Mai pensato di prendere per oro colato quello che scrive 4R, semplicemente, come hai detto tu, lo considero come l'opinione di chi di auto ne capisce.
Relativamente alla guida emozionante ritengo che cio non si riferisca esclusivamente ai dati di accelerazione e coppia ma ad un più ampio ventaglio di parametri (fra i quali sicuramente anche la tenuta di strada). Certo non è una macchina perfetta, in primis per la massa eccessiva (infatti dal my 2008 è stata ridotta di una cinquantina di chili) che penalizza le prestazioni dei motori dotati di minor cavalleria (anche se cmq si parla di poco meno di 10 secondi nello 0-100 per il 1.9 che è un risultato onesto) e per molti altri difetti che, peraltro, presentano anche auto di marche ben più blasonate. Io più che di segmenti parlerei proprio di massa visto che sono due macchine che, a parità di cavalleria (o quasi, la civic type s se non sbaglio si aggira sui 140 cv), si differenziano per circa 200kg di peso (la 159 arriva quasi a 1700kg, la civic non supera i 1500) che indubbiamente contribuiscono non poco a rendere diverse le esperienze di guida, Quindi, secondo me, non è corretto paragonare le due vetture perchè appartenenti a tipologie diverse.
E ti dò ragione! Non è corretto paragonare le due vetture perchè di tipologie diverse, ma prendiamole anche le altre vetture con tipologie similari, e qui sono (purtroppo) obbligato a tirare in mezzo le tedesche, e qualsiasi auto elenchi si avvicinerà solo al peso della 159, ma chi più chi meno non lo euguaglierà. E allora il metro di misura va a farsi benedire? Ci vorrebbero 2 auto diverse, di 2 diverse marche, ma dello stesso segmento e di identico peso cilindrata e potenza....allora si che si potrebbe fare un corretto paragone giusto? Bhe questo è impossibile, ma ci si può attenere ad uno standard FUNZIONALE, e questo standard è stato abusato dalla alfa romeo superando la massa e il peso che un auto standard di quel segmento deve avere giusto? Bhe ma allora qui si confonde un pò tutto. Ingiusto paragonare 2 auto di tipologie diverse ok, ma elogiamo un errore di progetto come l'eccessivo peso della macchina porgendole una medaglia alla tenuta....eh bhe grazie, qui la situazione è comoda, e diventa fantomatica quando oltre alla medaglia si becca una coppa alla miglior trazione anteriore, MA si dimentica che in giro per le strade e nelle concessionarie esistono auto non recensite come la panda la bravo la fiesta e y che sono più performanti. Dalle tedesche alle francesi alle rare giapponesi, che qui in italia vengono prese in cosiderazione solo come utilitarie scadenti....e quindi il giappone quello manda, e quando fà assaggiare un pezzo di civic e una fetta di rx8....non viene nemmeno apprezzato....cavolo ci sto ricascando e dilago di offtopic.
In ultimo non sottovalutate mai le schede tecniche. Valori come 0-100, consumi, peso ecc ecc sono l'unica carta d'identità che ci viene mostrata...purtroppo non ci sono ancora dati robotici che calcolano la tenuta di strada e il diverto...e quindi tutto diventa soggettivo, ma spesso basta guarda solo il peso di un auto e il valore che dà nello 0-100 per capire di che pasta è fatta.
Purtroppo debbo dirlo, mi sto pentendo dell'acquisto....ho voluto a tutti i costi provare un alfa romeo, e ho preso quella che più mi sembrava più adatta ad un animo sportivo con un bimbo in dirittura d'arrivo, e ho scartato il ritorno alla fede nipponica. me ne farò una ragione, ormai non la cambio devo pensare al figlio che sta arrivando, ma con un pò di malicuore penso all'aopportunita sciupata. L'alfa mi sta prosciugando in sole 2 settimane ho più delusioni che soddisfazioni....e oggi mi sono anche accorto è una bella alcolizzata. Beve che è una meraviglia.
agazzi, non confondiamo tenuta di strada con la maneggievolezza....
che la honda civic sia piu' maneggievole e' sicuro, piu' leggera, piu' corta, gomme piu' piccole, e' inevitabile.... e migliore nelle manovre.... sicuramente...
ma se affronti una curva in una certa velocita' sia a corto ma sopratutto a lungo raggio, la 159 e' superiore alla civic come a tante rivali dello stesso segmento della 159 ... ma non xche e' una macchina aliena, ma xche avendo un ottima architettura delle sospensioni si agguinge il peso alto e x forza di cose la macchina non si muove..... una curva con la civic in 4° piena dove al limite della tenuta sei a 120 km/h con la 159 la fai a 140 km/h...
dopo e' logico che se trovo una uno turbo x strada quindi auto piu' leggera piu' corta, con gomme piu' piccole e metti anche con 40 cv in meno di me (159 200hp) mi passa via sul dritto come se fossi fermo e sicuramente e' piu' maneggievole della mia, ma se affrontiamo una curva assieme lo passo all'esteno senza problemi....
visto che si parla di civic in compagnia con me ci sono 2 ragazzi con la civic type r quindi con 200cv, una modello 2004 e uno con l'ultimo modello quindi come il type s menzionata....
in pista, sul dritto, la 2004 passa l'ultimo modello abbastanza agevolmente, ma in curva l'ultimo modello guadagna tantissimo sul modello 2004.... xche e' piu' pesante, ed e' piu recente come architettura delle sospensioni....
peccato x il casino che fa la pompa elettroidraulica dell'idroguida
Senza offesa, ma tra le poche cose giusto che hai detto c'è molto infantilismo. Purtroppo o per fortuna, le strade non sono una pista, va bene essere sportivi....ma qui si toccano discorsi alla fast and furious quindi cito solo un altro mostro sacro. Mazda Rx8...vatti a vedere un video su youtube per scoprire che miracolo di motore monta, e capirai di cosa parlo, e che tu ci creda o no oggi come oggi la trovi anche a 30.000km a meno di quanto hai speso per la 159 (usata si presume, altrimenti la metà del nuovo)
Il resto del discorso era bilanciato su opinioni ingiustificate di una rivista che vanta un certa clientela, che purtroppo a mio parere c'è chi la prende per partito preso e chi perchè è un buon partito. Inoltre riflettevo sulla tenuta di strada non in ambito sportivo, ma per capire se è solo la mia auto che risponde in un certo modo o è un difetto di fabbrica. Infine....mai avuto questi problemi con la type s, auto fantastica in ogni condizione che ho avuto il privilegio di testare, "con le buone e con le cattive" maniere e mi ha meravigliato pure sulla neve (con gomme normali, e senza catene)