Temperatura olio motore bassa

IO non guido auto tedesche 😂😂😂🤷
Ho guidato di tutto, senza pregiudizi e sono approdato alla fine ad un'Alfa dopo altre due "vissute" trent'anni fa! 😉

La macchina è in officina per cui, anche volendo, non potrei fare nulla. Nel mio caso continuavano a trovare nella valvola residui di lavorazione che bloccavano la valvola aperta. Hanno provato vari "flussaggi" del monoblocco, ma alla terza valvola intasata, hanno (correttamente) deciso per la sostituzione del motore. Anch'io sono più tranquillo in quanto, anche se fossero riusciti a far funzionare questa valvola, non c'era nessuna garanzia che qualche altro residuo di lavorazione non si sarebbe mosso in futuro o che magari tappasse, anche solo parzialmente, qualche condotto interno di raffreddamento, con il rischio magari in futuro di trovarmi il monoblocco crepato. Non so... magari sono pippe mentali, ma mi sono fatto questa idea! Un pezzo fallato ci può stare, l'importante è che si risolva! Unica rogna è che devo girare in Audi S3 e beve come una petroliera appena hai il piede un po' più pesante... sarà colpa dei 360 cavalli! 😉
Per fortuna sei in garanzia altrimenti…💸💸💸💶💶

....penso di avere anch'io lo stesso problema (Stelvio 210cv my24) la temperatura dell'olio non riesce nemmeno a riempire una tacca e solo nel traffico in strada extraurbana niente, oggi ho fatto la prova percorsi 8km tra urbano ed extraurbano la temperatura massima raggiunta dal motore (da app pdf monitor) è stata di 63° in coda e durante la marcia poco sopra i 50° segnalo che non va più lo start&stop anche riattivandolo e non e più presente la funzione "veleggio" al rilascio del gas, avete qualche buona officina autorizzata su Roma? la concessionaria dove ho acquistato è a dir poco pessima.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
....penso di avere anch'io lo stesso problema (Stelvio 210cv my24) la temperatura dell'olio non riesce nemmeno a riempire una tacca e solo nel traffico in strada extraurbana niente, oggi ho fatto la prova percorsi 8km tra urbano ed extraurbano la temperatura massima raggiunta dal motore (da app pdf monitor) è stata di 63° in coda e durante la marcia poco sopra i 50° segnalo che non va più lo start&stop anche riattivandolo e non e più presente la funzione "veleggio" al rilascio del gas, avete qualche buona officina autorizzata su Roma? la concessionaria dove ho acquistato è a dir poco pessima.
L'andamento delle temperature è lo stesso che avevo io ed è sintomo della valvola termostatica aperta. Per lo start&stop non saprei... l'ho disattivato permanente, mentre per il veleggio ha sempre avuto un comportamento "creativo"! Per l'officina non saprei (sono a Venezia), ma non è facile, io ne ho girata più di qualcuna prima di trovare quella che aveva voglia di metterci le mani!

• Mi piace
Reazioni: FabriConta
Considera in condizioni normali / clima mite — dopo 8–15 minuti di guida normale l’olio arriva ad un livello “operativo”: le tacche del cruscotto salgono e il motore sembra “a regime”. In giornate fredde, o con guida leggera, può servire più tempo (anche oltre 15‑20 minuti).

Considera in condizioni normali / clima mite — dopo 8–15 minuti di guida normale l’olio arriva ad un livello “operativo”: le tacche del cruscotto salgono e il motore sembra “a regime”. In giornate fredde, o con guida leggera, può servire più tempo (anche oltre 15‑20 minuti).
Si certo, già provato con percorrenze più lunghe, la temperatura riesce a superare (di poco) i 65°/70° solo in condizioni di traffico intenso o coda ma non appena si libera la strada e si può andare scende repentinamente sotto i 60°, sono riuscito a fissare un appuntamento in una officina autorizzata in zona Frascati (qualche km da Roma sud ove risiedo) e speriamo di non sentire ripetere che è tutto normale non essendo segnalata nessuna anomalia, incrociamo le dita.

Si certo, già provato con percorrenze più lunghe, la temperatura riesce a superare (di poco) i 65°/70° solo in condizioni di traffico intenso o coda ma non appena si libera la strada e si può andare scende repentinamente sotto i 60°, sono riuscito a fissare un appuntamento in una officina autorizzata in zona Frascati (qualche km da Roma sud ove risiedo) e speriamo di non sentire ripetere che è tutto normale non essendo segnalata nessuna anomalia, incrociamo le dita.
Ci sono passato: non è difficile diagnosticare il problema. Basta un qualsiasi lettore OBD2 (AlfaDPF) per vedere la temperatura dell'acqua che non sale come dovrebbe o mettere le mani sul tubo di ingresso acqua al radiatore che comincia subito a scaldare. Poi la temperatura dell'olio è una conseguenza. Il problema vero, come ho già scritto in altro post, è che la diagnostica non indica nulla e che qualsiasi intervento in garanzia deve essere avallato da Stellantis che richiede appunto l'anomalia in diagnostica (che non c'è) o una serie di relazioni tecniche, foto ed evidenze oggettive, che una semplice officina non si prende la briga (e i costi) di fare. Diverso il caso se si è fuori garanzia. A mio avviso si smonta la valvola e si controlla la causa del bloccaggio. Nel mio caso mi hanno detto che erano sfridi metallici di lavorazione. Si fa un bel lavaggio dell'impianto anche in controcorrente e si cambia la valvola. A molti si è risolto, ma non purtroppo nel mio caso... alla fine (dopo tre valvole cambiate) a me stanno cambiando il motore, non per aver capito la causa specifica, ma perché non sanno cos'altro fare.