tempi d'attesa Giulia

Ma scusa, quasi 3 mesi per targarla e prepararla?
Certo che Car Server è assurda.
A noi ci ha fatto perdere due mesi solo per la pratica e poi quando dovevamo firmare sono spariti.
Infatti ordinato ad Arval, speriamo siano più solleciti
 
Ma scusa, quasi 3 mesi per targarla e prepararla?
Certo che Car Server è assurda.
A noi ci ha fatto perdere due mesi solo per la pratica e poi quando dovevamo firmare sono spariti.
Infatti ordinato ad Arval, speriamo siano più solleciti
la "preparazione" era per loro di 3 settimane, dando per scontato di riceverla come da previsioni.
quello che è slittato per due mesi è la consegna da parte di FCA al concessionario (probabilmente per avere prezzi bassi accettano di essere in lista a bassa priorità, o qualcosa del genere) e di conseguenza a loro e di straconseguenza a noi..
speriamo riescano a darmela per il weekend, sarebbe un gran bel regalo
 
Sono sempre più contento di essermela comprata senza Noleggio a lungo termine: un po' per le lungaggini che leggo, un po' perché alla fine si è un po' ostaggi di questa gente. In caso di assistenza, riparazioni o quant'altro preferisco gestire io in prima persona le cose che riguardano la mia macchina.
Chiaro che se il ricorso al NLT è obbligato (flotte aziendali o altro) il mio discorso non vale.
 
Sono sempre più contento di essermela comprata senza Noleggio a lungo termine: un po' per le lungaggini che leggo, un po' perché alla fine si è un po' ostaggi di questa gente. In caso di assistenza, riparazioni o quant'altro preferisco gestire io in prima persona le cose che riguardano la mia macchina.
Chiaro che se il ricorso al NLT è obbligato (flotte aziendali o altro) il mio discorso non vale.

Io, per la mia azienda, ho due veicoli con NLT.
Un autocarro e uno in uso promiscuo ad un dipendente.
Fin qui nulla di originale direi, semplicemente motivi pratici: se succede qualcosa alzo il telefono e sono a posto.
In entrambi i casi veicoli presi con Leasys attraverso un broker.
Tempi di attesa direi normali.
Per la vettura abbiamo avuto necessità di riparazione in 2 casi (piccoli incidenti). Procedura di una banalità sconvolgente: vai in carrozzeria, prendono dati, attendono autorizzazione leasys, porti l'auto e vai a riprenderla riparata. Costo oltre al canone di noleggio: 0 euro. Sbattimento uguale a quello che dovresti avere se fosse tua (tranne l'attesa dell'autorizzazione leasys pari a mezza giornata).
Tagliandi? Non cerco in giro dove costa meno, rete ufficiale, appuntamento e tagliando.

Il mese scorso ho preso un'auto con NLT per mia moglie. Per motivi di prezzo ho scelto ALD, sempre attraverso lo stesso broker.
Tempo di attesa 5 settimane in quanto l'auto era una pronta consegna.
Precisiamo: pronta consegna vuol dire che l'auto è esiste ed è da qualche parte, quindi il tempo di 5 settimane include tutte le procedure amministrative e almeno due settimane di "logistica", le bisarche si muovono da A a B quando sono piene.
Anche in questo caso, a conti fatti, l'auto mi costerà un pochino di più rispetto all'acquisto puro SENZA imprevisti.
Nel caso di imprevisti (pertanto non ponderabili all'acquisto) mi potrebbe costare di più.
Svalutazione dell'usato? Non mi preoccupa minimamente
Si brucia una centralina fuori garanzia? Non mi preoccupa minimamente

Ora sono in attesa della Giulia, ordinata con Leasys, e ordinata su misura perchè le pronta consegna disponibili non avevano optional per me importanti e ne avevano altri per me superflui.
Svalutazione dell'usato? Non mi preoccupa minimamente.
Esplode il motore fuori garanzia? Non mi preoccupa minimamente.

