Temperatura motore e clima

Acasico

Alfista principiante
26 Agosto 2016
77
22
9
46
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120cv
Salve, ho una Giulietta 1.6 jtdm 120
Cv nuove con 3800 km e sto notando delle difficoltà a portarla in temperatura con questo clima.. circa 0º.

Avendo il cambio TCT e guidando da appena accesa in modalità N o A (cambio marce a bassi giri), in 20km raggiungo circa gli 80º con riscaldamento acceso sui 23º..

Se spengo tutto il climatizzatore arrivo a 90º e li si ferma.. ma se lo riaccendo mi scende progressivamente fino algli 82º per poi risalire molto lentamente ma prima che ció accada sono gia arrivato al posto di lavoro..

La vostra ci mette così tanto a riacaldarsi??

Grazie
 
La strada che percorri è in discesa per caso ? Perché se così fosse il motore non "sforzerebbe" per niente e ci può stare che con temperature rigide capiti di impiegare parecchio

Tieni conto che il clima nel frattempo continua a scaldarti l'abitacolo e questo calore lo estrae sottraendolo dal liquido di raffreddamento, ritardandone il raggiungimento dei fatidico 90°.
 
è normale il comportamento della temperatura dell'acqua, anche a me fa lo stesso quando accendo il clima per riscaldare l'abitacolo se sono fermo la temperatura scende e si assesta sugli 80 gradi per poi risalire a 90 in marcia, ma lo fa solo quando il motore è stato acceso da poco tempo ma mai quando è ben caldo o acceso da qualche tempo
 
  • Like
Reactions: Emanuele84
In teoria, non so se è riconducibile all'abbassamento da 90 ad 80 per poi risalire, occorre tener conto di un paio di cose.
Primo, lo strumento rimane su 90 con temperature sensibilmente sopra o sotto quel valore (così il pilota non deve farsi troppe menate vedendo l'oscillazione dell'indice).
Secondo, quando il termostato apre, gira nel circuito il liquido che era rimasto "fuori" dalla "zona calda" é pertanto miscelndosi freddo e caldo, prima che si omogeneizzi la temperatura, può essere che cali un pochino per poi risalire.

Come anticipato, questo in teoria, non ci ho mai fatto caso se questo fenomeno è realmente visibile nello strumento.
 
In teoria, non so se è riconducibile all'abbassamento da 90 ad 80 per poi risalire, occorre tener conto di un paio di cose.
Primo, lo strumento rimane su 90 con temperature sensibilmente sopra o sotto quel valore (così il pilota non deve farsi troppe menate vedendo l'oscillazione dell'indice).
Secondo, quando il termostato apre, gira nel circuito il liquido che era rimasto "fuori" dalla "zona calda" é pertanto miscelndosi freddo e caldo, prima che si omogeneizzi la temperatura, può essere che cali un pochino per poi risalire.

Come anticipato, questo in teoria, non ci ho mai fatto caso se questo fenomeno è realmente visibile nello strumento.
Nino facci caso e vedrai che farà anche a te lo stesso,accendi il clima per riscaldare l'abitacolo, prima raggiunge i 90 gradi, poi se ti
fermi o percorri un lungo tratto in discesa o a bassa velocità la temperatura scende a 80 a gradi per poi risalire se cammini per alcuni km in piano, e si assesta a 90 gradi
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Nino facci caso e vedrai che farà anche a te lo stesso,accendi il clima per riscaldare l'abitacolo, prima raggiunge i 90 gradi, poi se ti
fermi o percorri un lungo tratto in discesa o a bassa velocità la temperatura scende a 80 a gradi per poi risalire se cammini per alcuni km in piano, e si assesta a 90 gradi

Guarda ho provato proprio oggi, non ho superato i 2000 ~ 2500 giri riscaldando progressivamente, con clima acceso (~2° esterni), uscito da Milano su una statale libera dal traffico in 6^ a ~ 70/80 km/h, e la temperatura é salita fino a ~90° e non si è mai spostata da lì.

Ad essere proprio pignoli, il mio strumento é leggermente sopra i 90° di un paio di mm.
 
Eccolo
1484240457286.jpg
 
cosa ti devo dire...a me invece proprio domenica prendo l'auto dal box, accendo il clima e la temperatura dell'acqua sale dopo qualche minuto di riscaldamento del motore comincia a salire la temperatura dell'acqua e comincia a entrare aria calda nell'abitacolo, esco dal box e mi reco a prendere a la famiglia, perchè il box non è sotto casa ma poco distante, la temperatura sale a 90 gradi anzi un pò sopra tale e quale alla tua foto, poi mi fermo per aspettare mia moglie e mia figlia come semre in ritardo e noto che la temperatura scende a 80 gradi con il clima acceso, dopo quando sono ripartito si è stabilazzato eanche da fermo la temperatura è rimasta a poco sopra i 90 gradi, spero di essere stato chiaro, questo lo fa solo quando il motore penso non si sia ancora scaldato abbastanza anche se la temperatura dell'acqua è a 90 gradi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche l'indicatore della mia m.air si posiziona forse un millimetro sopra i 90....boh...