Temperatura olio motore bassa

250 km tra Treviso e Bergamo a velocità da codice non sono pochi! Temperatura olio al minimo e acqua a 60 gradi con temperatura esterna a 20. Per me non è normale... Sentiamo cosa mi diranno in officina appena riuscirò ad andare.
Assolutamente... hai lo scambiatore che non sta funzionando probabilmente perchè hai l'acqua bassa di temperatura forse per il termostato o bolle d'aria o non so...c'erano dei post qui sul forum a riguardo.
l'acqua arriva velocissima a temperatura di regime.

 
Dopo qualche discussione, il problema pare risolto. Ho portato l'auto in concessionaria dopo averla prima portata in una officina autorizzata. Nella prima officina non mi hanno riconosciuto il problema della bassa temperatura olio (e temperatura acqua) in quanto la diagnostica non rilevava nessuna anomalia e non intendevano approfondire per non imbarcarsi in interminabili discussioni con Stellantis. L'ho quindi portata in una grossa concessionaria vicino a dove abito. In un primo momento, anche loro mi hanno risposto che era normale in quanto la diagnostica non rilevava anomalie. Alle mie successive "osservazioni" hanno effettuato una prova comparativa con un'altra Stelvio e poi un giro di prova con la diagnostica inserita, rilevando che la valvola termostatica dell'acqua è bloccata aperta non permettendo il riscaldamento dell'acqua e quindi dell'olio... come avevo cercato di spiegare loro! Quando me lo spiegavano con malcelato orgoglio si sentivano quasi degli eroi per aver trovato un guasto nonostante la diagnostica non rilevasse anomalie!... Sono ormai in balia dei PC dimenticandosi di ragionare.
Ora sono con l'auto sostitutiva ed aspettiamo il pezzo in arrivo lunedì. Speriamo quindi bene! 🤞🏻
 
Sono ormai in balia dei PC dimenticandosi di ragionare.
“Balia” è il termine giusto perché lo usano come scusa per non metterci le mani ma se devono anche solo semplicemente aggiornare qualcosa si cacano sotto
 
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“Balia” è il termine giusto perché lo usano come scusa per non metterci le mani ma se devono anche solo semplicemente aggiornare qualcosa si cacano sotto
quoto al 100%
 
Fin quando era solo meccanica e qualche lampadina... Ma con l'avvento massivo dell'elettronica 🤔
Oggi, come non mai, servono assolutamente Meccatronici...

OT: alcune officine si nascondono dietro alle diagnosi... mi ricordano i laboratori anni 80 dove portavamo le Tv, Videoregistratori, Amplificatori, ecc ecc, che, ad ogni riparazione "cambiavano la scheda !!"
 
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Sicuramente c'è una questione di competenze, ma è anche vero che c'è una grossa difficoltà delle officine a gestire gli interventi nei confronti della casa madre. Mi spiego meglio: se l'auto manifesta un difetto non evidenziato dalla diagnostica, diventa mooolto difficile da parte dell'officina aprire un "ticket" per giustificare l'intervento. Si apre un valzer di richieste, relazioni, verbali... che una officina normale non è in grado o (meglio) non vuole gestire per non sobbarcarsi costi non riconosciuti. Discorso un po' diverso per quelle officine relative ai concessionari, dove comunque spesso preferiscono "investire" nell'ottica del cliente o futuro acquirente.
 
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Sicuramente c'è una questione di competenze, ma è anche vero che c'è una grossa difficoltà delle officine a gestire gli interventi nei confronti della casa madre. Mi spiego meglio: se l'auto manifesta un difetto non evidenziato dalla diagnostica, diventa mooolto difficile da parte dell'officina aprire un "ticket" per giustificare l'intervento. Si apre un valzer di richieste, relazioni, verbali... che una officina normale non è in grado o (meglio) non vuole gestire per non sobbarcarsi costi non riconosciuti. Discorso un po' diverso per quelle officine relative ai concessionari, dove comunque spesso preferiscono "investire" nell'ottica del cliente o futuro acquirente.
Certamente, in tal caso interviene il Brand o l'ispettore a calmierare le cose, ciò non toglie la responsabilità dell'officina nell'assumere Meccatronici formati da casa madre... altrimenti per ogni nuovo veicolo, rilascio update e quant'altro i valzer aumentano.
Purtroppo Stellantis in questo periodo storico sembra esperta a diatribe con officine, fornitori, venditori e clienti.
 
Sicuramente c'è una questione di competenze, ma è anche vero che c'è una grossa difficoltà delle officine a gestire gli interventi nei confronti della casa madre. Mi spiego meglio: se l'auto manifesta un difetto non evidenziato dalla diagnostica, diventa mooolto difficile da parte dell'officina aprire un "ticket" per giustificare l'intervento. Si apre un valzer di richieste, relazioni, verbali... che una officina normale non è in grado o (meglio) non vuole gestire per non sobbarcarsi costi non riconosciuti. Discorso un po' diverso per quelle officine relative ai concessionari, dove comunque spesso preferiscono "investire" nell'ottica del cliente o futuro acquirente.
È vero sino ad un certo punto... hanno una tabella dove la temperatura deve salite entro un tot di minuti e anche se la diagnostica non rileva nulla i parametri non rientrano in tolleranza perché a quella temperatura non ci arriva mai col termostato aperto.
Per lo stesso problema sulla stelvio ho lottato per una settimana rifiutandomi di ritirare il veicolo alla fine il buonsenso ha risolto tutto ed il problema è stato risolto ma è intervenuta la casa madre a diagnosi collegata.
Con il rav D4d (che abbiamo ancora) ho avuto 2 volte lo stesso problema ma lì la valvola si blocca chiusa, come problema congenito mai risolto della valvola termostatica e per fargli capire che la ventola sempre accesa non era normale siamo venuti a parole col capofficina a cui gli ho detto chiaramente che non capiva nulla perche pensava di capire dalla diagnosi se la valvola era aperta o meno quando bastava toccare due tubi del radiatore... avevo ragione io ovviamente il tubo di uscita rimaneva freddo. Poi se vai nei forum d4d leggi di quanti motori hanno fuso perché Toyota non modifica il pezzo che ogni tot di cicli si blocca.
 
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Il problema è che se per caso sbaglia diagnosi e sostituisce qualsiasi cosa e non risolve perché non è quello prende parole e probabilmente anche altro da cliente e casa madre.. molto probabile ci rimettono soldi tempo e resto.. quindi e comprensibile che Vanno molto cauti e se possono evitano.. se non vogliono fare lavoro ecc basta fare preventivo astronomiche e il cliente al 99% se ne va.. purtroppo il lavoro del meccanico è diventato molto molto difficile e se si sbaglia si possono fare spendere molti molti soldi…
 
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