Temperatura oltre i 90 gradi dopo accensione ventola di raffreddamento

antonio8821

Alfista principiante
10 Agosto 2021
20
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Regione
Sicilia
Alfa
147
Comunque giusto per levarsi il dubbio... la prova del 9 per vedere se la guarnizione sta bene... la farei.. non si sa mai... con il caldo di questo periodo..


Fantastico questo attrezzo, comunque ci sono 40 gradi da me per questo mi pare strano il funzionamento anomalo. Metto la valvola, provo nel caso caso non funzionasse faccio la prova della testata prima di smontarla. Anche se in quel caso è abbastanza scontato che sia lei.
 

antonio8821

Alfista principiante
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Fantastico questo attrezzo, comunque ci sono 40 gradi da me per questo mi pare strano il funzionamento anomalo. Metto la valvola, provo nel caso caso non funzionasse faccio la prova della testata prima di smontarla. Anche se in quel caso è abbastanza scontato che sia lei.
Ho montato la valvola termostatica, ho spurgato l'impianto e provato con temperature estreme. Risultato? La temperatura sale e scende a tratti è regolare, mi sa che sia partita la guarnizione della testata .
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,264
14,912
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Non ti resta che fare l'ultima prova.. la 147 ha il segnale filtrato e stabile fisso a 90°C anche in piena calura estiva... la guarnizione potrebbe essere lievemente pizzicata quel tanto che basta da innescare l'anomalia...
 

kormrider

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Purtroppo se sei rimasto senza liquido anche per poco più di 30 secondi il danno è fatto. perché comunque l'assenza improvvisa del refrigerante ha comportato il surriscaldamento anomalo...il motore anche se lo hai fermato subito era comunque rovente e il calore non si è potuto smaltire in maniera corretta... poi, se ci aggiungiamo tutto sto scattio di caldo.. e non solo, quando succede una cammurria del genere è anche assai dannoso andare ad aggiungere liquido o acqua a temperatura ambienti nella vaschetta... la differenza di temperatura elevata causa shock termico non appena il refrigerante esce dal flacone a temperatura ambiente ed entra in contatti con le intercapedini roventi del monoblocco e della testata....

E niente... ora come ora l'unica sentenza è il test.
 

antonio8821

Alfista principiante
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Purtroppo se sei rimasto senza liquido anche per poco più di 30 secondi il danno è fatto. perché comunque l'assenza improvvisa del refrigerante ha comportato il surriscaldamento anomalo...il motore anche se lo hai fermato subito era comunque rovente e il calore non si è potuto smaltire in maniera corretta... poi, se ci aggiungiamo tutto sto scattio di caldo.. e non solo, quando succede una cammurria del genere è anche assai dannoso andare ad aggiungere liquido o acqua a temperatura ambienti nella vaschetta... la differenza di temperatura elevata causa shock termico non appena il refrigerante esce dal flacone a temperatura ambiente ed entra in contatti con le intercapedini roventi del monoblocco e della testata....

E niente... ora come ora l'unica sentenza è il test
Volevo chiederti una cosa, ma in questi casi se fosse la guarnizione è necessaria la rettifica? Secondo te, posso solo mettere la guarnizione nuova dato che 80km fa avevo fatto la testata?
 

antonio8821

Alfista principiante
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Non ti resta che fare l'ultima prova.. la 147 ha il segnale filtrato e stabile fisso a 90°C anche in piena calura estiva... la guarnizione potrebbe essere lievemente pizzicata quel tanto che basta da innescare l'anomalia...
Credo che sia una cosa leggera altrimenti mi bolliva il liquido refrigerante.
 
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Credo che sia una cosa leggera altrimenti mi bolliva il liquido refrigerante.
Assolutamente.. però ormai la frittata è fatta.

Volevo chiederti una cosa, ma in questi casi se fosse la guarnizione è necessaria la rettifica? Secondo te, posso solo mettere la guarnizione nuova dato che 80km fa avevo fatto la testata?
Eh.. è la dura legge... chiaramente non sarà necessaria la rettifica TOTALE della testata.. ma il piano va sempre ripassato... tutte le volte che si smolla... l'alluminio l'imbarcata ormai l'ha presa... quindi ci vuole un'altra rettifica del piano d'appoggio e altri prigionieri nuovi.. non c'è altra soluzione.
 
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antonio8821

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Assolutamente.. però ormai la frittata è fatta.


Eh.. è la dura legge... chiaramente non sarà necessaria la rettifica TOTALE della testata.. ma il piano va sempre ripassato... tutte le volte che si smolla... l'alluminio l'imbarcata ormai l'ha presa... quindi ci vuole un'altra rettifica del piano d'appoggio e altri prigionieri nuovi.. non c'è altra soluzione.
ok, per ora vanno tutti ferie quindi fra due settimane si vedrà. Aggiornerò il post, può sempre essere utile per altri con lo stesso problema.
 
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EDESMO

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Volevo chiederti una cosa, ma in questi casi se fosse la guarnizione è necessaria la rettifica? Secondo te, posso solo mettere la guarnizione nuova dato che 80km fa avevo fatto la testata?

Assolutamente.. però ormai la frittata è fatta.


Eh.. è la dura legge... chiaramente non sarà necessaria la rettifica TOTALE della testata.. ma il piano va sempre ripassato... tutte le volte che si smolla... l'alluminio l'imbarcata ormai l'ha presa... quindi ci vuole un'altra rettifica del piano d'appoggio e altri prigionieri nuovi.. non c'è altra soluzione.

se valvole, sedi, gommini valvole, ecc. sono a posto come dici,

una alternativa molto casareccia ci sarebbe,
ci vuole una lastra di vetro capiente e spessa, appoggiata su un tavolo molto spianato e robusto,
si cosparge il vetro con della pasta smeriglio grana fina, si passa sopra la testa con movimenti ad otto e si controlla la superficie abrasa,
si ripete più volte controllando,
se lo smeriglio copre tutte le zone di contatto su può rimontare senza rettifica della superficie,
altrimenti è la prova che la spianatura a macchina è necessaria
 
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antonio8821

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ok, per ora vanno tutti ferie quindi fra due settimane si vedrà.

se valvole, sedi, gommini valvole, ecc. sono a posto come dici,

una alternativa molto casareccia ci sarebbe,
ci vuole una lastra di vetro capiente e spessa, appoggiata su un tavolo molto spianato e robusto,
si cosparge il vetro con della pasta smeriglio grana fina, si passa sopra la testa con movimenti ad otto e si controlla la superficie abrasa,
si ripete più volte controllando,
se lo smeriglio copre tutte le zone di contatto su può rimontare senza rettifica della superficie,
altrimenti è la prova che la spianatura a macchina è necessaria
Ok, appena la smonto valuterò il danno e di conseguenza si procede. Ti ringrazio per il consiglio.
 
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