temperature di esercizio - 75 turbo

La vaschetta che sputa è un problema comune, ho visto personalmente molte turbo avere quel problema.
Penso che su una vettura per uso stradale basterebbe un termostato che a 85 gradi fa partire le ventole e che le faccia andare finché la temperatura non raggiunge gli 80 gradi. Tutto qui

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Mal comune mezzo gaudio... :lachen001: questo però non autorizza a farlo passare per normale.


Devo riconoscere di non aver visto molte 75 Turbo ma ti posso assicurare che da nuove (con i livelli corretti) non hanno mai presentato quel problema, nemmeno dopo una tirata in salita.

Io verificherei la taratura del tappo che se non ricordo male ha una taratura diversa da quello delle normali 75 e perchè no l'efficienza della guarnizione della testata usando un metodo non invasivo. (con il tester che verifica la presenza di gas di scarico o CO2 nel liquido di raffreddamento).

Tornando alla tua proposta di anticipare l'avviamento dell'elettroventola sposti solo il problema, se un impianto non riesce a smaltire correttamente il calore, non lo farà nemmeno se avvii la ventola a 60 °C....

Come certamente saprai la temperatura di funzionamento a regime del motore non è presa a caso ma per avere un miglior rendimento termico la temperatura deve essere nell'intorno dei 90°C abbassarla di 10 °C potrebbe alla lunga provocare problemi negli accoppiamenti meccanici ed errato titolo della miscela. (adesso sono io che mi faccio s....e mentali )

Insisto nel dire che con l'impianto di raffreddamento in perfetta efficienza, temperature prossime ai 100°C sono perfettamente normali, a maggior ragione su un'auto di una certa sportività... :)


:decoccio:
 
Tappo nuovo a 0.75 bar e guarnizione a anelli separati nuova.. è proprio cosi la macchina, basta aspettare che le ventole facciano il ciclo da minuto e si può spegnere.. per il resto si, il discorso è corretto.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tappo nuovo a 0.75 bar è proprio cosi la macchina, basta aspettare che le ventole facciano il ciclo da minuto e si può spegnere.. per il resto si, il discorso è corretto.
Non ho dati precisi in merito alla versione Turbo ma sia la 2,5 che la 3,0 benzina avevano il tappo con pressione di sfiato ad 1 bar, magari potrebbe essere una delle ragioni del fenomeno...

Che interpretazione dai al fatto che devi aspettare circa un minuto per spegnere il motore?
Intendiamoci, specialmente con il turbo è una manovra molto utile soprattutto se effettuata a regime appena superiore al minimo....

Se viene espulso liquido dalla vaschetta di recupero o il livello è eccessivo o in qualche punto del motore la temperatura sale oltre la temperatura del liquido di raffreddamento che complice la pressurrizzazione e il glicole dovrebbe bollire ben oltre i 115-120 °C.
Ergo, qualcosa non và nella giusta direzione....

Sono ragionamenti che faccio non per fare il bastian contrario ma nell'ottica di una discussione costruttiva come giustamente invocato anche da FABRY156 in un precedente passsaggio...

:ernaehrung004:
 
Complice è anche l'IC posto in una zona poco reditizzia che sprigiona calore e non si sà dove deve andare riscaldando sì il vano motore, ma l'aria che entra in camera di scoppio è ben oltre i 80°C e influisce sulla temperatura di esercizio dell'impianto di raffredamento...
 
il problema che sputa acqua dalla vaschetta ce l' aveva anche la mia , ora che è stata rifatta la testata il problema è stato risolto , non fa più molta pressione neanche con l' H²O a 90 ° ... :eclipsee_Victoria:

per quanto riguarda il fatto di accendere il riscaldamento l 'ho consigliato per abbassare prima le temperature e quindi far spegnere prima la ventola senza essere costretti ad attendere vari minuti prima che si spenga .

