Temperatura motore

Confermo pure io questo comportamento. La ventola si accende e sta accesa tutto il tragitto penso, con la radio e la musica non sono sempre sicuro che sia sempre sempre accesa
 
Sfrutto questo thread per non aprirne un altro visto che l'argomento credo sia tangente.

Sto notando in questi giorni (da me il vero caldo è arrivato da poco, oggi per esempio c'erano 32-33°), che anche in brevi viaggi (20-30' in città trafficata, 12 km circa di tragitto) la ventola di raffreddamento si accende molto presto e sta accesa praticamente per tutto il tragitto. Si calma dopo qualche semaforo rosso - se particolarmente lungo - per poi riavviarsi quasi subito in marcia. Ad auto spenta lavora al massimo qualche secondo poi scende di regime e dopo 10'' circa si spegne.

Nessuna altra auto che ho avuto si comportava così nelle medesime situazioni, che alla fine sono piuttosto comuni in estate: e se dovessi fare un viaggio di 500km con 36° fissi che succederebbe? :eek: Anche a voi capita? Per completezza ho una 160 MHEV.

Allego video - è giusto che non si vede niente, è solo audio - ma tanto tutti sapete che rumore fa una ventola (all'inizio è più lontano perché scendo dall'auto, al secondo 2 chiudo la portiera e mi avvicino al motore e per quello poi si sente così forte: il microfono del telefono era puntato sulle prese d'aria frontali)
Visualizza allegato 273048

Però mi sembra tanto molto particolarmente rumorosa. Sembra quasi un aereo in pista di decollo...
Che si attivi tanto, è normale. Forse così tanto quanto dici, mi sembra un tantino troppo. Appena riesco, cerco di far caso sulla mia, tanto sono nei dintorni dei 35° tranquillo da 2 giorni a questa parte.

Soprattutto cercherò di far caso al rumore : nella tua mi pare un pò elevato rispetto alla mia
 
avrai avuto acceso il climatizzatore credo... non è il caldo di per se, e' il clima che consuma e fa scaldare...e' normale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sì certo, clima acceso anche se non a temperature polari che non sopporto (era su automatico 24°)
allora e' tutto a posto...se temi per il viaggio lungo potresti tenere spento il clima e prendere una ventolina usb😅...si scherza ovviamente 😉👋
 
  • Like
Reactions: tcpma
X