Temperatura Olio

Guarda da quello che si sente in giro, dal costo e dagli additivi che contiene si direbbe proprio di si.
Vedo comunque che in generale in questo forum molti dicono di aver fatto tantissimi km usando l'olio prescritto dalla Casa e mai un problema. (me compreso). Ma secondo voi, è il caso di andare a cercare gli oli più cari del pianeta? Non è una critica eh! solo per fare discussione e confronto proficuo (per citare Vins). Io, finchè mi sono cambiato olio in autonomia,siccome ne usavo parecchio, ho sempre scelto il meno caro, nell'ambito degli oli di marca, purchè rispettasse la specifica del costruttore. Ho usato IP, AGIP, GULF, PAKELO, ELF, CASTROL, MOTUL. Ho fatto molti KM con diverse auto e mai avuto problemi riconducibili all'olio. Un'alfa 156 ha fatto 330.000km e alla fine non consumava olio. Mezzo chilo dopo 10.000 km. Una FIAT UNO a Benzina 270.000. (sulla uno cambiavo olio ogni 7000 km)
E adesso un po di cazzate che magari non interessano a nessuno le ho scritte. Con sta quarantena abbiamo tutti più tempo. ciao.
 
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Vedo comunque che in generale in questo forum molti dicono di aver fatto tantissimi km usando l'olio prescritto dalla Casa e mai un problema. (me compreso). Ma secondo voi, è il caso di andare a cercare gli oli più cari del pianeta? Non è una critica eh! solo per fare discussione e confronto proficuo (per citare Vins). Io, finchè mi sono cambiato olio in autonomia,siccome ne usavo parecchio, ho sempre scelto il meno caro, nell'ambito degli oli di marca, purchè rispettasse la specifica del costruttore. Ho usato IP, AGIP, GULF, PAKELO, ELF, CASTROL, MOTUL. Ho fatto molti KM con diverse auto e mai avuto problemi riconducibili all'olio. Un'alfa 156 ha fatto 330.000km e alla fine non consumava olio. Mezzo chilo dopo 10.000 km. Una FIAT UNO a Benzina 270.000. (sulla uno cambiavo olio ogni 7000 km)
E adesso un po di cazzate che magari non interessano a nessuno le ho scritte. Con sta quarantena abbiamo tutti più tempo. ciao.

Mi hai fatto sorridere...si hai ragione, è più una discussione tecnica che pratica..da appassionato di meccanica e pilota di kart da 30 anni mi piace approfondire ed interessarmi proprio adesso che come giustamente dici abbiamo più tempo tutti.
Però analizza un dato: se un motore ti gira 10 gradi in meno con un olio agli alti regimi o quantomeno quando la macchina viene sottoposta ad uno sforzo maggiore, secondo te non ha benefici sulla durata stessa del motore, oltre che sulla sua affidabilità.
Io abito in Sicilia, provincia di Ragusa, ad agosto sfioriamo i 40/42 gradi...credo mi si accenderà pure la sesta tacca, anche se il buon senso imporrebbe di non stressare tanto il veicolo con tali temperature..
 
L'eccessiva temperatura acqua è il primo indicatore dell'eccessiva temperatura del motore e la più sensibile a fenomeni esterni. Secondo me sono utili entrambe ma se dovessi rinunciare ad una delle 2, rinuncerei all'olio.
La temperatura dell'acqua è sicuramente importante per diagnosticare il malfunzionamento e conseguente rischio per il motore, la temperatura dell'olio indica quanto il motore può essere sollecitato.

Non è assolutamente il mio campo, perdonatemi se faccio un esempio medico, mi serve per spiegare il mio punto di vista...
la misura della temperatura corporea indica genericamente una malattia che non è detto sia grave e che entro certi limiti consente di proseguire nell'attività... la pressione arteriosa o i battiti cardiaci elevati, pur senza patologie, avvertono che si sta raggiungendo il limite e che bisogna rallentare....

Aggiungo anche un'altra precisazione, i moderni sistemi di raffreddamento, a differenza di quelli di un tempo, sono diventati noiosi in quanto la temperatura oscilla sempre nello stesso range e difficilmente soffrono di anomalie.
L'indicatore di temperatura acqua è un vezzo Italiano, i Francesi ad esempio l'hanno abbandonata da sempre privilegiando magari la tensione dell'impianto elettrico.
 
