Temperatura olio motore bassa

Buonasera a tutti,ho avuto stesso problema con Giulia 210cv q4 del 2023,su 4 officine solo una è stata" onesta " e mi ha detto che era la valvola termostaticha da cambiare...... officine alfa romeo,auto in garanzia.......le altre dicevano che se non segna anomalie è tutto apposto!!!!!!!!!!!!!! La mia idea è che tutte lo sapevano ma non volevano fare il lavoro????SI...la valvola è in un posto di m,,,a
Non è un lavoro complicato. Una officina mi ha spiegato che se la diagnostica non rivela anomalie, bisogna aprire un ticket verso Stellantis con descrizione della "presunta" anomalia, le prove effettuate e documentate ed infine le azioni che si vogliono effettuare con relative motivazioni e giustificazioni. Solo se Stellantis dà l'OK, allora procederà al rimborso verso l'officina. Insomma, l'officina non ha tempo/voglia di sobbarcarsi un lavoro burocratico non economicamente riconosciuto. Diverso invece il discorso se un'anomalia è riconosciuta dalla diagnostica, perché in questo caso l'azione correttiva è già prevista e rimborsata automaticamente. Io il problema della valvola termostatica, l'ho risolto, dopo essermi rivolto invano a due officine autorizzate AR, presso una concessionaria del marchio, dopo qualche "discussione". Il concessionario interviene con maggiore probabilità in quei casi non rilevati da diagnostica perché sicuramente hanno una struttura organizzativa diversa dalla semplice officina, ed hanno inoltre una motivazione commerciale nella prospettiva di fidelizzazione del cliente.
 
Comunque sia, le rete ufficiale fa acqua da tutte le parti, le furbate danneggiano il marchio e fa perdere clienti. Poi non mi si venga a dire che Alfa vende meno dei concorrenti... L'assistenza post vendita è cruciale per la serietà e la fidelizzazione dell'utente finale.
Tutte le diatribe e i rimborsi riconosciuti tra officine e casa madre, non devono assolutamente danneggiare i clienti, che hanno speso decina di migliaia di euro per un auto "premium" e come tale debbono ricevere assistenza premium.
Fin quando Stellantis taglia i costi dei componenti, i fornitori e i rimborsi alle officine ufficiali non andiamo da nessuna parte !!
Quest'ultime, però, dovrebbero essere più oneste nei nostri confronti, per quanto si fanno pagare !!!
 
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Per questo specifico problema si sono comportati allo stesso modo in Toyota con il D4D 2.0... non rilevando nulla la diagnosi sostenevano che il motore dovesse stare sempre a ventole accese (perché li il termostato si blocca chiuso).
Litigi con il capofficina sino a quando con le ventole accese e motore a 93 gradi gli ho chiesto di toccare il tubo dell'acqua trs radiatore e termoststo ed era freddo, li i suoi neuroni hanno finalmente connesso.
Ora ciclicamente ogni 30-40000 si blocca (non lo hanno mai modificato) e vado già con il pezzo per farglielo cambiare senza che battano ciglio.
Poi vedevi gente che smadonnava sui forum Toyota perché fondevano la testa i 2.0 e 2.2 D4D per un pezzo da 40 euro.
 
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