Temperatura oltre i 90°

vincenzoflam

Nuovo Alfista
27 Settembre 2019
2
0
1
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 ts benzina/gpl
Salve, come da titolo mi succede talvolta che la temperatura della lancetta salga sui 110-120° a volte riscende da sola ed immediatamente a volte invece la spengo la faccio raffreddare e poi riparto.
Quando accade il liquido nella vaschetta è al livello max quindi non manca. Ma una volta a riposo il giorno dopo trovo la vaschetta quasi vuota.
Portata dal meccanico mi ha fatto un pò di controlli, valvola termostatica ok nessuna perdita, ed ha controllato se ci fosse acqua nei pistoni ma niente.
Dice che potrebbe essere la guarnizione della testata, ma quel potrebbe mi costa tanto.

Ho notato che quando accade la spengo (lascio riposare qualche minuto) e provo ad aprire il tappo della vaschetta c'è uno sfiato, quindi è chiaro che c'è aria nel circuito e credo non sia normale giusto?

Altra cosa che ho provato a fare, se accendo l'auto con il tappo aperto inizia a fuoriuscire il liquido e la temperatura schizza alle stelle anche questo mi chiedo è normale?
Come se la valvola termostatica si aprisse solo se c'è una certa pressione nel circuito, che a tappo aperto si perde

Grazie a chi con la sua esperienza mi potrà dare qualche info.
 
È stata sostituita la valvola termostati a o solo controllata? L’acqua nella vaschetta rimane sempre dello stesso colore?
 
Sicuramente hai qualche problema
Poi con sto caldo aumenta il fenomeno
 
Ma sta 147 gira a gas per caso??
 
Salve, come da titolo mi succede talvolta che la temperatura della lancetta salga sui 110-120° a volte riscende da sola ed immediatamente
valvola termostatica ok nessuna perdita, ed ha controllato se ci fosse acqua nei pistoni ma niente.
Dice che potrebbe essere la guarnizione della testata, ma quel potrebbe mi costa tanto.
La tua descrizione è abbastanza simile ai problemi di una valvola termostatica guasta...
Non so come abbia fatto il meccanico ad affermare con certezza che la valvola termostatica funziona, solo sostituendola lo può sapere.
Ho notato che quando accade la spengo (lascio riposare qualche minuto) e provo ad aprire il tappo della vaschetta c'è uno sfiato, quindi è chiaro che c'è aria nel circuito e credo non sia normale giusto?
Un conto è uno sfiato d'aria un altro e il repentino scarico della pressione del circuito.
Tieni presente che aprire il tappo equivale a togliere la pressione necessaria per evitare che il liquido possa bollire.
Se il termometro indica temperature prossime ai 100°C, probabilmente in corrispondenza dei cilindri/testata le temperatura è ben superiore.
In queste condizioni l'apertura repentina del tappo può generare una bolla di vapore, senza che necessariamente sia bruciata la guarnizione della testa.
Una test che puoi fare per verificare se la guarnizione è guasta è di richiedere al motore le massime prestazioni per qualche minuto (alta velocità) e controllare quando ti fermi se i manicotti sono gonfi comei salsicciotti. ;)


Altra cosa che ho provato a fare, se accendo l'auto con il tappo aperto inizia a fuoriuscire il liquido e la temperatura schizza alle stelle anche questo mi chiedo è normale?
No, non è normale...

Non tutti i meccanici ne sono dotati ma un'analisi del liquido di raffreddamento, con buona approssimazione, può indicarti se la guarnizione è "bruciata"...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembrano i sintomi di una guarnizione testa andata; intanto potresti fare la prova cambiando il liquido e facendo bene lo spurgo dell'impianto, magari prova con sola acqua per poi ricambiarla e mettere la miscela col liquido apposito...