Temperatura olio alta da qualche settimana

😅 quella è la quinta tacca, non la sesta! M’hai fatto prendere un colpo.

Certo se fai sempre gli stessi percorsi è strano che ora si accenda. Monitora comunque ma con meno patéma.
 
😅 quella è la quinta tacca, non la sesta! M’hai fatto prendere un colpo.

Certo se fai sempre gli stessi percorsi è strano che ora si accenda. Monitora comunque ma con meno patéma.
Certo che si può accedere.... Magari in rigenerazione visto che si alzano le temperature.... Comunque la sua macchina va bene , lui meno visto che gli serve un paio di occhiali 🤦
 
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Reactions: LP125
Guarda che come in foto va bene 🤦 poi dopo un po' si spegne e resta a metà
Mi preoccupa il fatto che in teoria non dovrebbe salire sopra la metà se non la tiro.... A velocità da codice e macchina scarica con temperature basse mi preoccupa il fatto che sale sopra la metà, roba che in estate con 40 gradi andava sopra la metà solo se la tenevo allegra, ecco il motivo della preoccupazione, scusate se ho fatto una domanda stupida, ma la ho da pochi mesi e so che è un motore delicato, spero sia normale come dite.
 
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Se volete sapere con certezza la temperatura olio bisogna utilizzare la diagnosi in marcia e in modalità parametri, ricordando che un motore in generale la temperatura dell'olio non deve mai superare i 150° o meglio questo è il limite, ma in generale un motore regolare il suo range è 98/135° in coppa, sulla testata 90/95°.

L'elettronica del cruscotto non è molto precisa, basta mezzo grado in più e si attiva la 6 tacca anche se effettivamente la differenza è solo di mezzo grado.
 
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Reactions: LP125 e stefano1980
Mi preoccupa il fatto che in teoria non dovrebbe salire sopra la metà se non la tiro.... A velocità da codice e macchina scarica con temperature basse mi preoccupa il fatto che sale sopra la metà, roba che in estate con 40 gradi andava sopra la metà solo se la tenevo allegra, ecco il motivo della preoccupazione, scusate se ho fatto una domanda stupida, ma la ho da pochi mesi e so che è un motore delicato, spero sia normale come dite.
Di norma la mia auto sta sempre con le 4 tacche, solo quando tiro parecchio vedo la quinta.
E sicuramente non si accende la quinta tacca a velocità codice, presumo 130 km/h, neanche se ci sono temperature esterne da valle della morte...
 
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Di norma la mia auto sta sempre con le 4 tacche, solo quando tiro parecchio vedo la quinta.
E sicuramente non si accende la quinta tacca a velocità codice, presumo 130 km/h, neanche se ci sono temperature esterne da valle della morte...
Fino a due settimane fa anche la mia era così, per questo mi sono allarmato....
 
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Reactions: danardi
Fino a due settimane fa anche la mia era così, per questo mi sono allarmato....
Eh... anche lui pensava che l'aumento di temperatura non fosse niente... 🙄

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😎;)
 
Al momento non sale più alla sesta, si ferma alla quinta (a metà) ma grazie al piffero, continua a piovere e ci sono 9 gradi.... Chiamato in concessionario non la guardano prima di metà novembre.
io la sesta non l' ho mai vista
se procedo in salita con poco gas si accende la quinta, se faccio una tirata a velocità che inizia con 2, la valvola radiatore si spalanca e è più sul 4 che sul 5
però in estate quando faceva caldo, MAI tirato il motore
ah, ho lo 0w20 ma conto di sostituirlo con 0w30 la prossima volta

ricordo tempo fa sul forum che si diceva che con lo 0w30 succedeva il contrario di quanto descritto, ossia con 0w30 l' olio scaldava meno
 
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Sul confronto 0w20 - 0w30 mi pare ci siano un po’ di contraddizioni
 
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