Temperatura acqua radiatore

giarro

Alfista principiante
23 Novembre 2010
45
0
6
Fo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 140cv
Apro discussione per chiedere a voi quanto ci mette l' acqua ad arrivare a 90°C.
Io ho il 2.0 diesel e mi sembra molto lento il riscaldamente...piu di 10 minuti e 7\8 km di strada...che ne dite?e troppo?considerate che adesso non è freddissimo!!
 
ciao io ho il 1.6 e secondo mè fà molto in fretta... prima ero abituato alla punto III serie 1.3 mjt e ci metteva molto di piu', altra cosa che ho notato è che se la macchina rimane ferma per un paio di ore anche al freddo 0-2° la temperatura rimane intorno hai 50°

ciao
 
ciao io ho il 1.6 e secondo mè fà molto in fretta... prima ero abituato alla punto III serie 1.3 mjt e ci metteva molto di piu', altra cosa che ho notato è che se la macchina rimane ferma per un paio di ore anche al freddo 0-2° la temperatura rimane intorno hai 50°

ciao

in fretta in tempo quanto significa? 5 minuti 6\7 km?
 
Apro discussione per chiedere a voi quanto ci mette l' acqua ad arrivare a 90°C.
Io ho il 2.0 diesel e mi sembra molto lento il riscaldamente...piu di 10 minuti e 7\8 km di strada...che ne dite?e troppo?considerate che adesso non è freddissimo!!

E' normalissimo, non so ma forse tu eri abituato al motore benzina che scalda un pò prima, ma per il diesel quello è il tempo medio. Ti consiglio comunque di dargli tutto il tempo che gli serve per riscaldarsi ma con la macchina in movimento e guidando dolcemente, mai far riscaldare il motore con la macchina ferma perchè a macchina ferma il motore non è a temperatura omogenea
 
Prima avevo un'audi A3 e adesso con la giuly mi sembra un sogno che in 6 o 7 km l'acqua sia a 90 gradi! con l'audi minimo 10 12 km ...
 
ok...allora dovrei essere nella norma anche io...grazie!
 
il riscaldamento è lento (se si va piano) per il semplice motivo che è presente l'intercooler che provvede a raffreddare la parte interna del motore zona cilindri se non erro.
Anche la mia ci mette tempo ad arrivare a 90 e non come i benzina normali in quanto anche il mio ha l'intercooler.
 
cmq fa abbastanza presto sulla mia... il conce m ha detto che per andare in D bisogna aspettare che la temp abbia raggiunto i 90 gradi!!!! mi raccomando!!!
 
cmq fa abbastanza presto sulla mia... il conce m ha detto che per andare in D bisogna aspettare che la temp abbia raggiunto i 90 gradi!!!! mi raccomando!!!

queste sono considerazioni personali che cambiano da meccanico a meccanico....ad esempio il libretto parla che prima di raggiungere le le prestazioni massime e consigliabile aspettare che la lancetta dell'acqua si muova leggermente dallo zero.
cmq sia l'acqua è solo indicativo perchè ciò che rovina il motore se si tira a freddo non è la temperatura dell'acqua ma quella dell'olio che non coincide con la temperatura dell'acqua ecco perchè il mauale dice così.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
queste sono considerazioni personali che cambiano da meccanico a meccanico....ad esempio il libretto parla che prima di raggiungere le le prestazioni massime e consigliabile aspettare che la lancetta dell'acqua si muova leggermente dallo zero.
cmq sia l'acqua è solo indicativo perchè ciò che rovina il motore se si tira a freddo non è la temperatura dell'acqua ma quella dell'olio che non coincide con la temperatura dell'acqua ecco perchè il mauale dice così.

E' vero che la temperatura dell'olio non coincide con quella dell'acqua, infatti l'olio ci mette più tempo ad andare in temperatura però è importante quella dell'acqua perchè a motore freddo tirandolo si può danneggiare la testata. Io consiglio di aspettare comunque che la lancetta arrivi a temperatura costante così anche l'olio è un pò più caldo. Per quanto riguarda l'intercooler non credo che sia così influente sulla temperatura del motore visto che serve solo a raffreddare la turbina
 
X