Temperatura olio bassa

Stavo per scrivere lo stesso identico post dell'opener.
Anche il mio Stelvio, con soli 500km all'attivo, nell'uso nomale in città o statali (ma con utilizzi prolungati anche di 40/60 min) non va mai oltre le due tacche. Solo sabato in cui ho fatto autostrada a velocità codice è salito a 3/4 per poi tornare a 2 una volta tornato a velocità più basse. Anche la temperatura dell'acqua (che se non sbaglio dovrebbe essere misurata come temperatura della testata e non del vero e proprio liquido), visibile in D nel pannello degli indicatori performance, non raggiunge quasi mai il 50% dell'indicatore.
Nessun problema, da nuovo e in generale con olio nuovo il comportamento e’ quello, dopo 2000-3000 km si stabilizza
 
Ciao Peppe,

come ho scritto nel post che precede il tuo, non c'è stato bisogno di fare nulla. Superati i primi 2.000km l'olio ha iniziato ad andare in temperatura regolarmente.

A te succede con olio "nuovo" o anche con olio con una certa percorrenza alle spalle?
L’auto ha 900km quindi non è stato effettuato nessun cambio d’olio ne niente.
 
L’auto ha 900km quindi non è stato effettuato nessun cambio d’olio ne niente.
ok. per la mia esperienza potrei dirti che è normale perché a me lo ha fatto più o meno sino ai 2000 dopodiché è sempre arrivata alle 4 tacche
 
Mi collego al post, stasera ho fatto un viaggio in autostrada, sono partito con 4 tacche, all'arrivo in corsia di uscita ho visto la temperatura a 3 tacche, sono stato qualche secondo fermo al successivo stop ed è tornata a 4, è normale o mi devo preoccupare? Temperatura esterna 25 gradi circa
 
Mi collego al post, stasera ho fatto un viaggio in autostrada, sono partito con 4 tacche, all'arrivo in corsia di uscita ho visto la temperatura a 3 tacche, sono stato qualche secondo fermo al successivo stop ed è tornata a 4, è normale o mi devo preoccupare? Temperatura esterna 25 gradi circa

Se non rilevi segnalazioni di anomalie stai tranquillo, tutto a posto.
(E' probabile che la decelerazione abbia favorito il raffreddamento del liquido e la sosta senza ventilazione naturale abbia fatto aumentare la temperatura).





PS Quando leggo questi post capisco perchè il costruttore tenda ad elimitare la strumentazione e abbia messo delle segnalazioni luminose o meglio messaggi di testo. o_O
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non rilevi segnalazioni di anomalie stai tranquillo, tutto a posto.
(E' probabile che la decelerazione abbia favorito il raffreddamento del liquido e la sosta senza ventilazione naturale abbia fatto aumentare la temperatura).





PS Quando leggo questi post capisco perchè il costruttore tenda ad elimitare la strumentazione e abbia messo delle segnalazioni luminose o meglio messaggi di testo. o_O
Purtroppo è dato dal fatto che ancora non conosco il mezzo (ce l'ho da 3 mesi) e mai avuto auto con temp. Olio motore na solo ed esclusivamente acqua (che ovviamente una volta in temperatura non scende più).
L'unica anomalia (devo andare in officina) è il livello olio ballerino a giorni alterni
 
  • Like
Reactions: M@urizio