Temperatura Olio

si ma xke non hanno messo un limite di temperatura olio , cosi è come se fosse possibile portare la temperatura olio a qualsiasi tacca dalla prima all'ultima , non credo che se arrivasse nell'ultima tacca in alto andrebbe bene , ciò che voglio dire e di segnalare con delle tacche in rosso dove la temp. olio non dovrebbe arrivare , come avviene con quella dell'acqua dove è presente un'indicatore.

Guarda che l'indicatore temperatura olio del quadro strumenti di Giulia ha le tacche rosse per indicare una temperatura troppo elevata e c'è anche la spia della temperatura acqua elevata.
 
  • Like
Reactions: romassi e vins1978
Guarda che l'indicatore temperatura olio del quadro strumenti di Giulia ha le tacche rosse per indicare una temperatura troppo elevata e c'è anche la spia della temperatura acqua elevata.
la spia di temp. acqua lo sapevo , le tacche in rosso x temp. olio non ci ho fatto mai caso , da dove si vedono ?
 
la spia di temp. acqua lo sapevo , le tacche in rosso x temp. olio non ci ho fatto mai caso , da dove si vedono ?

Augurati di non vederle mai! ;)
Io le ho viste sul LUM e, se non ricordo male, si possono far accendere con una simulazione con Multiecuscan.
 
c'è la spia temp. olio si trova sopra l'ultima tacca
 
Ragazzi scusate ciao a tutti, mi sapreste dire a che temperatura corrispondono le tacchette del manometro temperatura olio? io ho pensato che parte da 50 gradi e che 4 tacche corrispondono a 90 gradi.
Inoltre a volte s'accende pure la quinta, fattore più che normale sopratutto in salita o quando si guida allegramente, quindi quando succede l'olio è a 100 gradi?
E' capitato che si è accesa la sesta tacca magari in estate con temperature esterne molto alte?
Grazie mille in anticipo
 
È normalissimo. La temperatura dell’olio non è controllata, come quella dell’acqua, da valvola termostatica

Dato che sei un esperto notandolo dalle tue risposte, mi sapresti dire se con 4 tacche corrisponde a 90 gradi e con 5 a 100?
Ho immaginato zero tacche 50, una tacca 60 due 70...può essere?
 
Guarda che l'indicatore temperatura olio del quadro strumenti di Giulia ha le tacche rosse per indicare una temperatura troppo elevata e c'è anche la spia della temperatura acqua elevata.

Se non sbaglio la Giulia 2.2 180 cv dispone di un radiatore olio/acqua? e quindi mi chiedo: se l'olio supera i 90 gradi, li supera pure la temperatura acqua? Perché se è vero che a quinta tacca è a 100 gradi...non so se il mio ragionamento sia corretto o meno.
 
Una semplice considerazione da prendere con le pinze non conoscendo la scala del termometro di Giulia...
I classici termometri olio sono tarati mediamente 50-150 °C perciò provate a far nuove ipotesi.

Il fatto che ci sia lo scambiatore acqua/olio non significa che l'olio in particolari situazioni possa superare notevolmente la temperatura del liquido di raffreddamento.
 
  • Like
Reactions: vins1978
Una semplice considerazione da prendere con le pinze non conoscendo la scala del termometro di Giulia...
I classici termometri olio sono tarati mediamente 50-150 °C perciò provate a far nuove ipotesi.

Il fatto che ci sia lo scambiatore acqua/olio non significa che l'olio in particolari situazioni possa superare notevolmente la temperatura del liquido di raffreddamento.

Grazie mille, quindi 5 tacche corrispondono a 100 gradi centigradi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dato che sei un esperto notandolo dalle tue risposte, mi sapresti dire se con 4 tacche corrisponde a 90 gradi e con 5 a 100?
Ho immaginato zero tacche 50, una tacca 60 due 70...può essere?

Più o meno corrisponde ai valori che hai indicato
 
  • Like
Reactions: vins1978