Temperatura oltre i 90°

vincenzoflam

Nuovo Alfista
27 Settembre 2019
2
0
1
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 ts benzina/gpl
Salve, come da titolo mi succede talvolta che la temperatura della lancetta salga sui 110-120° a volte riscende da sola ed immediatamente a volte invece la spengo la faccio raffreddare e poi riparto.
Quando accade il liquido nella vaschetta è al livello max quindi non manca. Ma una volta a riposo il giorno dopo trovo la vaschetta quasi vuota.
Portata dal meccanico mi ha fatto un pò di controlli, valvola termostatica ok nessuna perdita, ed ha controllato se ci fosse acqua nei pistoni ma niente.
Dice che potrebbe essere la guarnizione della testata, ma quel potrebbe mi costa tanto.

Ho notato che quando accade la spengo (lascio riposare qualche minuto) e provo ad aprire il tappo della vaschetta c'è uno sfiato, quindi è chiaro che c'è aria nel circuito e credo non sia normale giusto?

Altra cosa che ho provato a fare, se accendo l'auto con il tappo aperto inizia a fuoriuscire il liquido e la temperatura schizza alle stelle anche questo mi chiedo è normale?
Come se la valvola termostatica si aprisse solo se c'è una certa pressione nel circuito, che a tappo aperto si perde

Grazie a chi con la sua esperienza mi potrà dare qualche info.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,893
15,729
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
È stata sostituita la valvola termostati a o solo controllata? L’acqua nella vaschetta rimane sempre dello stesso colore?

Over@z

Super Alfista
27 Dicembre 2016
452
438
109
32
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
Ex 1.6 Twinspark
Sicuramente hai qualche problema
Poi con sto caldo aumenta il fenomeno

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
21,104
14,158
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ma sta 147 gira a gas per caso??

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,611
3,225
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Salve, come da titolo mi succede talvolta che la temperatura della lancetta salga sui 110-120° a volte riscende da sola ed immediatamente
valvola termostatica ok nessuna perdita, ed ha controllato se ci fosse acqua nei pistoni ma niente.
Dice che potrebbe essere la guarnizione della testata, ma quel potrebbe mi costa tanto.
La tua descrizione è abbastanza simile ai problemi di una valvola termostatica guasta...
Non so come abbia fatto il meccanico ad affermare con certezza che la valvola termostatica funziona, solo sostituendola lo può sapere.
Ho notato che quando accade la spengo (lascio riposare qualche minuto) e provo ad aprire il tappo della vaschetta c'è uno sfiato, quindi è chiaro che c'è aria nel circuito e credo non sia normale giusto?
Un conto è uno sfiato d'aria un altro e il repentino scarico della pressione del circuito.
Tieni presente che aprire il tappo equivale a togliere la pressione necessaria per evitare che il liquido possa bollire.
Se il termometro indica temperature prossime ai 100°C, probabilmente in corrispondenza dei cilindri/testata le temperatura è ben superiore.
In queste condizioni l'apertura repentina del tappo può generare una bolla di vapore, senza che necessariamente sia bruciata la guarnizione della testa.
Una test che puoi fare per verificare se la guarnizione è guasta è di richiedere al motore le massime prestazioni per qualche minuto (alta velocità) e controllare quando ti fermi se i manicotti sono gonfi comei salsicciotti. ;)

Altra cosa che ho provato a fare, se accendo l'auto con il tappo aperto inizia a fuoriuscire il liquido e la temperatura schizza alle stelle anche questo mi chiedo è normale?
No, non è normale...

Non tutti i meccanici ne sono dotati ma un'analisi del liquido di raffreddamento, con buona approssimazione, può indicarti se la guarnizione è "bruciata"...

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,428
2,331
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Mi sembrano i sintomi di una guarnizione testa andata; intanto potresti fare la prova cambiando il liquido e facendo bene lo spurgo dell'impianto, magari prova con sola acqua per poi ricambiarla e mettere la miscela col liquido apposito...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente