Tenuta di strada Alfa 159

scritto che:


Ho quotato questa parte esclusivamente per ribadire il concetto che io sono inorridito dalla pubblicità spudorata, ma come già detto sarei OT.
Comunque grazie per la segnalazione.

Ciao
Vinsanto
nessuna pubblicità spudorata ma sono accordi presi con gli autodromi di monza , franciacorta , varanno de melegari
finalizzata ad una guida sposrtiva e in sicurezza !!!
concordo con te rientriamo in topic !!!
 
la 159 ha una tenuta notevole e x mettere in crisi la macchina ci deve essere o un errore del guidatore nelle traettorie o un errore di valutazione della velocita' in entrata in curva.... io ho una compagnia di ragazzi con la passione delle auto sportive e quando e' possibile x tutti andiamo in pista a girare, l'ultima auto entrata in compagnia e' una focus rs 305 hp.... beh' vi dico che la 159 non ha nulla da invidiare a questo livello di auto anzi, non ho mai sentito un posteriore cosi' piantato a terra come la 159...la focus si alleggerisce molto.....
l'unica cosa negativa che ho notato sulla mia auto e che anche se l'asr e' inserito quando si esce dalle curve e si da gas, fino in 3° marcia, tende a pattinare, in seconda non ne parliamo.....ma l'asr non faceva da antipattinamento?

il limite della 159.... montare gomme cinesi ed esagerare nelle entrate in curva.... se non fai queste 2 cose, anche se durante la curva pesti un po' troppo, la macchina non ti tradisce
 
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Grazie turbo, risposta esauriente. Senza dubbio la 159 ha una tenuta di strada notevole, il mio dubbio non era la tenuta di strada ma cosa succede nel caso in cui si supera quella tenuta. Tu che hai avuto occasione di provarla in pista, appena avrò del tempo libero andrò a provarla di persona, mi puoi descrivere cosa succede nel caso in cui entri in curvo troppo tirato? L'auto tende a scivolare graduatamente o parte all'improvviso? Tende ad andare in sottosterzo o in sovrasterzo?
Sto parlando con impostazioni di serie quindi senza ritocchi sia all'assetto che modifiche a cerchi o altro.
Io in questo post chiedevo solo questo dall'inizio, la mia paura é che sia un auto che non lasci molto margine di errore, che non avvisa quando sta per scivolare. Il suo peso ipotizzo che sia si un'ottimo compromesso tra confort (ricordo il coefficiente dato dal rapporto dei pesi "mobili" e quelli "immobili") e sportività ma nel caso in cui si tenta di andare al limite possa essere traditrice.
Il post non era per fare polemica o accedere dei flame assurdi, io volevo sapere solo le impressioni di chi l'ha potuta provare in pista al limite delle sue possibilità.

Ciao
Vinsanto
 
la mia che montava i 235/18 di serie, cmq una misura adeguata, quando entravo troppo forte aveva il classico allargamento di frontale cioe' sottorsterzo, ma cmq una cosa controllabilissima, cioe', rilasciando l'acceleratore riprende il controllo immediatamente.... alla fine e' un auto con vdc e dovrebbe dare sicurezze in piu'....
e logico che se esagerando entri in curva con parecchia velocita' in piu' cioe' oltre al limite c'e da sperare che non ci sia un fosso profondo, ma questo succederebbe anche a una ferrari....
cmq la macchina non tradisce e se dovesse essere al imite e' sempre il frontale che perde aderenza.... il posteriore mai...(non come la 156 sw che il posteriore era un po' piu' ballerino)
questo e quello che ho visto sulla tenuta di strada della 159

ciao
 
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Grazie mille sei stato gentilissimo, quindi mi sbagliavo, l'impressione che ho avuto da questa auto non é corretta. Bhe spero quanto prima di confermare cio che mi hai detto, in pista.
Grazie ancora sei stato gentilissimo

Ciao
Vinsanto
 
Ultima modifica:
la mia che montava i 235/18 di serie, cmq una misura adeguata, quando entravo troppo forte aveva il classico allargamento di frontale cioe' sottorsterzo, ma cmq una cosa controllabilissima, cioe', rilasciando l'acceleratore riprende il controllo immediatamente.... alla fine e' un auto con vdc e dovrebbe dare sicurezze in piu'....
e logico che se esagerando entri in curva con parecchia velocita' in piu' cioe' oltre al limite c'e da sperare che non ci sia un fosso profondo, ma questo succederebbe anche a una ferrari....
cmq la macchina non tradisce e se dovesse essere al imite e' sempre il frontale che perde aderenza.... il posteriore mai...(non come la 156 sw che il posteriore era un po' piu' ballerino)
questo e quello che ho visto sulla tenuta di strada della 159

ciao
Bravo! Mi è piaciuta la tua recensione....

