temperatura aria con clima acceso

quindi il fatto che in quelle condizioni non arrivo a 10 gradi significa che c'è di sicuro qualcosa che non va.
 
La ventola parte ?
Condensatore pulito ?
Manca refrigerante ?
Stai lavorando a mezzo carico refrigerante .?

Se un climatizzatore e performante
Non da problemi a 30 gradi,
Se hai misurato la temperatura alla bocchetta ........e perché non avevi una temperatura soddisfacente ,
Se la ventola parte il condensatore pulito, 99 su 100 manca una percentuale di gas.
Se questa misurazione l avessi fatta 20 giorni fa probabilmente avresti trovato 8*C , e avresti detto che è tutto ok .

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quindi il fatto che in quelle condizioni non arrivo a 10 gradi significa che c'è di sicuro qualcosa che non va.
La tua è una condizione "borderline", un'anomalia c'è ma non è detto che sia importante.
Per farti un esempio... se si accende la spia della riserva della benzina significa che c'è un'anomalia ma non impellente, un centinaio di chilometri li fai ancora.
La temperatura alle bocchette fuori range segnala che l'impianto non è al 100% ma può funzionare comunque soddisfacentemente.

Salvo che tu non abbia in programma delle vacanze all'equatore, ti consiglio di star a vedere e ricontrollare tra qualche tempo se magari l'aria esce ancor più calda...

:ernaehrung004:

PS tra l'altro si è parlato di temperatura ma non di termometro... la temperatura và misurata "dentro" la bocchetta per cui si presupone di usare un termometro a sonda, non un comune termometro casalingo a bulbo.
 
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Il compressore per lavorare bene come ha previsto il costruttore deve avere 450 grammi di R 134a refrigerante.

E non è come il serbatoio della benzina se la lancetta sta a meta vuol dire che farai ancora tanti km.
Quel refrigerante serve per fare lavorare a 100/100 Il compressore.
In pianura padana chi ci abita lo sa, prima di fare freddo bisogna condensare l umidità poi si raffredda ,e lo scarico piscia di continuo.
Se non si riesce a condensare l umidità allora la sensazione è quella di sudare e si suda anche a temperature non molto elevate, e i vestiti ataccano al corpo una sensazione sgradevole ,.
La carica 450g serve per fare evaporare il gas a una temperatura di 5*C al interno del evaporatore.
Una carica inferiore non rende, o ghiaccia l evaporatore.
Poi ognuno siamo liberi di fare quello che vogliamo ,
Anche lasciarlo scarico?

Credo che l inventore del climatizzatore si sta rivoltando nella tomba.
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misura effettuate dentro la bocchetta con termometro a sonda. Maurizio, dammi un po' di fiducia :D io e te ci conosciamo da tempo :D :D :D
L'evaporatore è pulito e la ventola funziona perfettamente. Tutte prove fatte prima di scrivere e che non ho scritto dandole per scontate come verifiche di base.
Farò controllare la quantità di gas.
Grazie a tutti e due
 
L'evaporatore è pulito e la ventola funziona perfettamente. Tutte prove fatte prima di scrivere e che non ho scritto dandole per scontate come verifiche di base.
Farò controllare la quantità di gas.
Penso sia un refuso, stiamo parlando del condensatore ossia il radiatore davanti al radiatore di raffreddamento del motore...

Controlla bene se è pulito soprattutto nella zona dove gira il ventilatore, è in questa zona che solitamente si intasa. Per valutare quanto sia pulito, al buio metti una lampada lato motore, la dovresti vedere dalla mascherina anteriore.

Se non vuoi sbatterti più del dovuto fai svuotare l'impianto recuperando il gas, dalla pesatura puoi capire se ne mancava... ricarica con il giusto quantitativo.

Chi effettua l'operazione, ancor prima di recuperare il gas, dovrebbe dare un'occhiata ai due manometri rilevando se il ciclo funziona correttamente.

:ernaehrung004:
 
si si condensatore.
quello che sta davanti al radiatore.
 
Mi sono riletto tutta la discussione non ho capito una cosa.
Pietro il tuo e un problema di poco confort , poco raffreddamento ???

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La mia curiosità è sorta dal fatto che quando nei giorni scorsi faceva ca,do e umido mi sono accorto che l'aria non usciva freddissima. E quindi ho voluto verificare. E ho trovato che l'aria dalle bocchette esce dapprima sui 16 gradi per poi scendere nei successivi 10 minuti fino a circa 12 gradi e poi non scende di più.
Siccome mi ricordavo che la 156 quando era ancora "giovane" sputava aria a 7° ho chiesto chiarimenti.
Non è un problema di confort perchè comunque nei 20 minuti la macchina si rinfresca, anche se è stata al sole.
Volevo solo sapere se era normale che l'aria non scendesse sotto i 12°. E mi pare di capire che non lo sia.
 
Il tuo strumento e preciso ?
E vero che la temperatura deve essere più bassa , però questa misurazione potrebbe essere falsata da troppi fattori , tipo l umidità che in pianura padana e sempre altissima ,
Ventilazione al max ?
Riciclo aperto o chiuso ?
Se l auto e bollente ci vuole un 20 Min per arrivare a quei valori , di certo si mette in gioco la quantità di refrigerante.
Ora che si sono abbassate le temperature, sarebbe interessante fare il test come spiegato da Maurizio e vedere cosa esce.
Però se non hai avuto problemi di confort io aspetterei a tirare le conclusioni.
Il clima era al max in LO ?
Che tipo di termometro hai usato ?

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