Sono sempre più contento di essermela comprata senza Noleggio a lungo termine: un po' per le lungaggini che leggo, un po' perché alla fine si è un po' ostaggi di questa gente. In caso di assistenza, riparazioni o quant'altro preferisco gestire io in prima persona le cose che riguardano la mia macchina.
Chiaro che se il ricorso al NLT è obbligato (flotte aziendali o altro) il mio discorso non vale.
Io, per la mia azienda, ho due veicoli con NLT.
Un autocarro e uno in uso promiscuo ad un dipendente.
Fin qui nulla di originale direi, semplicemente motivi pratici: se succede qualcosa alzo il telefono e sono a posto.
In entrambi i casi veicoli presi con Leasys attraverso un broker.
Tempi di attesa direi normali.
Per la vettura abbiamo avuto necessità di riparazione in 2 casi (piccoli incidenti). Procedura di una banalità sconvolgente: vai in carrozzeria, prendono dati, attendono autorizzazione leasys, porti l'auto e vai a riprenderla riparata. Costo oltre al canone di noleggio: 0 euro. Sbattimento uguale a quello che dovresti avere se fosse tua (tranne l'attesa dell'autorizzazione leasys pari a mezza giornata).
Tagliandi? Non cerco in giro dove costa meno, rete ufficiale, appuntamento e tagliando.
Il mese scorso ho preso un'auto con NLT per mia moglie. Per motivi di prezzo ho scelto ALD, sempre attraverso lo stesso broker.
Tempo di attesa 5 settimane in quanto l'auto era una pronta consegna.
Precisiamo: pronta consegna vuol dire che l'auto è esiste ed è da qualche parte, quindi il tempo di 5 settimane include tutte le procedure amministrative e almeno due settimane di "logistica", le bisarche si muovono da A a B quando sono piene.
Anche in questo caso, a conti fatti, l'auto mi costerà un pochino di più rispetto all'acquisto puro SENZA imprevisti.
Nel caso di imprevisti (pertanto non ponderabili all'acquisto) mi potrebbe costare di più.
Svalutazione dell'usato? Non mi preoccupa minimamente
Si brucia una centralina fuori garanzia? Non mi preoccupa minimamente
Ora sono in attesa della Giulia, ordinata con Leasys, e ordinata su misura perchè le pronta consegna disponibili non avevano optional per me importanti e ne avevano altri per me superflui.
Svalutazione dell'usato? Non mi preoccupa minimamente.
Esplode il motore fuori garanzia? Non mi preoccupa minimamente.
Al momento l'unica vera lungaggine in questa quarta esperienza NTL è la lentezza di produzione del veicolo e pertanto non imputabile alla compagnia di noleggio.
Le compagnie NLT non ordinano le auto direttamente alla casa madre, ma passano attraverso concessionari o società mandanti. E infatti, si è "ciechi" rispetto allo stato dell'ordine fino a quando il veicolo non diventa parte della flotta (amministrativamente parlando) della compagnia NLT.
Quindi, alla fine di questo poema posso dire che continuerò con il NLT anche per il futuro anche se sto soffrendo per l'attesa della Giulia (non dipendente da NLT).
Un ultima precisazione: quando ho fatto fare le offerta il mio broker mi ha chiesto direttamente la configurazione esatta che volevo e abbiamo formulato l'offerta sfruttando il break even point, cioè studiando quale combinazione anni/km minimizzava la rata in base alla mia percorrenza. Tutti questi parametri si potranno rimodulare durante il contratto. Diciamo che questa volta provo a vedere com'è avere un auto e pensare solo a guidarla.