- 21 Settembre 2016
- 71
- 26
- 19
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 jtdm2
Ok ora provoCon lo stesso manometro che hai usato prima, porta le anteriori a 2,1 e vedi se cambia qualcosa
Ok ora provoCon lo stesso manometro che hai usato prima, porta le anteriori a 2,1 e vedi se cambia qualcosa
Ciao, purtroppo la tendenza a scomporsi, sia in rettilineo con frenate più decise, sia in curva frenando molto meno, è tipica della Giulietta e deriva sostanzialmente dalla taratura eccessivamente morbida dell'estensione degli ammortizzatori, soprattutto al posteriore, che quindi frenano poco e male i movimenti della scocca. A conferma di quello che detto, noterai che la macchina si scompone o "ondeggia" facilmente anche in curve in appoggio fatte in accelerazione, quindi senza il trasferimento di carico che ti alleggerisce il posteriore e che provoca, nel caso della frenata, il sovrasterzo. La buona notizia è che facendo ritarare i quattro ammortizzatori, il fenomeno viene ridotto enormemente e finalmente la Giulietta acquisisce la giusta stabilità, quella brutta è che, nonostante la macchina sia nuova e in garanzia, dovrai fare tutto a tue spese, perché gli ammortizzatori non sono difettosi, ma solamente tarati male. Detto questo, variare la pressione delle gomme non può risolvere il problema.2000 sono quelli di serie
Ripeto: oggi ho riportato la pressione a quella del manuale.
L'ho provata, solo io a bordo, in rettilineo va meglio, ma in curva continua con un marcato sovrasterzo.
So che sono OT e non centra niente ma più leggo cose e più mi convinco che non mi sbagliavo .....
la giulietta fa proprio cagaxe .... ogni giorno leggo un problema nuovo .....
Assurdo.
Io al tuo posto cambierei macchina.
Ciao, purtroppo la tendenza a scomporsi, sia in rettilineo con frenate più decise, sia in curva frenando molto meno, è tipica della Giulietta e deriva sostanzialmente dalla taratura eccessivamente morbida dell'estensione degli ammortizzatori, soprattutto al posteriore, che quindi frenano poco e male i movimenti della scocca. A conferma di quello che detto, noterai che la macchina si scompone o "ondeggia" facilmente anche in curve in appoggio fatte in accelerazione, quindi senza il trasferimento di carico che ti alleggerisce il posteriore e che provoca, nel caso della frenata, il sovrasterzo. La buona notizia è che facendo ritarare i quattro ammortizzatori, il fenomeno viene ridotto enormemente e finalmente la Giulietta acquisisce la giusta stabilità, quella brutta è che, nonostante la macchina sia nuova e in garanzia, dovrai fare tutto a tue spese, perché gli ammortizzatori non sono difettosi, ma solamente tarati male. Detto questo, variare la pressione delle gomme non può risolvere il problema.
Spero di esserti stato utile.
FdL
So che sono OT e non centra niente ma più leggo cose e più mi convinco che non mi sbagliavo .....
la giulietta fa proprio cagaxe .... ogni giorno leggo un problema nuovo .....
Assurdo.
Io al tuo posto cambierei macchina.
Quello che dice Fdl, giusto o meno, descrive esattamente quello che accade all'auto.Cerchiamo di non scrivere inesattezze che sfiorano il ridicolo!!!!!!
Quando interviene l'ABS torna tutto a postoSalve non vorrei fare il sapientono... do solo un mio parere visto ke ho un po di esperienza.* ( lavoro in officina da 20 anni) partiamo dal presupposto che come macchine sono molto precise e composte in ogni situazione.. detto ciò ok le gomme può essere una causa ma nn il problema secondo me la macchina anticipa o ripartisce male la frenata in un assale.. perke il fatto ke tocchi il freno e auto cerca di buttarti fuori strada è attribuibile ai freni... in ogni caso mi è sembrato di capire ke auto è nuova potrebbe assere assestamento di freni ma il mio consiglio è di portarla al alfa e farle fare una diagnosi all abs e poi farla provare al capo officina.. anche perke non è una cosa da sottovalutare visto che viaggi con famiglia e tutto.. sono cose molto delicate. Grazie ciao a tutti ragazzi