la 75 turbo se meccanicamente ok non ha nessun problema a sopportare temperature come 90-95° ma come tanti sanno a causa di un radiatore piccolo dovuto alla presenza del convogliatore dell' intercooler e di una vaschetta probabilmente sottodimensionata è soggetta a scaldare molto e soprattutto con temperature esterne elevate come d' estate fa fatica ad abbassare le temperature . con questo non voglio dire che sia una macchina costruita male anzi , magari ne facessero di auto così oggi !!! :D però conoscendone i difetti e sapendo che ormai si tratta di auto di 20 / 25 anni si possono attuare dei piccoli accorgimenti per allungarne la vita e salvaguardarle il più possibile :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Ok, se sputa acqua lo dovrebbe fare anche se caviamo il tappo e aspettiamo anche la ventola che si accenda, vedremo delle bolle salire dalla vaschetta e io con la 75TS ci ho fatto 3 anni con la testata scottata, basta non portare sempre il motore il alto regime e avere l'accortezza di avere sempre un buon livello di liquido, col tempo comunque se persiste arriverà un giorno che vedremo anche una panna giallastra e questo è olio che entra nell'impianto di raffredamento e in questi casi oltre a pulirlo è bene fermarsi perchè se l'olio va nell'acqua potrebbe in alcune zone dove l'olio non è in pressione e l'acqua andare nel canale di ritorno di caduta dell'olio e creare una veloce corrosione delle bronzine prima di avere l'emulsione.
Questo è un caso estremo e spero che non accada a nessuno...


Sul discorso della temperatura è giusto se il progetto fosse nato per un sovralimentato e allora si abbassano tutti i parametri per avere temperature die sercizio ottimali, ma purtroppo come anche in altre marche spesso di hanno prodotto prgetti aspirati e poi in seguito fatto un progetto sovralimentato dall'aspirato e le cose non sempre combinano...
 
Ok, se sputa acqua lo dovrebbe fare anche se caviamo il tappo
Togliere il tappo equivale a spostare il punto di ebollizione (verso il basso) del liquido anche di parecchio, meglio non farlo a caldo... :smiley_001:



avere l'accortezza di avere sempre un buon livello di liquido,

...
Se per buon livello intendi più vicino al massimo che al minimo non è una buona idea, meglio che il livello sia (a freddo) tra il min e il max.
Anzi tenendo controllato spesso il livello sarebbe meglio che il livello tendesse al minimo per aumentare la possibilità di espansione del liquido...


.:stretta:.
 
Togliere il tappo equivale a spostare il punto di ebollizione (verso il basso) del liquido anche di parecchio, meglio non farlo a caldo... :smiley_001:



Se per buon livello intendi più vicino al massimo che al minimo non è una buona idea, meglio che il livello sia (a freddo) tra il min e il max.
Anzi tenendo controllato spesso il livello sarebbe meglio che il livello tendesse al minimo per aumentare la possibilità di espansione del liquido...


.:stretta:.

Penso che ti riferisci su uno sbalzo di pressione all'interno dell'impianto, ok, precisiamo che se l'acqua a pressione ambiente va in ebolizione a 100°C (in pianura, in montagna anche meno), il tappo regolando la pressione a 0,75 bar porta l'ebolizione a oltre i 100°C e rimane invariata la pressione che sia pianura che montagna, lo cito perchè la differenza della pressione atmosferica varia sull'ebolizione dell'acqua e per bruciare una gurnizione della testata non importa la temperatura di esercizio, ma se rimane a secco, perchè se l'impianto lavora a 130°C per ipotesi (non in uso stradale), la guarnizione non si scotta.

Sul discorso di levare il tappo è solo per ispezionare se salgono bolle, lo sempre tolto anche a motore caldo ma svitando lentamente lasciandolo sfogare (ho tralasciato questo particolare)

Sul livello giusto penso che il migliore lo scoprimamo da soli in quei casi, perchè un poro della guarnizione è diverso dalla mia da quello di un'altra, quindi dobbiamo farci un metro da soli...
 
- Informazione Pubblicitaria -
per quanto riguarda la mia farò il controllo questo w.e, poi vi saprò dire, certo è che in qualsiasi caso l'auto e mi sembra in generale fatichi a smaltire l'aria calda e questo è stato anche il motivo percui ho aperto il topic, dal momento che la prendo poco come già scritto sabato mi sono "allarmato" ben sapendo appunto la delicatezza della turbo e la sua poca efficacia nello smaltire il calore e/o abbassare la temperatura dopo che durante la revisione è stata per circa 20 min in moto al minimo e/o accellerata con le temperature di questi giorni, normalmente invece non supera gli 80°. Tra 2 anni cambio il revisionatore... magari fanno più attenzione :p. Come già detto il bello di questo forum è che cè sempre da imparare per preservare al meglio le nostre Alfa.
 
X