Mal comune mezzo gaudio... :lachen001: questo però non autorizza a farlo passare per normale.La vaschetta che sputa è un problema comune, ho visto personalmente molte turbo avere quel problema.
Penso che su una vettura per uso stradale basterebbe un termostato che a 85 gradi fa partire le ventole e che le faccia andare finché la temperatura non raggiunge gli 80 gradi. Tutto qui
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Devo riconoscere di non aver visto molte 75 Turbo ma ti posso assicurare che da nuove (con i livelli corretti) non hanno mai presentato quel problema, nemmeno dopo una tirata in salita.
Io verificherei la taratura del tappo che se non ricordo male ha una taratura diversa da quello delle normali 75 e perchè no l'efficienza della guarnizione della testata usando un metodo non invasivo. (con il tester che verifica la presenza di gas di scarico o CO2 nel liquido di raffreddamento).
Tornando alla tua proposta di anticipare l'avviamento dell'elettroventola sposti solo il problema, se un impianto non riesce a smaltire correttamente il calore, non lo farà nemmeno se avvii la ventola a 60 °C....
Come certamente saprai la temperatura di funzionamento a regime del motore non è presa a caso ma per avere un miglior rendimento termico la temperatura deve essere nell'intorno dei 90°C abbassarla di 10 °C potrebbe alla lunga provocare problemi negli accoppiamenti meccanici ed errato titolo della miscela. (adesso sono io che mi faccio s....e mentali )
Insisto nel dire che con l'impianto di raffreddamento in perfetta efficienza, temperature prossime ai 100°C sono perfettamente normali, a maggior ragione su un'auto di una certa sportività...
:decoccio: