Tenere a lungo una 156 o passare a 159?

Ciao a tutti, scrivo qui perché mi ritrovo nelle stesse condizioni di Robustini.
La mia 156 JTD 16V del 2004 ha 220.000 km e la frizione mi sta lasciando. Essendo mappata mi ci vuole una più robusta, quindi mi costa sui 1000 euro compresa di volano alleggerito. Quest'anno ho anche la revisione, forse devo sistemare o sostituire gli iniettori e sistemare gli ammortizzatori.
Che faccio? Ho ipotizzato varie soluzioni con tanto di calcolo su foglio excel per vedere i costi per i prossimi due anni.
Tenere la mia, considerando anche il valore residuo che avrebbe a fine 2019 mi costa un bel po'.
Sto valutando l'acquisto di una 159 automatica 2.4 210cv SW che ha 257.000km ed è tenuta molto bene, ma costa 4000 euro.
Il mio dubbio è proprio sulla manutenzione (cambio automatico, è affidabile? Come saranno i consumi? La mia adesso fa 15km/l di media), considerando che terrei questa macchina 2 o 3 anni al max e che si svaluterà almeno della metà, cosa mi conviene fare?
Percorro circa 18.000km all'anno, principalmente extraurbano + montagna

Il mio budget è max 6000 euro + passaggio.

PS: ho valutato anche l'acquisto di una MiTo (altra categoria di veicolo lo so, ma potrebbe andarmi bene lo stesso per come la uso adesso, 1.4 QV 170cv 2010 con impianto GPL montato dal 2015 e 140.000km, 6200 euro)


la mito per i km che ha costa troppo.

3500 é il massimo che offrirei.

Poi un gpl sul multiair ?? Auguri


Mentre per la 159 2.4 con 280.000km non andrei oltre i 3000 euro. Il 2.4 fa 8km al litro

Qualche rogna tra collettore swirl, iniettori, pulegge, alternatore, compressore clima, sospensioni, sterzo é sempre in agguato.


Con 5000 euro trovi qualcosa di più decente di sicuro. 147 GT 159 Brera con molti meno km


Comunque quello che spenderesti in manutenzione per la tua 156 sarà sempre e comunque INFERIORE riguardo a qualsiasi acquisto sull'usato.

I soldi per comprare ce li devi mettere PIÙ 700 euro di passaggio per un 150 cv oppure quasi 1000 per il 210 cv della 159...

600 euro rimetti a nuovo tutte le sospensioni con ammortizzatori compresi.

65 la revisione

300 gli iniettori

Le auto si sa non sono forme di investimento.
 
Ultima modifica:
Beh, magari avessi un budget di 6500 euro! Non sei nelle mie stesse condizioni.... ;-)
Calcola che la mia 156 ha circa 100000 km in più ma il motore è più nuovo.
Al tuo chilometraggio il meccanico mi fece cambiare le bronzine dell'albero motore, oltre alla frizione, perché pare che i jtd a quel punto farebbero bene a farlo tutti. Ironia della sorte, 80mila km dopo se ne è andata proprio una bronzina nuova! Pare per colpa di una insufficienza della pompa dell'olio. Ho dovuto sostituire il motore....
Forse i km della 159 sono in po' troppi dato che sono di più della tua 156?
Anche a me la manutenzione della 156 fino ad oggi che siamo a 320mila km è costata un bel po', ma non quella ordinaria. La novità è che mi è comparsa ruggine sul tetto appena sopra il parabrezza.
Pare che la 159 sia più impegnativa anche solo per cambiare le gomme.
Gli ammortizzatori non me li hanno mai fatto cambiare ma braccetti vari, ciabatte, gommini... una strage...
 
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la mito per i km che ha costa troppo.

3500 é il massimo che offrirei.

Poi un gpl sul multiair ?? Auguri


Mentre per la 159 2.4 con 280.000km non andrei oltre i 3000 euro. Il 2.4 fa 8km al litro

Qualche rogna tra collettore swirl, iniettori, pulegge, alternatore, compressore clima, sospensioni, sterzo é sempre in agguato.


Con 5000 euro trovi qualcosa di più decente di sicuro. 147 GT 159 Brera con molti meno km


Comunque quello che spenderesti in manutenzione per la tua 156 sarà sempre e comunque INFERIORE riguardo a qualsiasi acquisto sull'usato.

I soldi per comprare ce li devi mettere PIÙ 700 euro di passaggio per un 150 cv oppure quasi 1000 per il 210 cv della 159...

600 euro rimetti a nuovo tutte le sospensioni con ammortizzatori compresi.

65 la revisione

300 gli iniettori

Le auto si sa non sono forme di investimento.

Innanzitutto grazie per le risposte.
Scusa korm, ma come fai a dire 3500 con la dotazione che ha?
Il GPL è così rognoso sui multiair?
159 la escludo proprio dunque, da come dici mi costerebbe altri 1500 almeno per (forse) metterla in regola, purtroppo sono fissato e mi piace aver la macchina a puntino meccanicamente parlando.
Rumorini e cigolii non li reggo proprio. :p

Con 5000, sì trovi una q2 5p a 200.000km 2010, 159 con meno km a quella cifra non ne ho viste su Autoscout...

Proprio questo intendo, non vorrei spenderci ancora 2000 euro e poi ritrovarmi magari tra 20.000 km a piedi col motore fuso magari...

PS: ho trovato anche MiTo 1.6 JTDm-2 a 4900 euro con 160000km del 2011
 
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Anche a me kormrider aveva consigliato di tenere la 156 e sistemarla per bene. A questo punto chiederei se il consiglio è ancora valido anche con la ruggine incipiente sul tetto. Ho paura che sia come una diagnosi di metastasi..... finché non si buca e ti entra acqua nell'abitacolo....Visualizza allegato 165532
 
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Anche a me kormrider aveva consigliato di tenere la 156 e sistemarla per bene. A questo punto chiederei se il consiglio è ancora valido anche con la ruggine incipiente sul tetto. Ho paura che sia come una diagnosi di metastasi..... finché non si buca e ti entra acqua nell'abitacolo....Visualizza allegato 165532


certo che é ancora valido. Dipende anche dalla proprie disponibilità economiche poi...

Se la macchina serve...

Paolo l'unica é COMPRARLA nuova a questo punto. E tenerla come un oracolo. Per poi rivenderla tra 15 anni.

Rifare la carrozzeria ad una 156 costa 2000 / 3500 euro. Tutta completa.

Ma con 2000 / 3500 cosa compri se non un altro scassone magari messo peggio.


@Pier156

Gli impianti a gpl ti daranno sempre problemi. Una mito con quei km anche fosse la dotazione più alta é sempre una spesa eccessiva.


4000 / 5000 ce li metto di anticipo per una macchina nuova.

Io, il massimo che ho speso per L'usato fu per la mia prima auto. La 145 1.4 Twin Spark pagai 2900 euro. Compreso il passaggio.

54.000km tenuta veramente sottovuoto.

E poi per la mia attuale 156 2.0 twin spark
pack sport 1800euro 80.000km

presa all'asta giudiziaria. Maggio 2016

Motore che mangiava olio. 300km 1litro
Sostituito con 350 euro


Sospensioni da rifare: 800

Davanti e dietro.

E ora la carrozzeria da rifare

Mi hanno chiesto 3500. So come lavorano.

Ne Ho in mano un altro di preventivo di 2000 , dal suocero di un mio collega che ha la carrozzeria a Corsico.

Devo valutare.

Ma intendo farla rifare tutta.
 
Sì capisco.
Tuttavia non comprendo appieno il tuo ragionamento.
Con 2000 euro puoi dare un anticipo per un noleggio a lungo termine quindi i conti non tornano considerando che si avrebbe una macchina nuova e zero preoccupazioni con 200 euro/mese (certo una Yaris ibrida e non un Alfa, tuttavia....)

A conti fatti comunque per rimetterla in sesto mi ci vogliono:

960 euro frizione + Volano alleggerito
500 euro almeno per ammortizzatori e tamponi
120 euro di tagliando
250 euro paraurti anteriore
70 euro revisione
80 euro termostato (il 6o.... xD )
300 euro manodopera
A 220.000km cosa ancora sarebbe meglio fare? Cosa dovrei controllare ancora? Iniettori? Consuma 15km/l ultimamente nel misto...
Cinghia fatta a 200.000km
L'olio servosterzo è neruccio... :( (scatola sterzo 250 euro)
Il motore fa rumore di punterie, un ticchettio metallico un po' sordo (lo fa da sempre praticamente)

TOTALE: dai 2200 ai 2800 euro in base a cos'altro va messo a posto...
A proposito, stavo pure pensando di montare questo per non aver rogne alla revisione ed inquinare meno:

Dispositivo Mini Car cool - Dukic Day Dream

Effettivamente mi costa sempre meno che un'altra e come dici tu korm non sai cosa ti capita.

