Mi aggancio a questa discussione riportando la mia esperienza.
Giulia 190cv settembre 2022.
Premetto che i miei tragitti casa-lavoro sono brevi(7km)e soprattutto all'andata almeno 2km sono di discesa.
(Molti possono chiedersi perchè abbia comprato una diesel invece che un benzina,ma in 6 mesi ho fatto 10mila km...quindi con un benzina sarebbe un bel salasso).
Ritornando alla questione temperature,in questi 6 mesi difficilmente ho visto più di 2 tacche nel display della temperatura olio e nel tragitto casa-lavoro vedere una tacca è quasi impossibile.
Preso dal dubbio sono andato in officina e come è capitato a molti di voi,il meccanico ha detto che non c'è nessuna anomalia.
Poi l'altro giorno mi si è accesa la spia dell'olio degradato,così ritorno in officina per il cambio olio,riprendo l'auto e magicamente nel tragitto per tornare a casa(10km non completamente pianeggianti) vedo accendersi 4 tacche ...
Il meccanico mi ha detto che ha fatto anche un aggiornamento alla centralina.
Oggi tornando a casa in quei 7km (con salita) è arrivata a 3 tacche,tramite OBD ho visto che anche l'acqua era arrivata a 83 gradi. Cosa può essere successo nel mentre ?perchè dopo 6 mesi ,il display segnala correttamente? olio nuovo?aggiornamento?