Temperatura olio motore bassa

Si certo, già provato con percorrenze più lunghe, la temperatura riesce a superare (di poco) i 65°/70° solo in condizioni di traffico intenso o coda ma non appena si libera la strada e si può andare scende repentinamente sotto i 60°, sono riuscito a fissare un appuntamento in una officina autorizzata in zona Frascati (qualche km da Roma sud ove risiedo) e speriamo di non sentire ripetere che è tutto normale non essendo segnalata nessuna anomalia, incrociamo le dita.
è un problema quando l’olio rimane sempre tra 60 e 70°C anche dopo 20–30 minuti, fai autostrada o percorri tratti in salita, la temperatura acqua è OK (circa 90°C), allora è molto probabile che ci sia un problema al termostato.

Aggiornamento; portato la macchina in assistenza ufficiale lunedì pomeriggio ho lasciato trascorrere martedì e stamattina ho chiamato per informazioni e mi è stato riferito che stanno aspettando il termostato di ricambio e se arriva nei tempi venerdì forse mi ridanno l'auto, quindi il problema c'era e per fortuna non ho dovuto inca@@rmi come successo ad alcuni che hanno avuto lo stesso mio problema ma si sono sentiti rispondere che la macchina andava bene e non c'era nessun problema, meno male!!!!!

Aggiornamento; portato la macchina in assistenza ufficiale lunedì pomeriggio ho lasciato trascorrere martedì e stamattina ho chiamato per informazioni e mi è stato riferito che stanno aspettando il termostato di ricambio e se arriva nei tempi venerdì forse mi ridanno l'auto, quindi il problema c'era e per fortuna non ho dovuto inca@@rmi come successo ad alcuni che hanno avuto lo stesso mio problema ma si sono sentiti rispondere che la macchina andava bene e non c'era nessun problema, meno male!!!!!
Se poi, come successo a me, a distanza di poco tempo si dovesse ripetere il problema, non dovrai litigare, ma dovranno solo riaprire il ticket. Per quanto riguarda la mia, è arrivato il motore nuovo e tutta una serie di componentistica accessoria. La prossima settimana cominciano i lavori. Speriamo me la consegnino per il prossimo weekend. P.S. Credo che debbano anche aggiornare il libretto in quanto è riportato il numero di serie del motore. 🤞🏻

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Allora abbiamo messo fine al problema, cambiato il termostato, ovviamente in garanzia, e problema risolto, mi è stato fatto anche l'aggiornamento del display o roba simile non ricordo bene e non ho trovato nessun cambiamento, meglio così! ero terrorizzato dal fatto che sarebbero potuti intervenire nuovi "cicalini" ...... non se ne può più........

• Mi piace
Reazioni: Giuseppe73
Allora abbiamo messo fine al problema, cambiato il termostato, ovviamente in garanzia, e problema risolto, mi è stato fatto anche l'aggiornamento del display o roba simile non ricordo bene e non ho trovato nessun cambiamento, meglio così! ero terrorizzato dal fatto che sarebbero potuti intervenire nuovi "cicalini" ...... non se ne può più........
Allora bene così! Però aspetterei a cantare vittoria. A me ne avevano cambiate due di valvole termostatiche... funzionava tutto a dovere e dopo un mesetto di nuovo daccapo! Mi auguro non sia il tuo caso. 🤞🏻

Grazie della risposta.. ho lo stesso problema e anche a me hanno detto di aver già cambiato il termostato.. a me quando succede riesco a ripristinare il funzionamento corretto facendo un semplice procedura.. a macchina ferma tengo accelerato a 2500-300 giri finche l'acqua nonon arriva alla temperatura che fa attaccare la ventola l'olio sale a 4 tacche la tengo lì per due te minuti continuando ad accelerare poi parto e il termostato riprende a lavorare correttamente per un po'.. l'ultima volta per tre mesi .. ieri me lo ha fatto di nuovo come al solito dopo una lunga tirata mi rimani il termostato aperto..Boo non so perché se risolvo ti faccio sapere .. cmq io e già la terza volta che lo ripristino con questa procedura poi va per un po'.. almeno finché non faccio lunghe tirare a volto va bene ma c'è la volta che rimane aperto
Buongiorno Zippo,
anche la mia Stelvio ha problemi simili. La procedura che hai descritto per il reset del termostato ti è stata suggerita da una officina Alfa? Grazie dell’aiuto.

Dal 3 novembre dal concessionario... comincio ad essere stufo! Credo che ormai se ne parlerà per il prossimo anno!

Allegati

• IMG-20251218-WA0008(1).webp
    IMG-20251218-WA0008(1).webp
    283 KB · Visualizzazioni: 1
  • Arrabbiato
Reazioni: danardi