Tenere a lungo una 156 o passare a 159?

sinceramente non ricordo.. cmq si col 2.0 i costi son praticamente gli stessi..

Ero molto vago sul rapporto Giulietta/159....
Si, dipende dalla motorizzazione e resta il discorso iniziale delle poche migliaia di euro a disposizione e chissà da quando...
Ieri sera ho ripreso la 156 e come ogni volta che non la guido per un po', godo appena ci rientro dentro.
Ironia della sorte (o meglio sfiga vera), rimane in panne mia moglie con la sua Getz di 15 anni (eh.... siamo messi bene in famiglia) davanti allo stadio olimpico. Sono andato a soccorrerla di corsa con la 156 che lei chiama catorcio e vorrebbe che sostituissi con una meno costosa Panda. Ho bruciato due Giulietta mentre correvo a soccorrerla [emoji23]. (Scherzo, io avevo fretta, loro no, ma la 156 disegna la strada che è un piacere non so se replicabile con altre...).
La Panda se la farà lei a cui piace tanto, io comincio a pensare di mettere a posto la 156 (ma non c'è proprio poco da fare...).

Ps: una nostra cara amica che ha avuto svariati modelli Golf che osannava, adesso ha scelto Giulietta GPL ed è felicissima: grande acquisto, un altro mondo!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
la metti a posto poco alla volta... il "dramma" vero della 156 sono i braccetti, il resto va bene
 
la metti a posto poco alla volta... il "dramma" vero della 156 sono i braccetti, il resto va bene

Mi preoccupa la cinghia di distribuzione, non ne conosco l'età....
Quasi due anni e 50mila km fa, al montaggio del nuovo motore, il meccanico disse che la cinghia non era certo vecchia. Quindi ipotizzando che fosse stata cambiata ai canonici 120mila, il motore poteva averne circa 150mila (non avendo l'aspetto di uno da oltre 240mila, al secondo cambio di cinghia).
Se così fosse la cinghia avrebbe 80-90mila km e il motore 200mila e trasuda olio.
Come si diceva qualche post più su, gli ammortizzatori hanno circa 350mila km
La frizione ne ha circa 120mila (ma lo spingidisco è stato cambiato col motore).
Dopo aver sistemato il parabrezza e la ruggine, questi sono i lavori seri da fare, che io sappia. Il resto è estetica esterna ed interna (es.: mi si comincia a scucire un sedile in pelle).
Infatti sono circa 2000e ma da spendere un po' alla volta andando per urgenze....
 
se non conosci l'età della cinghia consiglio di cambiarla.. oltre ai km percorsi vanno considerati gli anni di lavoro.. la cinghia è di gomma e come tale soggetta ad indurirsi con tutte le conseguenze del caso.. col la distribuzione si fa anche la cinghia servizi e la pompa dell'acqua..
 
se non conosci l'età della cinghia consiglio di cambiarla.. oltre ai km percorsi vanno considerati gli anni di lavoro.. la cinghia è di gomma e come tale soggetta ad indurirsi con tutte le conseguenze del caso.. col la distribuzione si fa anche la cinghia servizi e la pompa dell'acqua..

3-400e....?
 
ah ok voi avete il diesel. per il 2.0ts che ha anche la cinghia alberi controrotanti + tendicinghia sono 270€ solo di pezzi presi a prezzo bbbuono.
con la cinghia servizi e tendichinghia comprese 380
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me sembra utopia una distribuzione a meno di 350/400€.
Qui a Torino ad esempio il 2.0TS mi è costato 680€ considerando che in officina Alfa me ne avevano chiesti 900