Così facendo passa l'idea di auto con un prezzo reale basso, molto più basso del listino e della concorrenza, ovvero la solita Alfiat, come la 159, che si è sempre svenduta.
Se si vuole solo piazzare qualche auto, bastava fare un aggiornamento della 159 con pianale convenzionale e senza spenderci su tanto, ma dato lo sforzo profuso questa politica non potrà che essere deleteria, a breve si vedranno le aziendali svalutate, perché altrimenti conviene prendere il nuovo, gli usati recenti ipersvalutati, perché ci saranno le aziendali a prezzo basso, e gli usati di qualche anno te li tireranno dietro al prezzo delle patate, mentre i soliti tedeschi, con un prodotto tecnicamente di livello più basso, continueranno a venderle al "giusto" prezzo.
E le velleità premium per un ritorno in grande stile dell'Alfa Romeo si scontreranno con i piazzali pieni di km zero, nel tipico stile Fiat che tanta "fortuna" ha portato finora.
Spero sinceramente di sbagliarmi, mi pare un copione già visto...