Temperatura oltre i 90 gradi dopo accensione ventola di raffreddamento

ok, per ora vanno tutti ferie quindi fra due settimane si vedrà. Aggiornerò il post, può sempre essere utile per altri con lo stesso problema.
Comunque non è detta l'ultima parola.. una prova con l'ampolla magica la farei... facci sapere in ogni caso! Buona Estate e Buon Caldo!
 
Buongiorno amici,
vi aggiorno della situazione della mia auto, ieri ho smontato la testata e si intravede un passaggio di acqua nel 4 cilindro, pertanto il fatto che la lancetta oscillava credo sia dovuto alla perdita vicino alla valvola termostatica. Da valutare adesso dato che è una cosa minima se è necessario piallare la testata o meno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La spianatura va sempre fatta.
 
Meglio sempre spianare testa in caso di problemi di temperatura ecc là si può non spianare solo in caso che si smonta per qualche motivo e non c’erano problemi di nessun genere.. inoltre se il blocco e di alluminio va spianato anche quello altrimenti si rischia di fare il lavoro 2 volte…
 
  • Like
Reactions: kormrider
pertanto il fatto che la lancetta oscillava credo sia dovuto alla perdita vicino alla valvola termostatica.
Non tanto per la fuoriuscita di liquido nel cilindro ma più che altro per l'ingresso di aria nel circuito.

Dal momento che sostituisci la guarnizione della testata, ti conviene cambiare anche il termostato. :)

Non esiste una perdita minima pertanto la scelta razionale è spianare, con tutti i costi connessi.

Se invece badi al portafoglio, allora devi assumerti qualche rischio.
 
...è il momento di una bella elaborazione...
 
....vi aggiorno sulla situazione. .. Ho montato l 'auto messo la guarnizione della testata (non ho piallato la testata), risultato? La macchina continua a fare lo stesso difetto. Premesso che avevo provato la testata pistone per pistone con aria compressa per vedere se passava aria nell'acqua. ( esito negativo), ma nello smontaggio si vedeva un piccolo passaggio di compressione. A questo punto nonostante avevo visto il ritorno di acqua nella vaschetta prima, ho staccato il tubo del ritorno e accelerando non c'è ricircolo. Venerdì la smonterò ma al 99% è la pompa dell'acqua che causa le oscillazioni di temperatura.

PS: nel titolo della discussione io lascerei che il problema è che oscilla la temperatura, in modo che se qualche altro ha lo stesso problema lo trova subito.
 
....vi aggiorno sulla situazione. .. Ho montato l 'auto messo la guarnizione della testata (non ho piallato la testata), risultato? La macchina continua a fare lo stesso difetto. Premesso che avevo provato la testata pistone per pistone con aria compressa per vedere se passava aria nell'acqua. ( esito negativo), ma nello smontaggio si vedeva un piccolo passaggio di compressione. A questo punto nonostante avevo visto il ritorno di acqua nella vaschetta prima, ho staccato il tubo del ritorno e accelerando non c'è ricircolo. Venerdì la smonterò ma al 99% è la pompa dell'acqua che causa le oscillazioni di temperatura.

PS: nel titolo della discussione io lascerei che il problema è che oscilla la temperatura, in modo che se qualche altro ha lo stesso problema lo trova subito.
Moltissime volte è dovuto a un problema elettrico dello strumento sul quadro, non appena si attivano le ventole che assorbono corrente ..
Anche sulla mia 146 appena attacca la ventola la lancetta sale di qualche mm, ancor di più se ho le luci accese...fa da molti anni così ed è sempre tutto ok...
 
Moltissime volte è dovuto a un problema elettrico dello strumento sul quadro, non appena si attivano le ventole che assorbono corrente ..
Anche sulla mia 146 appena attacca la ventola la lancetta sale di qualche mm, ancor di più se ho le luci accese...fa da molti anni così ed è sempre tutto ok...
Nel mio caso non è questione di elettronica, la temperatura sale realmente.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, appena la smonto valuterò il danno e di conseguenza si procede. Ti ringrazio per il consiglio.
Buonasera ragazzi, finalmente ho risolto il problema. Come vi dicevo ieri era qualcosa collegata alla pompa dell'acqua, oggi ho smontato la pompa che avevo messo nuova ed era perfetta. A quel punto controllo il tubo di ritorno di nuovo ed era libero, ma trovo il beccuccio di ferro della valvola termostatica otturato. Sembra assurdo ma è cosi, l'avevo pure messa nuova dopo aver smontato la testata.

grazie a tutti e spero possa essere utile la mia esperienza.

Purtroppo è un periodo ******* anche clima fa i capricci e non funziona più, ma per questo scriverò un post nella sezione apposita. Saluti
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider