Sfrutto questo thread per non aprirne un altro visto che l'argomento credo sia tangente.
Sto notando in questi giorni (da me il vero caldo è arrivato da poco, oggi per esempio c'erano 32-33°), che anche in brevi viaggi (20-30' in città trafficata, 12 km circa di tragitto) la ventola di raffreddamento si accende molto presto e sta accesa praticamente per tutto il tragitto. Si calma dopo qualche semaforo rosso - se particolarmente lungo - per poi riavviarsi quasi subito in marcia. Ad auto spenta lavora al massimo qualche secondo poi scende di regime e dopo 10'' circa si spegne.
Nessuna altra auto che ho avuto si comportava così nelle medesime situazioni, che alla fine sono piuttosto comuni in estate: e se dovessi fare un viaggio di 500km con 36° fissi che succederebbe?
Anche a voi capita? Per completezza ho una 160 MHEV.
Allego video - è giusto che non si vede niente, è solo audio - ma tanto tutti sapete che rumore fa una ventola (all'inizio è più lontano perché scendo dall'auto, al secondo 2 chiudo la portiera e mi avvicino al motore e per quello poi si sente così forte: il microfono del telefono era puntato sulle prese d'aria frontali)
Visualizza allegato 273048