Scusate ma io mi aggrego alle paure dell'utente che ha aperto il thread.
Cominciamo con...: Avevo una fantastica honda civic 2.2 type s.....venduta per prendere casa e rimpiazzata con una scadente fiat stilo...e risollevatomi ho preso una 159
Bene il quadro generale è questo, l'attuale situazione invece è la seguente: Ho Un alfa 159 da 15 giorni, presa usata a 50.000km prima immatricolazione 2005 ma primo acquisto 2007.
Sin dal primo "giretto" di prova, ho notato che in alcune condizioni l'alfa sembra quasi entrare su dei binari e prendere la direzione che decide lei, certo correggere la traiettoria non è difficile, e come ha già detto qualcuno basta solo decellerare un pò e riprendere il controllo...l'assurdo è che questo non mi è mai capitato ne con l'amata civic ne con la scassatissima stilo. Le strade che percorro sono sempre quelle quindi nessuna scusa di asfalto irregolare o altre condizioni critiche stradali, l'unica reale differenza sta nei pneomatici; questa alfa monta cerchi da 18, la civic aveva dei 17 e la stilo dei 16....quindi a rigor di logica, è l'alfa quella che dovrebbe avere una migliora tenuta, una minor senzazione di "binari fantasma" e una maggiore sicurezza di guida. Mi spiace ma non posso che essere daccordo con l'autore del thread, senza poi parlare delle gatte da pelare che mi sta dando questa macchina, tra sterzo duro, pastiglie che fischiano e finestrino posteriore che magicamente ha deciso di farsi i cavoli suoi e non rispondere più ai comandi.
La cosa è frustrante quando ci si accorge che non vi è alcun pulsante per regolare la sensibilità del volante, come accadeva in automatico per la civic (morbido a basse velocità e duro alle alte) o come invece in manuale con la stilo (prendendo il "city")....di conseguenza uno sterzo già duro di suo che non cambia con la progressione di velocità o non si può settare con un comando simile al city. Ad auto "acquistata" ho investigato parecchio su questo sterzo, ho letto e mi sono documentato su tutto quel che riguarda i problemi alla scatola dello sterzo, all'olio verde e rosso e alla vaschetta dell'olio. Ho già speso più di 300 euro tra olio verde, vaschetta olio nuova, rimozione fap, chiusura valvola egr e rimappatura (che per fortuna mi sono fatto da solo), ma la cosa che scoccia qui sta alla base: TENUTA preoccupante e STERZO da auto dei primi anni 90, un paragone con la Honda Civic è pura BLASFEMIA, non lo faccio nemmeno.