vins1978
Alfista principiante
- 16 Aprile 2020
- 31
- 18
- 9
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 jtdm 180 cv
- Altre Auto
- Fiat 500 multijet 95 cv
Più o meno corrisponde ai valori che hai indicato
Grazie mille...
Più o meno corrisponde ai valori che hai indicato
Ah si ne avevo sentito parlare... il cosidetto olio termico.,cambiato l'olio per mia sicurezza ho notato che facendo lo stesso tratto alla stessa velocità non si accendeva più, .
Ciao,Qual'è la temperatura oltre la quale non può andare?
E se la Giulia disponesse di un radiatore olio che non consente in nessun caso il raggiungimento di temperature critiche per il motore?
L'acqua bolle, l'olio magari no...
Qualcuno sà perchè è pericoloso che il liquido di raffreddamento superi una certa temperatura?
Ciao,
Avere un indicatore della temperatura liquido raffreddamento (che chiameremo brevemente "acqua") serve per contenere fenomeni di ebollizione che si possono verificare in caso di eccessive sollecitazioni al motore (lunghe salite a pieno carico) o per problemi al sistema di raffreddamento (ventola che non funziona ad es.) oppure perdite dell'impianto (radiatore che si fora, manicotto che scoppia, pompa che perde); se il liquido va in ebollizione si formano sacche di vapore in prossimità delle quali la temperatura del blocco motore o della testa sale eccessivamente provocando deformazioni, "bruciatura" della guarnizione della testata, deformazione della testata stessa. L'eccessiva temperatura acqua è il primo indicatore dell'eccessiva temperatura del motore e la più sensibile a fenomeni esterni. Secondo me sono utili entrambe ma se dovessi rinunciare ad una delle 2, rinuncerei all'olio.
Ditemi un po, Ma com'e' che tutti ce l'hanno su con quest'olio Bardhal? è veramente il numero 1?Un mio amico, acquistata la Giulia nuova (180 cv) ha subito cambiato l'olio e messo Bardhal 0/20. Non so se leggenda o meno, mi dice che la quinta tacca non si è più accesa manco tirando in strade in salita o in autostrada. Adesso, se è leggenda o meno non lo so, comunque il Bardhal è famoso per essere un lubrificante eccellente con tante proprietà, tra cui anti attrito, scudo liquido etc..a voi le vostre opinioni.
Ditemi un po, Ma com'e' che tutti ce l'hanno su con quest'olio Bardhal? è veramente il numero 1?
Due testimonianze fanno una prova....Non so se leggenda o meno, mi dice che la quinta tacca non si è più accesa manco tirando in strade in salita o in autostrada.
Due testimonianze fanno una prova....
Personalmente dubito che l'olio (di buona qualità e degrado) possa fare la differenza nella temperatura svilluppata dal motore e sono più propenso a pensare che la temeratura minore sia dovuta ad esempio al motore che si è "slegato" o anche da qualche altra variabile che intervine tipo la temperatura ambiente o il grado di sollecitazione del motore.
Resto in ascolto...