Temperatura olio motore bassa

salve. anche io ho una stelvio 2.2 del 2024 ed ho avuto lo stesso problema. premetto che sono del settore (meccanico) . mi sono revato in un officina della rete alfa, e indovinate la risposta? --- nessun problema, se non si accende l'anomalia motore è tutto apposto! a questo punto cerco di far ragionare il meccanico sul fatto che anche la temperatura acqua era bassa, oltre all'indicatore temperatura olio. lui mi dice che tra le due temperature non c'è alcuna coorrelazione! nel tentativo (inutile) di spiegare che nella vettura c'è uno scambiatore acqua/olio e ceh le temperature sono coorrelate, qusto ha l'ardire di dirmi : adesso vuoi insegnarmi a mettere le mani sulla stelvio! Morale della favola, li ho mandati a ca...re nel vero senso della parola. RIsoluzione del problema: premetto che sono un tipo che va piano (faccio una media di 18.2 km con un litro). mi sono messo in autostrada e ho tirato la vettura oltre i limiti :-) per qualche minuto... da li ho visto risalire la temperatura e a distanza di un anno non si è piu verificato il problema.... il mio sospetto è che si fosse bloccata aperta la valvola termostatica... rimangono ancora 3 mesi di garanzia della casamadre, ma se questo problema non si manifesterà di nuovo, sarà difficile far intervenire Stellantis!
Fai mettere per scritto la tua segnalazione e la loro risposta! Per legge devono rispondere dei difetti/guasti segnalati in garanzia e non risolti a garanzia scaduta! Altrimenti potrebbe sorgere il "sospetto" che dolosamente non rilevano il guasto in garanzia per poter intervenire a garanzia scaduta a costo del cliente.