temperatura aria con clima acceso

Vettura ferma al minimo, porte aperte, clima in low, ventilazione al max, bocchette posteriori chiuse, tutte le bocchette palncia aperte ==> T aria bocchette centrali scesa da 34°C fino a +6°C in 15 minuti.
Napoli, 30°C di T esterna,34°C letti datermopmetro sullo specchietto dx, umidità 90%, ore 13,30.
Termometro digitale RS mod. 1314, sonda tipo K inserita per 5 cm all'interno della bocchetta centrale al centro palncia.
Ricordo che in low il clima deve garantire una sensazione (percepita) di T inferiore a 16°C, cioè non deve dare 16°C alle bocchette ma ad un metro da esse in un abitacolo infuocato la cui T media all'altezza della testa raggiunge pure gli 80°C: dubito che il clima ce la faccia con temperature non inferiori a 10°C dalle bocchette anche se lanciate alla max velocità di flusso.
Nella mia, dopo circa 10-15 minuti, devo togliere LOW per non congelare. Di solito lo tengo in "Auto" con direzione flussi sopra fronte e piedi (tutte le frecce accese) con T settata a 18.5°C -20,5°C e si sta bene.
Non pulisco i radiatori da una vita, ricarica del gas altrettanto.
Pietro, secondo me hai problemi di carica di gas.
 
E raro che si sporca il condensatore in una vettura sottoposta ai temporali stagionale, però potrebbe succedere quindi viene menzionato.

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la mi a 6 non ci arriva nemmeno pregando.
Farò fare una carica.
grazie
 
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Sulla mia Astra g con impianto a posto appena caricato l aria era tra i 12 e 15 gradi
 
Sulla mia Astra g con impianto a posto appena caricato l aria era tra i 12 e 15 gradi
Se dopo una ricarica ti ritrovi questi valori , o qualcosa non funziona
, oppure anche troppo gas ,
Fa alzare la temperatura di evaporazione, vedere anche se le tubazioni ghiaccia no.

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Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto perché da quando un mese fa ho fatto ricaricare il condizionatore della mia 159 non ha più funzionato bene. Vi spiego: se metto la ventola del condizionatore a 2-3 di velocità, l'aria esce quasi subito freschissima, quasi gelata. Se metto la ventola al max piano piano l'aria esce meno fredda, appena fresca. Contemporaneamente si sente il compressore attaccarsi e staccarsi in continuazione. Se imposto l'automatico il climatizzatore per circa un ora va bene, poi piano piano perde di efficacia e sono costretto a metterlo in manuale al max per avere un po' d'aria fresca.
Quando me lo hanno ricaricato ho visto che mi hanno messo 510 gr di refrigerante, secondo il modello della macchina impostato sul macchinario per la ricarica.
Avete idea di quale possa essere il problema?
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Potrebbe essere che si forma della brina nel condensatore (il radiatore che si raffredda che c'è nel cruscotto) e una volta che è tutto ricoperto non senti più il freddo...la colpa potrebbe essere del sensore antigelo. Ma quando non senti freddo le ventole fuori vanno? Se vanno al massimo potrebbe anche essere il radiatore sporco, prova a pulirlo con l'idropulitrice.
 
Quando è caldo esagerato come in questi giorni usare il clima al massimo sottopone l' impianto ad un superlavoro , di conseguenza il gas sale troppo di temperatura e perde efficacia oltreché può essere causa di piccole perdite dai terminali dei tubi. Non è escluso che il radiatore esterno abbia perso efficacia scambiante dovuta ad intasamento da particelle e/o insetti, o anche particelle di pietrisco che piegano le alette ostacolando la normale circolazione del' aria .
Comunque effettuata la ricarica il condizionatore fa le bizze riportala e fai presente la cosa .... Hai pagato e hai diritto che il lavoro sia fatto bene .
 
Pero dopo una ricarica,..............non dovrebbe ghiacciare................oppure la falla e cosi grande che il gas e scappato di nuovo.
Quindi ghiaccia causa poco refrigerante, temperature di evaporazione sotto lo zero, l umidita invece di condensare brina, e crea una palla di ghiaccio.

:p
 
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Già , ripristinare il gas senza verificare la causa della mancanza non esclude i malfunzionamenti . Ogni due anni sarebbe opportuno un ciclo di ricarica con cambio del filtro e del' olio , anche se funziona bene ,
 
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