temperatura quandrante cruscotto dell'Alfa 146 Twin spark 1,6 16V

Viralfa

Alfista principiante
16 Agosto 2022
189
75
29
Regione
France
Alfa
146
Buongiorno,
é normale per voi che la lancetta della temperatura del quadrante auto rimane come la foto che vi allego quando la macchina é calda e la ventola gira? mi sembra strano... scusate ma non é che il filo che ho trovato per caso serve al termostato ?
 

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La lancetta non è alimentata. Potrebbe dipendere proprio dal filo staccato
 
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La lancetta non è alimentata. Potrebbe dipendere proprio dal filo staccato
Effettivamente é il filo del termostato sono risucito a trovare, qualche meccanico in passato lo ha staccato ed ha dimenticato di rimetterlo se non non ci sono spiegazioni................grazie molto adesso rifunziona;);)
 

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non sono sicuro per la tua auto,
ma sapevo ci sono due sensori temperatura sul blocco motore,
uno comanda in modo progressivo la lancetta dell'indicatore,
l'altro è del tipo on-off, fa accendere una spia rossa se la testata raggiunge
una particolare temperatura e in pratica si sta surriscaldando
(non ricordo, ?? questa spia si accende un istante come chek di corretto funzionamneto
della sua lampadina quando si mette la chiave prima dell'avviamento motore ??)

credo siano due sensori indipendenti proprio per evitare che se uno non funziona,
almeno l'altro segnali al guidatore quando il motore sta surriscaldando,
per cui ottima cosa che hai sgamato e ricollegato questo a lancetta,

con calma quando riesci facci sapere se l'indicatore a lancetta funziona bene
e ti restituisce dei valori di temperatura corretti ;)
( non so questo motore specifico, ma di solito macchine anni 80-90
mi pare siano normali circa avere 88-93 gradi a motore caldo,
accettabili anche 95-98-100 ma in uso gravoso tipo collina o traffico in estate;
mentre ho visto le auto recenti alcune sono impostate per lavorano a temperature più alte )
 
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non sono sicuro per la tua auto,
ma sapevo ci sono due sensori temperatura sul blocco motore,
uno comanda in modo progressivo la lancetta dell'indicatore,
l'altro è del tipo on-off, fa accendere una spia rossa se la testata raggiunge
una particolare temperatura e in pratica si sta surriscaldando
(non ricordo, ?? questa spia si accende un istante come chek di corretto funzionamneto
della sua lampadina quando si mette la chiave prima dell'avviamento motore ??)

credo siano due sensori indipendenti proprio per evitare che se uno non funziona,
almeno l'altro segnali al guidatore quando il motore sta surriscaldando,
per cui ottima cosa che hai sgamato e ricollegato questo a lancetta,

con calma quando riesci facci sapere se l'indicatore a lancetta funziona bene
e ti restituisce dei valori di temperatura corretti ;)
( non so questo motore specifico, ma di solito macchine anni 80-90
mi pare siano normali circa avere 88-93 gradi a motore caldo,
accettabili anche 95-98-100 ma in uso gravoso tipo collina o traffico in estate;
mentre ho visto le auto recenti alcune sono impostate per lavorano a temperature più alte )
benissimo ti faccio sapere se funziona correttamente, ma in ogni caso la lancetta si rimuove come giro la chiave e questo é buon segno ;).....
 
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non sono sicuro per la tua auto,
ma sapevo ci sono due sensori temperatura sul blocco motore,
uno comanda in modo progressivo la lancetta dell'indicatore,
l'altro è del tipo on-off, fa accendere una spia rossa se la testata raggiunge
una particolare temperatura e in pratica si sta surriscaldando
(non ricordo, ?? questa spia si accende un istante come chek di corretto funzionamneto
della sua lampadina quando si mette la chiave prima dell'avviamento motore ??)

credo siano due sensori indipendenti proprio per evitare che se uno non funziona,
almeno l'altro segnali al guidatore quando il motore sta surriscaldando,
per cui ottima cosa che hai sgamato e ricollegato questo a lancetta,

con calma quando riesci facci sapere se l'indicatore a lancetta funziona bene
e ti restituisce dei valori di temperatura corretti ;)
( non so questo motore specifico, ma di solito macchine anni 80-90
mi pare siano normali circa avere 88-93 gradi a motore caldo,
accettabili anche 95-98-100 ma in uso gravoso tipo collina o traffico in estate;
mentre ho visto le auto recenti alcune sono impostate per lavorano a temperature più alte )
Ti confermo che il cavo elettrico era del termostato del cruscotto della lancetta e funzione benissimo l'ho testto e dopo i 90° si mette in moto la ventola e nel cruscotto lo segnala bene...................;) ;) ottimo grazie
 
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