Temperatura Olio

Più o meno corrisponde ai valori che hai indicato

Grazie mille...
 
Se può aiutare ricordo che sulla 155 l'olio arrivava a 100 quando la tenevo un po allegra ed era giù di banco,poi rifatto il motore ci arrivava raramente...penso proprio che la 5 tacca si aggiri ai 100. La mia Giulia presa dal concessionario arrivava subito alla 5 tacca,cambiato l'olio per mia sicurezza ho notato che facendo lo stesso tratto alla stessa velocità non si accendeva più, solo nei lunghissimi tratti sotto stress ma molto di rado.
 
,cambiato l'olio per mia sicurezza ho notato che facendo lo stesso tratto alla stessa velocità non si accendeva più, .
Ah si ne avevo sentito parlare... il cosidetto olio termico. :p
 
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Un mio amico, acquistata la Giulia nuova (180 cv) ha subito cambiato l'olio e messo Bardhal 0/20. Non so se leggenda o meno, mi dice che la quinta tacca non si è più accesa manco tirando in strade in salita o in autostrada. Adesso, se è leggenda o meno non lo so, comunque il Bardhal è famoso per essere un lubrificante eccellente con tante proprietà, tra cui anti attrito, scudo liquido etc..a voi le vostre opinioni.
 
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Qual'è la temperatura oltre la quale non può andare?
E se la Giulia disponesse di un radiatore olio che non consente in nessun caso il raggiungimento di temperature critiche per il motore?

L'acqua bolle, l'olio magari no... ;)

Qualcuno sà perchè è pericoloso che il liquido di raffreddamento superi una certa temperatura?
Ciao,
Avere un indicatore della temperatura liquido raffreddamento (che chiameremo brevemente "acqua") serve per contenere fenomeni di ebollizione che si possono verificare in caso di eccessive sollecitazioni al motore (lunghe salite a pieno carico) o per problemi al sistema di raffreddamento (ventola che non funziona ad es.) oppure perdite dell'impianto (radiatore che si fora, manicotto che scoppia, pompa che perde); se il liquido va in ebollizione si formano sacche di vapore in prossimità delle quali la temperatura del blocco motore o della testa sale eccessivamente provocando deformazioni, "bruciatura" della guarnizione della testata, deformazione della testata stessa. L'eccessiva temperatura acqua è il primo indicatore dell'eccessiva temperatura del motore e la più sensibile a fenomeni esterni. Secondo me sono utili entrambe ma se dovessi rinunciare ad una delle 2, rinuncerei all'olio.
 
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Ciao,
Avere un indicatore della temperatura liquido raffreddamento (che chiameremo brevemente "acqua") serve per contenere fenomeni di ebollizione che si possono verificare in caso di eccessive sollecitazioni al motore (lunghe salite a pieno carico) o per problemi al sistema di raffreddamento (ventola che non funziona ad es.) oppure perdite dell'impianto (radiatore che si fora, manicotto che scoppia, pompa che perde); se il liquido va in ebollizione si formano sacche di vapore in prossimità delle quali la temperatura del blocco motore o della testa sale eccessivamente provocando deformazioni, "bruciatura" della guarnizione della testata, deformazione della testata stessa. L'eccessiva temperatura acqua è il primo indicatore dell'eccessiva temperatura del motore e la più sensibile a fenomeni esterni. Secondo me sono utili entrambe ma se dovessi rinunciare ad una delle 2, rinuncerei all'olio.

Io le metterei entrambe, come nella uno turbo diesel ad esempio, secondo me è stata una scelta di design di cruscotto e non essendoci il posto per entrambi gli indicatori, hanno preferito mettere quello dell'olio. Io avrei messo ai lati acqua e olio e poi quello carburante digitale al centro, ma ripeto non sono un ingegnere e non ho la presunzione di dire quello che è giusto fare o meno, facciamo solo belle discussioni e confronti proficui.
 
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Un mio amico, acquistata la Giulia nuova (180 cv) ha subito cambiato l'olio e messo Bardhal 0/20. Non so se leggenda o meno, mi dice che la quinta tacca non si è più accesa manco tirando in strade in salita o in autostrada. Adesso, se è leggenda o meno non lo so, comunque il Bardhal è famoso per essere un lubrificante eccellente con tante proprietà, tra cui anti attrito, scudo liquido etc..a voi le vostre opinioni.
Ditemi un po, Ma com'e' che tutti ce l'hanno su con quest'olio Bardhal? è veramente il numero 1?
 
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Ditemi un po, Ma com'e' che tutti ce l'hanno su con quest'olio Bardhal? è veramente il numero 1?

Guarda da quello che si sente in giro, dal costo e dagli additivi che contiene si direbbe proprio di si.
 
Non so se leggenda o meno, mi dice che la quinta tacca non si è più accesa manco tirando in strade in salita o in autostrada.
Due testimonianze fanno una prova.... ;)

Personalmente dubito che l'olio (di buona qualità e degrado) possa fare la differenza nella temperatura svilluppata dal motore e sono più propenso a pensare che la temeratura minore sia dovuta ad esempio al motore che si è "slegato" o anche da qualche altra variabile che intervine tipo la temperatura ambiente o il grado di sollecitazione del motore.

Resto in ascolto...:)
 
Due testimonianze fanno una prova.... ;)

Personalmente dubito che l'olio (di buona qualità e degrado) possa fare la differenza nella temperatura svilluppata dal motore e sono più propenso a pensare che la temeratura minore sia dovuta ad esempio al motore che si è "slegato" o anche da qualche altra variabile che intervine tipo la temperatura ambiente o il grado di sollecitazione del motore.

Resto in ascolto...:)

Hai ragione a pensare quello che dici, ma se veramente il bardhal ha le caratteristiche che vanta, bisognerebbe credere a sto punto che si abbassano gli attriti, il motore gira per così dire più libero, ed oltre ad essere molto silenzioso produce di conseguenza meno calore all'interno e per questo, in generale, riscalda meno. non parliamo di temperatura acqua, ma di temperatura olio che dipende strettamente dagli attriti legati al regime di rotazione.
Mi viene da pensare questo..
 
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