Temperatura motore

un circuitino dedicato con radiatorino da 10cm x 10cm spesso 2cm a lato del condensatore clima.
Allora proverò a cercarlo , a sto punto sono curioso !
Dettagliatissimo riscontro come sempre
 
Il radiatore è unico . Raffreddano entrambe sullo stesso radiatore . ( plug in , non penso hybrid abbia due radiatori e circuiti separati ). Infatti si vedono i tubi confluire verso area anteriore radiatore
Il radiatore unico forse può essere.
Prima hai scritto che i liquidi sono comunicanti e questo non può essere. Devono essere circuiti separati per forza separati visto quello che è successo a me
 
Il radiatore unico forse può essere.
Prima hai scritto che i liquidi sono comunicanti e questo non può essere. Devono essere circuiti separati per forza separati visto quello che è successo a me
Condivido il dubbio , ma nel contempo se il radiatore è uno ….. come fanno a non incontrarsi ? A tal punto il radiatore ha al suo interno un doppio circuito ?

Comunque mi hanno telefonato e a breve torno a prendere L auto:
La ventola si accende a 103 ( io ero a 102🤣) ma più che tutto mi hanno spiegato è talmente silenziosa che se non va uno a vederla non la si sente a velocità 1 ( questa farebbe per questa temperatura )

In ogni caso fino a 115-120 con il liquido rosso … ci si arriva mi hanno detto
 
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda, se hai voglia potresti comprarti un ELM 327 tipo questo https://www.amazon.it/dp/B0CKHCSQ5C/?tag=alfauto-21 e ti scarichi car scanner.
Con questa app, puoi vedere moltissimi parametri. Io mi sono fatto in questi giorni un cruscotto con le 2 temeprature : acqua e olio. Così viaggio in qualunque modalità D o N (la A per me non esiste) e vedo le 2 temperature in tempo reale lasciando il cruscotto fisico come normalmente voglio.

Così vedi se davvero si arriva a 115-120...a me sembrano decisamente tantini, ma non ho idea di quale sia il piunto di ebollizione del liquido radiatore.
 
Uhm interessante …. Ma la presa obd dove è su tonale ?
Guarda, se hai voglia potresti comprarti un ELM 327 tipo questo https://www.amazon.it/dp/B0CKHCSQ5C/?tag=alfauto-21 e ti scarichi car scanner.
Con questa app, puoi vedere moltissimi parametri. Io mi sono fatto in questi giorni un cruscotto con le 2 temeprature : acqua e olio. Così viaggio in qualunque modalità D o N (la A per me non esiste) e vedo le 2 temperature in tempo reale lasciando il cruscotto fisico come normalmente voglio.

Così vedi se davvero si arriva a 115-120...a me sembrano decisamente tantini, ma non ho idea di quale sia il piunto di ebollizione del liquido radiatore.
 
In ogni caso fino a 115-120 con il liquido rosso … ci si arriva mi hanno detto
Questo é abbastanza errato. Non è il colore del liquido che determina la temperatura massima, bensì la valvolina di sfiato montata che determina la pressione a regime dell‘impianto e indirettamente la temperatura massima dell‘impianto. Piccole differenze tra paraflu diversi ci sono ma non da dire il rosso cambia percettibilmente dal giallo per quanto concerne la temperatura di evaporazione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Uhm interessante …. Ma la presa obd dove è su tonale ?

Sotto il volante, quasi attaccato alla leva per aprire il cofano, liberamente accessibile senza aprire nulla
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Così vedi se davvero si arriva a 115-120
Se il liquido supera i circa 112-113 parte un taglio progressivo di coppia. Sono temperature che potresti raggiungere solo tirando in salita con rimorchio pesante d’estate in quota dove la bassa densità dell‘aria peggior lo scambio termico del radiatore. Vengono testate comunque queste condizioni in Sierra Nevada in Spagna e sull‘Etna d‘estate e si verifica che anche quando entra la limitazione di coppia questa sia sufficiente a contenere aumento di temperatura e ad evitare ebollizione. Perciò state tranquilli. Le auto moderne sono testate per reggere piede a tavoletta sempre anche a motore sottozero. Si fanno anche i test con motore in pieno carico in rigenerazione DPF e arresto improvviso motore per vedere che non si fonda nulla.


I problemi ormai sono altrove, nel SW…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questo é abbastanza errato. Non è il colore del liquido che determina la temperatura massima, bensì la valvolina di sfiato montata che determina la pressione a regime dell‘impianto e indirettamente la temperatura massima dell‘impianto. Piccole differenze tra paraflu diversi ci sono ma non da dire il rosso cambia percettibilmente dal giallo per quanto concerne la temperatura di evaporazione.
In effetti mi ha anche accennato al limite di pressione 145kpa scritto sul tappo
 
  • Like
Reactions: Pilitio
X