Temperatura acqua spesso oltre 90° - Alfa 156 2.0 JTS

George-156

Nuovo Alfista
3 Maggio 2008
5
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 JTS Selespeed
Ciao a tutti,
sono George. ho appena acquistato la 156 JTS Selespeed, 83000 km del 2003 maggio.
Vivo a roma ma per motivi famigliari mi trovo a torino.
Per me e` la prima Alfa (passoto da BMW 525i). E` la gran bella macchina la 156!!!! non ha niente da invidiare alla BMW.

La macchina tutto sommato va bene, tranne due anomalie, temperatura acqua da me in coda sale oltre 90 gradi (tra 90 e la prossima tacca) e scende subito appena sotto 90. Sto ciclo continua all`infinito, su` e giu` - su` e giu`... invece sull`autostrada sta a 75 e non si schioda. In citta` invece oggi ho acceso l`aria condizionata e da oltre 90 e` sceso su 75 ed e` stabilizzata li`.

Seconda anomalia riguarda gli stani cigolii provenienti dalle molle anteriori (credo!). non sempre ma soltanto quando passo sui fondi fortemente slivellati e rimango a fare sti rumori per qualche minuto anche sui piccoli buchi. poi tutto sparisce e al prossimo forte corricamento o dislivello stradale si ripresenta.

Qualcuno di voi ha mai sperimentati sti problemi? e se si cosa possono essere?
Grazie mille
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Ciao George, rispondo ai tuoi dubbi confermandoti che ho una 156 jts selespeed esattamente come la tua e neanche a farla apposta all'incirca con gli stessi tuoi Kilometri.
Dunque per quanto riguarda la temperatura dell'acqua quello sbalzo che ti indica il manometro è normalissimo e non deve assolutamente preoccuparti il superamento dei 90° (il termostato sul tuo motore funziona perfettamente).Aggiungo dicendoti di controllare spesso la temperatura dell'acqa in quanto i termostati che montano i motori jts sono delicati e mi spiego meglio:a differenza di altri motori tu non vedrai mai durante la marcia la temperatura stabile a 80° o 90° proprio per il tipico apri e chiudi che il termostato effettua continuamente; ti dirò di più, sostituisci il termostato quando vedi che durante la marcia la temperatura rimane prossima sulla seconda tacca del manometro (temperatura insufficente e dannosa per il motore).
Per quanto riguarda gli scricchioliii delle sospenzioni questi purtroppo ce li ho anche sulla mia e sono comparsi dopo che ho sostituito gli ammortizzatori; la causa è dovuta alle boccole dei bracci oscillanti delle sospenzioni che andrebbero sostituite; personalmente alla mia di tanto in tanto provo a spruzzargli un pò di lubrificante con scarza riuscita sperando che prima o poi questi fastidiosi rumori spariscano (quindi in base a quello che ti ho detto escludi se ti è passato per la mente, di dare la colpa agli ammortizzatori).
Ciao se hai bisogno di altro scrivi.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Grazie mille Ipoide,
Adesso mi sento piu tranquillo. Praticamente hai risposto esattamente a quello che mi preoccupava. ovviamente come sempre nel centro alfa a Torino ci sono mille opinioni al riguardo (considerando anche i problemi che riguardano i nostri amici che hanno un problema opposto, cioe` acqua fredda.

meno male che qui riusciamo a vinerne a capo.

grazie a tutti!.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Secondo me quei rumorini potrebbero essere anche barra stabilizzatrice che ha preso un pò gioco oppure un supporto motore(se fosse lui dovresti notare una vibrazione in accensione e spegnimento dell'auto):)
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Però 75° è un po bassina la temperatura, dovrebbe stare in autostrada almeno ad 80-85°, a me stava sui 70° poi ho cambiato termostato e ora sta un pelo sotto i 90°
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Si in realta` e` abbastanza difficile descrivere l`andamento della mia spia di temperatura. in citta` senza l`aria accesa, in citta`, gioca da 95 - 98 gradi a 85 gradi. ritengo personalmente che Ipoide abbia ragione dicendomi che termostato sta bene, in quanto su quelli rotti una volta che superi 95 gradi non c`e` modo di tornare giu` (a mio giudizio...), inquanto termostato rotto e rimasto chiuso non si riapre mai e percio enevitabile che l`acqua bolle.
Invece quanto riguarda l`autostrada, stamane sulla tengenziale di torino stava a 80 piu` o meno.

Per quanto gli scricchioliiiii, non so` proprio... stamane ho fatto un po` di presioni con le mani sul cofano e sti rumori vengono esattamente dalla zona di ammortizzatori e molle elicoidali. Invece in moto li sento come ho detto solamente durante i dislivelli forti o tipo posti in cui l`asfalto e troppo abbassato giu`, tipo le zebre all`inverso.

Grazie
 
Ultima modifica:
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

confermo..in autostrada,la mia sta sugli 80-85 gradi
in pista no superava mai i 95 anche tirano come un dannato.
appena posso,bendo i collettori,e isolo le sonde termicamente..cosi..vediamo se migliora un po la temperatura nel vano motore..
(in 20 min nn ha mai avuto cali di motore)..sn stracontento.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Attenzione: caro Follia; se George ha parlato nella sua prima richiesta di cigolii durante il superamento di avvallamenti non gli puoi confondere le idee dicendo che probabilmente il problema sta nella barra stabilizzatrice che ha tutt'altra funzione e no quella di entrare in funzione durante gli avvallamenti, oppure parlare di supporto motore se george non ha parlato di vibrazione del motore durante gli avviamenti o gli spegnimenti che se cosi fosse ci sarebbero altre cause a cui attribuire tali vibrazioni.
In base a quanto ho appena detto vorrei invitare tutti quanti a non fare ipotesi azzardate in quanto oltre a riempire il forum di consigli poco attendibili si crea enorme confusione a chi precedentemente ha chiesto un consiglio e si attende una risposta concreta. Detto questo vi invito a rispondere e dare consigli solo se siete a conoscenza della materia altrimenti comunicate solo le vostre esperienze senza indurre erroneamente a mettere le mani su organi meccanici errati.
:confused:
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Buonasera Ipoide,
Grazie per il tuo suggerimento di prima comunque.
Personalmente mi sto convincendo che possa essere boccola di bracci oscillanti. Di macchine mene intendo abbastanza bene, ma soprattutto di quelle a trazione posteriore (BMW) che di solito manifestano pochi rumori anomali di davanti.
in quanto alle boccole di bracci oscillanti - oggi o fatto la prova anche spingendo il cofano con le mani e sento gli stessi scricchiolii provenienti dalle molle elicoidali piu` o meno!!! ma in moto li sento solo sugli avvallamenti bruschi e non nei piccoli buchi o sanpietrini ecc...
secondo te avvalora la tesi, vero?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Quoto IPOIDE ...

Ciò accade per lo più quando le discussioni vanno in OT e questa ne è un tipico esempio.

Se una discussione si chiama "temperatura spesso oltre 90 gradi" è chiaro che è una discussione inerente la temperatura di esercizio del motore.
Pretendere di affrontare contemporaneamente anche altre questioni (tipo gli scricchiolii in questo caso), risulta impossibile oltre che inutile, dato che esistono altre specifiche discussioni (peraltro piuttosto avanzate) nelle sezioni appositamente ad esse dedicate nel forum.

Motivo per cui consiglio sempre di postare un "problema" alla volta al duplice scopo di ricevere sempre le giuste risposte e mantenere in ordine il forum ...

Ciao ! :decoccio: