temperatura acqua motore

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quando c'erano le lancette capivi subito se c'era un problema con la valvola termostatica...ora invece un po' perché è scritta in valori digitali effettivi un po' perché può essere una gestione voluta dalle centraline in determinate situazioni, nn si capisce se e' un problema o se deve essere così 🤷‍♂️
Immagino comunque che esista un allarme preposto in caso di malfunzionamento…
 
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Immagino comunque che esista un allarme preposto in caso di malfunzionamento…
direi di no...per lo meno con la gt quando restava aperta mi accorgevo solo dalla lancetta che continuava ad andare su e giù senza mai fermarsi a 90...solo a tirarla in montagna raggiungeva i 90.
 
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ciao a tutti, ho notato questa sera che la mia tonale my2024 1.5 hybrid 160cv ha la temperatura dell'acqua che oscilla tra 77 e 83/84 gradi è normale? ok che la temperatura esterna è sui 3/4 gradi ma a me sembra molto strano...
mi date feedback del comportamento delle vostre ibride?
grazie
Stesse temperature più o meno,quindi sarà normale..... non è più come le lancette che si bloccavano li e non si spostavano.Stessa cosa con la temperatura dell olio.Prima nella mia bmw 320 si fissava a 90 e non si spostava.Ma ormai è appurato che le lancette avevano una tolleranza di una quindicina di gradi in cui non si spostavano
 
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Immagino comunque che esista un allarme preposto in caso di malfunzionamento…

Senza dubbio. Ci mancherebbe che magari uno ha una perdita, il motore va troppo su di temperatura e con tutta l'elettronica che c'è dentro la macchina, non esista un messaggio o una spia a cruscotto ;)
 
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Senza dubbio. Ci mancherebbe che magari uno ha una perdita, il motore va troppo su di temperatura e con tutta l'elettronica che c'è dentro la macchina, non esista un messaggio o una spia a cruscotto ;)
sicuramente oltre una certa temperatura segnalerà il problema, quello che intendevo io è che se resta sempre aperta e non richiedi al motore sforzi rilevanti, non ti segnalerà che la valvola e' sempre aperta, ma ciò comporta temperature di esercizio non ottimali
 
sicuramente oltre una certa temperatura segnalerà il problema, quello che intendevo io è che se resta sempre aperta e non richiedi al motore sforzi rilevanti, non ti segnalerà che la valvola e' sempre aperta, ma ciò comporta temperature di esercizio non ottimali

Ah ok, non avevo inteso questo. C'è solo da sperare che l'elettronica sia stata progettata per far lavorare bene il motore con le corrette temperature.

Eventualmente, se vuoi verificare qualcosa in più, puoi usare car scanner e vedi molto di più, soprattutto anche (se non ricordo male) le temperature senza dover andare per forza in D con il DNA (io non lo sto usando già da un pò di tempo)
 
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