Tenere a lungo una 156 o passare a 159?

Io ho avuto la 156 2.5 24v con impianto a Gpl, macchina fantastica, leggera, potente e pronta nelle risposte. Purtroppo ho dovuto rottamarla e ho preso la 159 2.4 jtd quella da 200 cv. Pesante, poco manovrabile e con poca potenza in basso (dicono che la versione da 210 cv con turbina più piccola sia migliorata da questo punto di vista). Comoda e buona per l'autostrada per il resto solo rimpianti per la 156.
 
Da possessore di 156...macchina fantastica,però anche la 159,forse è ancora più bella:la.scelta è complicata,o meglio dipende da quanto denaro hai da investire,compresi eventuali imprevisti(a me è capitato),e soprattutto,come è messa la tua attuale 156;come ti hanno detto,non è impossibile che gli stessi lavori che dovresti fare sulla 156,non li dovrai fare sulla'59.Anche perché non ne prenderesti una nuovissima.In definitiva,io mi terrei ancora un po'la '56,potrai sempre prendere una 159 più avanti,a meno di quanto pagheresti oggi,io farei così,ciao!
 
  • Like
Reactions: p.robustini
La terrò ancora. Deciso oggi col mio meccanico. Con la 159 i costi di manutenzione salgono parecchio, nella mia situazione conviene portare avanti la 156 e passare un giorno ad una Giulietta, forse anche meno impegnativa...
 
La terrò ancora. Deciso oggi col mio meccanico. Con la 159 i costi di manutenzione salgono parecchio, nella mia situazione conviene portare avanti la 156 e passare un giorno ad una Giulietta, forse anche meno impegnativa...
non credere che una 159 costi molto di più, in manutenzione, di una 156
 
Oddio, se me lo dice il meccanico che dovrà operare...
fatti un giro su ebay e raffronta i prezzi tra i vari kit distribuzione, braccetti, dischi e pasticche e tutto qll che attiene alla normale manutenzione... sul cambio frizione c'è un aggravio di prezzo
 
Scusate l'intromissione, ve ne sarei grato se rispondereste a questo topic sul terminale cromato che voglio mettere alla 156..può essere che non lo trovo su misura come per la 147? grazie in anticipo
Terminale scarico originale 5900862
 
Robustini Sistema la 156 e tienila da conto. A meno che non hai a disposizione immediata oltre 10.000euro.

Le uniche Alfa 159 che valgono davvero la pena sono le 2.0 jtdm 170Cv

2.4 jtdm 210Cv

1750 TBi
3.2 V6 Q4
E sono tutte quotate oltre gli 8.000 euro se vogliamo modelli in condizioni decenti.


Io ho letteralmente restaurato una modestissima Alfa 156 2.0 twin spark che tengo per i lunghi viaggi e i miei spostamenti nei fine settimana.


Per tutte le altre esigenze ho preso una carriola di queste e vi assicuro che godo da matti ad andare in giro.


 
  • Like
Reactions: p.robustini e iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, scrivo qui perché mi ritrovo nelle stesse condizioni di Robustini.
La mia 156 JTD 16V del 2004 ha 220.000 km e la frizione mi sta lasciando. Essendo mappata mi ci vuole una più robusta, quindi mi costa sui 1000 euro compresa di volano alleggerito. Quest'anno ho anche la revisione, forse devo sistemare o sostituire gli iniettori e sistemare gli ammortizzatori.
Che faccio? Ho ipotizzato varie soluzioni con tanto di calcolo su foglio excel per vedere i costi per i prossimi due anni.
Tenere la mia, considerando anche il valore residuo che avrebbe a fine 2019 mi costa un bel po'.
Sto valutando l'acquisto di una 159 automatica 2.4 210cv SW che ha 257.000km ed è tenuta molto bene, ma costa 4000 euro.
Il mio dubbio è proprio sulla manutenzione (cambio automatico, è affidabile? Come saranno i consumi? La mia adesso fa 15km/l di media), considerando che terrei questa macchina 2 o 3 anni al max e che si svaluterà almeno della metà, cosa mi conviene fare?
Percorro circa 18.000km all'anno, principalmente extraurbano + montagna

Il mio budget è max 6000 euro + passaggio.

PS: ho valutato anche l'acquisto di una MiTo (altra categoria di veicolo lo so, ma potrebbe andarmi bene lo stesso per come la uso adesso, 1.4 QV 170cv 2010 con impianto GPL montato dal 2015 e 140.000km, 6200 euro)
 
Ultima modifica: