La piccola differenza sta nel luogo dove la macchina frigorifera lavora ..... Nel condizionatore di casa non ci sono parti in movimento che escono dalla pompa come in auto , tutto è sigillato e in bagno di olio esce dal' involucro solo la parte elettrica . Nei sistemi automotive un punto critico è proprio l' albero della pompa che prende il movimento dal motore .il compressore si brucia quando una manutenzione non corretta o mancante porta a cali , non conosciuti o no considerati , della quantità di gas . Ora non voglio sembrare lezioso , ma in macchina la cosa è diversa , il luogo dove è alloggiato il compressore vari materiali che possono istruire il normale passaggio del ' aria , lavorare a regimi variabili , eccetera sono condizioni molto più gravose del condizionatore casalingo ....'forse le case non prevedono manutenzioni sul condizionatore , stasera verificò sul LUM , ma ripeto ciclicamente un controllo evita problemi piuttosto noiosi e cari
P.s. Filtro si trova sempre in ingresso del condensatore , alla fine del tubo AP proprio per intercettare sporcizia , risulta del compressore ( unica parte in movimento ) per evitare problemi di intasamento al circuito del gas .