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Se togli un olio degradato e lo metti nuovo?
Due testimonianze fanno una prova.... ;)

Personalmente dubito che l'olio (di buona qualità e degrado) possa fare la differenza nella temperatura svilluppata dal motore e sono più propenso a pensare che la temeratura minore sia dovuta ad esempio al motore che si è "slegato" o anche da qualche altra variabile che intervine tipo la temperatura ambiente o il grado di sollecitazione del motore.

Resto in ascolto...:)
 
Mi hai fatto sorridere...si hai ragione, è più una discussione tecnica che pratica..da appassionato di meccanica e pilota di kart da 30 anni mi piace approfondire ed interessarmi proprio adesso che come giustamente dici abbiamo più tempo tutti.
Però analizza un dato: se un motore ti gira 10 gradi in meno con un olio agli alti regimi o quantomeno quando la macchina viene sottoposta ad uno sforzo maggiore, secondo te non ha benefici sulla durata stessa del motore, oltre che sulla sua affidabilità.
Io abito in Sicilia, provincia di Ragusa, ad agosto sfioriamo i 40/42 gradi...credo mi si accenderà pure la sesta tacca, anche se il buon senso imporrebbe di non stressare tanto il veicolo con tali temperature..
Tutto corretto. Ovvio che se identifichi un olio con cui ti sale meno la temperatura e ti trovi ad operare nelle condizioni di temperature estreme, è la scelta giusta. Tu stai anche parlando di un esperimento già fatto e un risultato positivo. E credo che un'esperienza come la tua potrebbe essere utile anche ai progettisti. Diverso è dire "metto il bardahl perchè tutti dicono che è il migliore".
 
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Tutto corretto. Ovvio che se identifichi un olio con cui ti sale meno la temperatura e ti trovi ad operare nelle condizioni di temperature estreme, è la scelta giusta. Tu stai anche parlando di un esperimento già fatto e un risultato positivo. E credo che un'esperienza come la tua potrebbe essere utile anche ai progettisti. Diverso è dire "metto il bardahl perchè tutti dicono che è il migliore".

Sono contento che tu abbia inteso appieno il mio ragionamento. E' facile essere fraintesi o essere considerati arroganti o presuntuosi! Grazie a tutti per il vostro contributo.
 
La temperatura dell'acqua è sicuramente importante per diagnosticare il malfunzionamento e conseguente rischio per il motore, la temperatura dell'olio indica quanto il motore può essere sollecitato.

Non è assolutamente il mio campo, perdonatemi se faccio un esempio medico, mi serve per spiegare il mio punto di vista...
la misura della temperatura corporea indica genericamente una malattia che non è detto sia grave e che entro certi limiti consente di proseguire nell'attività... la pressione arteriosa o i battiti cardiaci elevati, pur senza patologie, avvertono che si sta raggiungendo il limite e che bisogna rallentare....

Aggiungo anche un'altra precisazione, i moderni sistemi di raffreddamento, a differenza di quelli di un tempo, sono diventati noiosi in quanto la temperatura oscilla sempre nello stesso range e difficilmente soffrono di anomalie.
L'indicatore di temperatura acqua è un vezzo Italiano, i Francesi ad esempio l'hanno abbandonata da sempre privilegiando magari la tensione dell'impianto elettrico.
Bello il paragone, significativo!
Vero anche che l'indicatore temperatura è meno significativo di quello dell'olio ultimamente. Il liquido dopo pochi KM si fissa sui 90 gradi e ciao. In fondo per la temperatura acqua basta la spia per eccesso (e i relativi avvisi).
 
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Io per mia esperienza, metterò motul e continuerò a metterlo su tutte le auto ovviamente con la specifica che chiede la casa. L’unica differenza che si potrebbe notare e utilizzare un olio nanotecnologico, ma a mio pensiero per quel che costa, meglio cambiarlo prima e Utilizzare un buon ma modesto olio
 
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Se togli un olio degradato e lo metti nuovo?

Secondo me tutto dipende dalla capacità dell'olio stesso in primis di fungere da antiattrito, e dopo da dissipatore di calore.
Non dimentichiamoci che l'olio motore lubrifica, deterge ma anche raffredda. Probabilmente la Bardhal ha sperimentato e brevettato un sistema più efficiente ed efficace...
 
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