Quasi tutte le auto sono in grado di cavarsela su strada asciutta e in buone condizioni ma sul bagnato che si dice? :confused:


:decoccio:
 
Quello che ha impressionato me della 159 non è stata tanto la tenuta sull'asciutto (me l'aspettavo, d'altronde è un'Alfa), ma la tenuta sul bagnato, e ancor di più sulla neve!

Ho provato a farla sbandare sulla neve (in strada privata) con controlli completamente disinseriti e tirando il freno a mano, ed il posteriore non ne voleva sapere di partire ! ! !;)

Se non è tenuta questa :)
 
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Scusate ma io mi aggrego alle paure dell'utente che ha aperto il thread.
Cominciamo con...: Avevo una fantastica honda civic 2.2 type s.....venduta per prendere casa e rimpiazzata con una scadente fiat stilo...e risollevatomi ho preso una 159
Bene il quadro generale è questo, l'attuale situazione invece è la seguente: Ho Un alfa 159 da 15 giorni, presa usata a 50.000km prima immatricolazione 2005 ma primo acquisto 2007.
Sin dal primo "giretto" di prova, ho notato che in alcune condizioni l'alfa sembra quasi entrare su dei binari e prendere la direzione che decide lei, certo correggere la traiettoria non è difficile, e come ha già detto qualcuno basta solo decellerare un pò e riprendere il controllo...l'assurdo è che questo non mi è mai capitato ne con l'amata civic ne con la scassatissima stilo. Le strade che percorro sono sempre quelle quindi nessuna scusa di asfalto irregolare o altre condizioni critiche stradali, l'unica reale differenza sta nei pneomatici; questa alfa monta cerchi da 18, la civic aveva dei 17 e la stilo dei 16....quindi a rigor di logica, è l'alfa quella che dovrebbe avere una migliora tenuta, una minor senzazione di "binari fantasma" e una maggiore sicurezza di guida. Mi spiace ma non posso che essere daccordo con l'autore del thread, senza poi parlare delle gatte da pelare che mi sta dando questa macchina, tra sterzo duro, pastiglie che fischiano e finestrino posteriore che magicamente ha deciso di farsi i cavoli suoi e non rispondere più ai comandi.

La cosa è frustrante quando ci si accorge che non vi è alcun pulsante per regolare la sensibilità del volante, come accadeva in automatico per la civic (morbido a basse velocità e duro alle alte) o come invece in manuale con la stilo (prendendo il "city")....di conseguenza uno sterzo già duro di suo che non cambia con la progressione di velocità o non si può settare con un comando simile al city. Ad auto "acquistata" ho investigato parecchio su questo sterzo, ho letto e mi sono documentato su tutto quel che riguarda i problemi alla scatola dello sterzo, all'olio verde e rosso e alla vaschetta dell'olio. Ho già speso più di 300 euro tra olio verde, vaschetta olio nuova, rimozione fap, chiusura valvola egr e rimappatura (che per fortuna mi sono fatto da solo), ma la cosa che scoccia qui sta alla base: TENUTA preoccupante e STERZO da auto dei primi anni 90, un paragone con la Honda Civic è pura BLASFEMIA, non lo faccio nemmeno.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto io consiglierei di dare una letta alle prove su strada delle varie riviste di settore (leggete quella di 4R dove parlano della 159 come la migliore trazione anteriore) per farsi un'idea di quello che dicono i piloti professionisti.

La cosa è frustrante quando ci si accorge che non vi è alcun pulsante per regolare la sensibilità del volante

la 159 (come le AR in generale) ha una connotazione particolarmente sportiva (freni, sospensioni, sterzo...) quindi non ci si può aspettare, secondo me, uno sterzo da città (oltre al fatto che dovrebbe essere almeno elettroidraulico per essere regolabile mentre quello della 159 è idraulico). Cmq, a mio parere, lo sterzo è spettacolare !

ho notato che in alcune condizioni l'alfa sembra quasi entrare su dei binari e prendere la direzione che decide lei

sui binari siamo d'accordo ma semmai sono quelli che imposti tu ! Certo se poi uno entra sparato in curva, come si diceva prima, anche una Ferrari se ne va per i fatti suoi !

Concludendo, non sono per nulla d'accordo sul discorso della tenuta, la macchina è incollata al terreno e anche se si dovessero superare i suoi limiti (e ce ne vuole) questo non accade mai improvvisamente ma, ad esempio in curva la macchina comincia ad allargare col muso ma dandoti sempre il tempo di correggere......
Per quanto riguarda lo sterzo, certo anch'io ero abituato al servo elettrico che si gira con un dito da fermo ma sinceramente preferisco di gran lunga questo che ti comunica tutto quello che stanno facendo le ruote !
 
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Nhaaa...c'è qualcosa che non và. Sembra che parliamo di 2 auto diverse, e ribadisco; "Un paragone con la Honda Civic è pura BLASFEMIA, non lo faccio nemmeno" ...ma a questo punto forse devo preoccuparmi del fatto che FORSE è la mia 159 che ha qualcosa che non và....imho l'effetto "binari fantasma" non l'ho notato solo io.