Che ne dite?
 
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Sì capisco.
Tuttavia non comprendo appieno il tuo ragionamento.
Con 2000 euro puoi dare un anticipo per un noleggio a lungo termine quindi i conti non tornano considerando che si avrebbe una macchina nuova e zero preoccupazioni con 200 euro/mese (certo una Yaris ibrida e non un Alfa, tuttavia....)

A conti fatti comunque per rimetterla in sesto mi ci vogliono:

960 euro frizione + Volano alleggerito
500 euro almeno per ammortizzatori e tamponi
120 euro di tagliando
250 euro paraurti anteriore
70 euro revisione
80 euro termostato (il 6o.... xD )
300 euro manodopera
A 220.000km cosa ancora sarebbe meglio fare? Cosa dovrei controllare ancora? Iniettori? Consuma 15km/l ultimamente nel misto...
Cinghia fatta a 200.000km
L'olio servosterzo è neruccio... :( (scatola sterzo 250 euro)
Il motore fa rumore di punterie, un ticchettio metallico un po' sordo (lo fa da sempre praticamente)

TOTALE: dai 2200 ai 2800 euro in base a cos'altro va messo a posto...
A proposito, stavo pure pensando di montare questo per non aver rogne alla revisione ed inquinare meno:

Dispositivo Mini Car cool - Dukic Day Dream

Effettivamente mi costa sempre meno che un'altra e come dici tu korm non sai cosa ti capita.

Che ne dite?


cosa ne penso
dei noleggi a lungo termine così come le rate e la formula a riscatto:


Una truffa legalizzata. Si resta sempre schiavi delle finanziarie.


Sulla tua c'è da vedere il debimetro
Pulire l'aspirazione
Geometria del turbo

Quanti km fai all'anno?

Un motore revisionato costa 2000 euro

Usato ancora meno

Bresolin ricambi.

Rettifiche ecc..ecc...


Scatola guida: 160 euro presso officine Landi.


Se non avete pazienza cercate bene un usato tenuto come si deve.
chi cerca trova.

E comunque l'Alfa secondo me non va usata come vettura di routine.

La 156 la tengo come seconda carrozza per i lunghi viaggi di piacere.

Non pago i bolli perché le strade non sono curate.

Per tutti i giorni da sbattere in giro ho una panda 1100 fire a gpl con 110.000km del 2003 quando si sfascia con 2 lire la rimetto in strada ..
 
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Intanto grazie korm.
Se monto un motore revisionato devo cambiare anche la centralina?
Visto che il mio è mappato....
Solo cambiare le punterie non servirebbe?
La turbina è ok, cambiata 2 anni fa.
Debimetro idem
Collettore decisamente da pulire.
Pensavo al tagliando, tra qualche settimana, di usare un prodotto per la pulizia del motore e poi additivo insieme all'olio Motul 0w40 (fino adesso quello con cui mi son trovato meglio...)
Mi piace godermela sempre la mia Alfa, piuttosto che aver due mezzi, almeno per adesso. E' comunque una bella idea...
 
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Intanto grazie korm.
Se monto un motore revisionato devo cambiare anche la centralina?
Visto che il mio è mappato....
Solo cambiare le punterie non servirebbe?
La turbina è ok, cambiata 2 anni fa.
Debimetro idem
Collettore decisamente da pulire.
Pensavo al tagliando, tra qualche settimana, di usare un prodotto per la pulizia del motore e poi additivo insieme all'olio Motul 0w40 (fino adesso quello con cui mi son trovato meglio...)
Mi piace godermela sempre la mia Alfa, piuttosto che aver due mezzi, almeno per adesso. E' comunque una bella idea...


certo... Puoi anche cambiare solamente gli alberi a camme e i bicchierini.
Le vie dello sfascio sono infinite...

La tua è jtdm16V?? dovrebbe avere il Sistema antirottura delle valvola con aste e bilancieri martelletti di precarico.

Prova prima con un additivo anti usura anti attrito. Sintoflon ceramic power liquid...

Olio Bardahl 5W30 exceed
 
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JTD 16V 103kw 2004
Mangia pochissimo olio.
Il motore in realtà è stato rifatto a 50.000km perché fuso.
Ora ne ha 220.000km come detto in precedenza.
I bicchierini anche nuovi costano poco, dici che è meglio rifare anche gli alberi?
Quindi dici meglio 5W30?
 
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