Al momento l'unica vera lungaggine in questa quarta esperienza NTL è la lentezza di produzione del veicolo e pertanto non imputabile alla compagnia di noleggio.

Le compagnie NLT non ordinano le auto direttamente alla casa madre, ma passano attraverso concessionari o società mandanti. E infatti, si è "ciechi" rispetto allo stato dell'ordine fino a quando il veicolo non diventa parte della flotta (amministrativamente parlando) della compagnia NLT.

Quindi, alla fine di questo poema posso dire che continuerò con il NLT anche per il futuro anche se sto soffrendo per l'attesa della Giulia (non dipendente da NLT).

Un ultima precisazione: quando ho fatto fare le offerta il mio broker mi ha chiesto direttamente la configurazione esatta che volevo e abbiamo formulato l'offerta sfruttando il break even point, cioè studiando quale combinazione anni/km minimizzava la rata in base alla mia percorrenza. Tutti questi parametri si potranno rimodulare durante il contratto. Diciamo che questa volta provo a vedere com'è avere un auto e pensare solo a guidarla.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Sono sempre più contento di essermela comprata senza Noleggio a lungo termine: un po' per le lungaggini che leggo, un po' perché alla fine si è un po' ostaggi di questa gente. In caso di assistenza, riparazioni o quant'altro preferisco gestire io in prima persona le cose che riguardano la mia macchina.
Chiaro che se il ricorso al NLT è obbligato (flotte aziendali o altro) il mio discorso non vale.
ti ha risposto webmarco con le stesse considerazioni che avrei scritto io

nel mio caso (dipendente) avere auto a NLT significa potermi muovere con una vettura da quasi 50 mila euro, che di mio non mi sarei potuto permettere; sicuramente significava rinunciare ad avere la mia amata moto
nell'uso quotidiano hai il vantaggio che qualunque cosa accada sei coperto, se una mattina non la trovi nel parcheggio sei coperto, etc etc
svantaggi ? la lunga attesa, nel mio caso mitigata dal fatto che in preassegnazione ho una 316 più che dignitosa
 
Io, per la mia azienda, ho due veicoli con NLT.
Un autocarro e uno in uso promiscuo ad un dipendente.
Fin qui nulla di originale direi, semplicemente motivi pratici: se succede qualcosa alzo il telefono e sono a posto.
In entrambi i casi veicoli presi con Leasys attraverso un broker.
Tempi di attesa direi normali.
Per la vettura abbiamo avuto necessità di riparazione in 2 casi (piccoli incidenti). Procedura di una banalità sconvolgente: vai in carrozzeria, prendono dati, attendono autorizzazione leasys, porti l'auto e vai a riprenderla riparata. Costo oltre al canone di noleggio: 0 euro. Sbattimento uguale a quello che dovresti avere se fosse tua (tranne l'attesa dell'autorizzazione leasys pari a mezza giornata).
Tagliandi? Non cerco in giro dove costa meno, rete ufficiale, appuntamento e tagliando.

Il mese scorso ho preso un'auto con NLT per mia moglie. Per motivi di prezzo ho scelto ALD, sempre attraverso lo stesso broker.
Tempo di attesa 5 settimane in quanto l'auto era una pronta consegna.
Precisiamo: pronta consegna vuol dire che l'auto è esiste ed è da qualche parte, quindi il tempo di 5 settimane include tutte le procedure amministrative e almeno due settimane di "logistica", le bisarche si muovono da A a B quando sono piene.
Anche in questo caso, a conti fatti, l'auto mi costerà un pochino di più rispetto all'acquisto puro SENZA imprevisti.
Nel caso di imprevisti (pertanto non ponderabili all'acquisto) mi potrebbe costare di più.
Svalutazione dell'usato? Non mi preoccupa minimamente
Si brucia una centralina fuori garanzia? Non mi preoccupa minimamente

Ora sono in attesa della Giulia, ordinata con Leasys, e ordinata su misura perchè le pronta consegna disponibili non avevano optional per me importanti e ne avevano altri per me superflui.
Svalutazione dell'usato? Non mi preoccupa minimamente.
Esplode il motore fuori garanzia? Non mi preoccupa minimamente.

Al momento l'unica vera lungaggine in questa quarta esperienza NTL è la lentezza di produzione del veicolo e pertanto non imputabile alla compagnia di noleggio.

Le compagnie NLT non ordinano le auto direttamente alla casa madre, ma passano attraverso concessionari o società mandanti. E infatti, si è "ciechi" rispetto allo stato dell'ordine fino a quando il veicolo non diventa parte della flotta (amministrativamente parlando) della compagnia NLT.

Quindi, alla fine di questo poema posso dire che continuerò con il NLT anche per il futuro anche se sto soffrendo per l'attesa della Giulia (non dipendente da NLT).

Un ultima precisazione: quando ho fatto fare le offerta il mio broker mi ha chiesto direttamente la configurazione esatta che volevo e abbiamo formulato l'offerta sfruttando il break even point, cioè studiando quale combinazione anni/km minimizzava la rata in base alla mia percorrenza. Tutti questi parametri si potranno rimodulare durante il contratto. Diciamo che questa volta provo a vedere com'è avere un auto e pensare solo a guidarla.

Ottimo report, ti ringrazio.
Naturalmente, e banalmente, "vale" se sai che da qui a molti anni in futuro userai sempre la formula del NLT, ecco allora che effettivamente non ti importa della svalutazione, dei danni fuori garanzia etc etc.
Comunque, il tuo post è una ulteriore dimostrazione di quanto possono essere diverse le esperienze degli utenti in questo settore...
 
letto anche io, mi spiace perchè poi si entra in un loop di rotture di ba..e incredibili.

io in oltre 10 anni di NLT vari ho avuto pochi guai da fermo macchina, risolti sempre in maniera quasi indolore, tutt'al più perdendo qualche ora o facendo qualche decina di telefonate per avere una sostitutiva al venerdì dopo cena o la domenica a pranzo, per tornare a casa

sono quelle situazioni in cui, se la vettura è tua, si aprono due strade: se ho possibilità economiche elevate, risolvo in meno tempo e meno sbattimento; se devo farmi due conti in tasca, forse torno in treno anzichè taxi o auto sostitutiva

come spesso accade, il tutto si rivela una "banale" questione economica
 
La mia esperienza con l’ultima autondi proprietà mi ha “aiutato” con la calcolatrice.

Audi A5 coupe 2.7

Acquisto usata 66000 km a 23000 euro con 4 anni
Venduta con 200000km dopo 4 anni per 7000 euro

Nei 140000 km fatti ci sono 5 tagliandi audi di cui 2 al cambio automatico.
Aggiungo bollo e kasko full per tutelare la spesa
3 lampadine xenon da 175 euro/cad
Una batteria da 250 euro

Non mi dilungo in dettagli tipo graffietti, cerchio pizzicato ecc....

Diciamo che a pari costi adesso che sono diventato “grande” voglio solo guidare! [emoji16][emoji16]
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho l'auto aziendale dal 2008, solo dal 2013 ho la fortuna di avere auto "di livello".

La mia compagnia ha un contratto di NLT (europeo) per circa 2000 vetture. Abbiamo solo due fornitori: Athlon e LeasePlan.

Io fino ad ora ho avuto 2 auto con Athlon e mai nessun problema, stesso dicasi per i colleghi che hanno scelto LeasePlan.

La mia esperienza - da utilizzatore - è molto vicina a quella di webmarco (tagliandi, carrozzeria, sostituzione gomme di una semplicità estrema). Onestamente credevo che solo grandi società multinazionali potessero avere buoni contratti di NLT, apprendo invece che anche piccole aziende riescono ad avere gli stessi trattamenti.