Ciao, purtroppo la tendenza a scomporsi, sia in rettilineo con frenate più decise, sia in curva frenando molto meno, è tipica della Giulietta e deriva sostanzialmente dalla taratura eccessivamente morbida dell'estensione degli ammortizzatori, soprattutto al posteriore, che quindi frenano poco e male i movimenti della scocca. A conferma di quello che detto, noterai che la macchina si scompone o "ondeggia" facilmente anche in curve in appoggio fatte in accelerazione, quindi senza il trasferimento di carico che ti alleggerisce il posteriore e che provoca, nel caso della frenata, il sovrasterzo. La buona notizia è che facendo ritarare i quattro ammortizzatori, il fenomeno viene ridotto enormemente e finalmente la Giulietta acquisisce la giusta stabilità, quella brutta è che, nonostante la macchina sia nuova e in garanzia, dovrai fare tutto a tue spese, perché gli ammortizzatori non sono difettosi, ma solamente tarati male. Detto questo, variare la pressione delle gomme non può risolvere il problema.
Spero di esserti stato utile.
FdL