Salve ragazzi, intanto chiedo scusa se c'è un post simile al mio con il mio stesso problema ma ho cercato ma non penso ci sia... Allora, ho da poco acquistato un alfa romeo gt 1.9 m-jet 150cv del 2004, autovettura con 97500km... il problema che ho riscontrato è il seguente: subito dopo che ho acquistato l'auto ho dovuto fare circa 500km per tornare a casa, dopo circa 100km che sono partito vedo la lancetta della temperatura che sale in un colpo al massimo e si accende la spia ed immediatamente riscende e si posiziona ai 90gradi, nel proseguo dei 400km che mancavano per arrivare a casa la temperatura tendeva sempre a salire ed io ho cercato di mantenerla sempre sotto i 90gradi accendendo il climatizzatore. Arrivato a casa chiamo il signore che mi ha venduto la macchina e mi ha detto che una volta gli è capitato anche a lui e la portata dal meccanico ma non ha riscontrato nulla di anomalo forse ci vuole solo una lavata al radiatore, comunque lo fatta controllare la macchina all'officina di fiducia e nel controllo la macchina funziona perfettamente, la ventola attacca al momento giusto, però l'acqua del radiatore è davvero molto sporca quindi per togliermi un pò dal dubbio decido (visto che la spesa è molto irrisoria) di far sostituire per sicurezza termostato, sensore di temperatura e visto che dovevo fare anche la distribuzione ho sostituito anche la pompa dell'acqua... Adesso ho provato la macchina e nel percorso urbano funziona perfettamente l'anomalia inizia quando percorro strada ad una velocità di 100/120km la temperatura dopo un pò tende di un pelino ad alzarsi una tacca massimo due tacchette sopra i 90gradi e immediatamente torna ai 90gradi il tutto in decimi di secondo... Ieri sera l'abbiamo provata con la diagnosi attaccata e la cosa che sembra strana è che la temperatura arriva di picco a 110gradi ed immediatamente scende a 80 gradi come può essere? La tubazione è abbastanza in pressione... L'unica cosa che non ho fatto è la pulizia del radiatore e secondo voi può provocare questo problema? oppure può essere la guarnizione della testata che è bruciata? A livello di prestazioni la macchina è ok, fumosità anche questa è ok... Gentilmente datemi un aiuto anche perchè quanto costa fare una guarnizione della testata?