Temperatura dell'acqua ad alte velocita'//Germania// (Maggiori di 170 Km/h)

Una volta una cliente di mio padre entrò in officina col motore..... che faceva il suono di un trattore..... dice "mi si è accesa quella spia rossa, che vuol dire?"
.... motore nuovo.....
Infatti arrivando in officina affermando che la spia rossa è accesa significa che l'ha vista e che comunque ha proseguito lo stesso, le istruzioni parlano chiaro... :guid:

E questo vale ancor di più con quella di minima pressione olio, qui non c'è proprio scampo! :mad:

Uomo avvisato mezzo salvato! :grinser002:

:decoccio:
 
Infatti arrivando in officina affermando che la spia rossa è accesa significa che l'ha vista e che comunque ha proseguito lo stesso, le istruzioni parlano chiaro... :guid:

E questo vale ancor di più con quella di minima pressione olio, qui non c'è proprio scampo! :mad:

Uomo avvisato mezzo salvato! :grinser002:

:decoccio:

spero di non vederle mai quelle spie :) fin'ora mai successo.. tranne con la grande punto benzina che avevo prima.. motore 1.4 fire 8v, indistruttibile.. mentre guidava mia sorella in qualche modo si è staccato uno dei manicotti del radiatore acqua e la temperatura è andata alle stelle :))) per fortuna aveva anche il display multifunzione che ha avvertito in modo chiaro di spegnere il motore.. beh ho solamente rimesso l'antigelo e rimesso in moto :) nessun danno :)
 
Forse sono noioso ma nessuno di voi e' mai andato in germania (o da qualunque altra parte) e ha tenuto un'auto simile alla mia (156 JTD 8V 115CV del 2002 con quasi 200000 Km) sopra i 170 Km/h per piu' di un quarto d'ora e mi sa dire come si comportava la temperatura dell'acqua?
 
spero di non vederle mai quelle spie :) fin'ora mai successo.. ... ... ...

A me si, quella dell'olio!! Ero in autostrada (non con la 159) e all'improvviso "bip bip bip": cuore paralizzato, respiro bloccato, mi sono subito accostato e carroattrezzi...... per fortuna era il bulbo olio che si era rotto! Fiuuuuu
 
A me si, quella dell'olio!! Ero in autostrada (non con la 159) e all'improvviso "bip bip bip": cuore paralizzato, respiro bloccato, mi sono subito accostato e carroattrezzi...... per fortuna era il bulbo olio che si era rotto! Fiuuuuu

hihihi meglio così fine OT :)
 
Forse sono noioso ma nessuno di voi e' mai andato in germania (o da qualunque altra parte) e ha tenuto un'auto simile alla mia (156 JTD 8V 115CV del 2002 con quasi 200000 Km) sopra i 170 Km/h per piu' di un quarto d'ora e mi sa dire come si comportava la temperatura dell'acqua?

Ciao, io ho una 156 Jtd 8v 105 cv. A me è capitato di tenerla in Autobahn a quelle velocità (anche un pochino superiori) per un pò. La temperatura dell'acqua, che generalmente anche sui propulsori diesel si assesta intorno o poco sotto ai 90° di regola, ha una tendenza (non eccessiva) a salire in fase di accelerazione e nei primi momenti di "stasi", quando cioè raggiungi la velocità desiderata e interrompi l'accelerazione. Dopo poco la temperatura, complice l'aria in ingresso, il ricircolo d'acqua, la cessazione dello sforzo e se capita le ventole, torna ai livelli normali.

Può succedere però che una volta fermo dopo la tirata, per una coda o per una sosta, la temperatura salga nuovamente a causa dell'assenza di aerazione mettendo in azione le ventole. Questo comportamento si accentua in maniera esponenziale in caso di termostato inefficiente/bloccato aperto: meno il termostato lavora più la temperatura resta bassa in marcia e si alza al momento della sosta perchè alla lunga tutta l'acqua dell'impianto raggiunge la medesima temperatura e fatica a tornare ai 90°, dato che il radiatore è come se lavorasse a mezzo regime... Ma non mi sembra il tuo caso.

Nel tuo caso, mi sembra ci sia un'anomalia... A 95° la prima ventola è già attiva (92°-93°) e a me non è mai successo... Non mi allarmerei per il momento, ma terrei d'occhio la situazione fino al prossimo intervento alla distribuzione e la pompa la farei di sicuro, anche per avere un dubbio in meno... Oltretutto avresti dovuto farla l'ultima volta, quindi... Solo dopo farei un bilancio ;)
 
Ultima modifica:
Grazie mille PitBull,
hai praticamente validato il mio piano d'azione.
 
Riapro questa discussione con un update.

Ho fatto pulizia (interna ed esterna) del radiatore.
Ho rifatto la distribuzione e cambiato la pompa dell'acqua.
La vecchia pompa dell'acqua (200 000 Km) sembrava nuova.

Sono stato in vacanza e ho tirato un po' e il "problema" rimane.

Mi son venuti dei dubbi e ho guardato le specifiche su e-learn.
Guardate questa immagine:
80143


Sembra che il termostato abbia due livelli di apertura e il secondo dei due (tutto aperto) si innesca a 105 gradi.

Se fosse veramente cosi' allora la mia auto va come dovrebbe andare (anche se mi piace poco).

Sto pensando di cambiare il radiatore con quello della 2.4 litri che e' quasi spesso il doppio e dovrebbe darmi un raffreddamento migliore.

Aspetto consigli.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sembra che il termostato abbia due livelli di apertura e il secondo dei due (tutto aperto) si innesca a 105 gradi.

Se fosse veramente cosi' allora la mia auto va come dovrebbe andare (anche se mi piace poco).

Sto pensando di cambiare il radiatore con quello della 2.4 litri che e' quasi spesso il doppio e dovrebbe darmi un raffreddamento migliore.

Aspetto consigli.
Tutte le cose hanno un inizio ed una fine....

La prima temperatura che viene indicata è il momento in cui il termostato apre al flusso del liquido di raffreddamento per consentire di raggiungere la temperatura ideale al motore.
La seconda ti dice quando deve essere completamente aperto e ti indica che se l'impianto funziona correttamente non dovrebbe essere superata.
Chiaramente trattandosi di un apparecchio non di precisione ha le proprie tolleranze che possono essere di circa 5 °C oltre il punto di taratura desiderato.
Comunque non c'è nessun innesco, il movimento è graduale.

Ti faccio un esempio se per ipotesii ragione il motore si scaldasse fino a 80°C lui rimarebbe sempre chiuso se invece la temperatura aumentasse fino a 90 °C probabilmente si aprirebbe a metà e se il liquido raggiungesse i 105 si aprirebbe totalmente, annullando la propria azione di modulatore.

Con i moderni impianti di raffreddamento arrivare e superare i 105 °C è perfettamente normale e non crea alcun danno.

Cambiando il radiatore magari otterrai un maggior raffreddamento che comunque non ti servirà a nulla in condizioni normali...

Ti ricordo che la funzione del termostato non è di raffreddare meglio il motore ma il suo compito è proprio il contrario...


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque secondo me anche cambiandolo con quello delle versioni 1.9 JTD e 2.4 alla fine dello schema che hanno l'apertura massima gia dai 90, non cambierebbe nulla perchè credo che l'input venga dall'ecu motore.. forse quelle versioni hanno il blocco della lancetta, ecco il motivo per il quale hanno quel termostato, che come diceva giustamente maurizio, hanno un certo margine di tolleranza, che comunque all'interno vettura non viene indicato..