Tergicristalli anteriori Giulietta

Emanuele656

Alfista principiante
7 Novembre 2022
16
12
14
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Sulla mia Giulietta ho notato, da sempre, che le prime due velocità del tergicristallo anteriore sono praticamente quasi uguali, la differenza di velocità è praticamente impercettibile. Premetto che non ho la funzione AUTO. Grazie a quanti mi aiuteranno a capire.

Forse perché una delle due si adatta alla velocità dell’auto. Ma non vorrei aver detto una sciocchezza 😊

• Mi piace
Reazioni: Iannino
L'ho pensato anche io, ma sul LUM non si fa riferimento ed io non sono riuscito a capire se è il primo o il secondo scatto che si adatta alla velocità.

L'ho pensato anche io, ma sul LUM non si fa riferimento ed io non sono riuscito a capire se è il primo o il secondo scatto che si adatta alla velocità.
Dovrebbe essere quello più lento, quando sei fermo, che si adatta alla velocità

• Mi piace
Reazioni: Emanuele656
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sulla mia Giulietta ho notato, da sempre, che le prime due velocità del tergicristallo anteriore sono praticamente quasi uguali, la differenza di velocità è praticamente impercettibile. Premetto che non ho la funzione AUTO. Grazie a quanti mi aiuteranno a capire.

Prova a sollevare le spazzole dal vetro e verificare se la differenza di velocità resta uguale, a volte la prima velocità è influenzata dall'attrito...

• Mi piace
Reazioni: igoroptik
Prova a sollevare le spazzole dal vetro e verificare se la differenza di velocità resta uguale, a volte la prima velocità è influenzata dall'attrito...
Alla Giulietta non si possono sollevare le spazzole, almeno alla mia sbattono al cofano, se chiuso. Forse bisogna farlo con il cofano aperto.

• Mi piace
Reazioni: igoroptik
Alla Giulietta non si possono sollevare le spazzole, almeno alla mia sbattono al cofano, se chiuso. Forse bisogna farlo con il cofano aperto.

Hai ragione, mi è sfuggito il particolare.

Comunque intendevo di valutare se il fenomeno è più evidente sotto sforzo (es. vetro asciutto).
Il sospetto è che ci possa essere un indurimento dei leveraggi che evidenziano il fatto alle velocità inferiori.

Hai ragione, mi è sfuggito il particolare.

Comunque intendevo di valutare se il fenomeno è più evidente sotto sforzo (es. vetro asciutto).
Il sospetto è che ci possa essere un indurimento dei leveraggi che evidenziano il fatto alle velocità inferiori.
Nooo, è da sempre, da quando era nuova. In ALFA mi hanno sempre detto che era tutto a posto.🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

Forse perché una delle due si adatta alla velocità dell’auto. Ma non vorrei aver detto una sciocchezza 😊
Esatto, la seconda in particolare.

Allegati

• Screenshot_20221113-163155_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20221113-163155_Samsung Notes.jpg
    87.9 KB · Visualizzazioni: 156
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele656
. Premetto che non ho la funzione AUTO.

Non sono a conoscenza che il tergi sia connesso alla la velocità dell'auto.
Eventualmente se fosse presente la funzione "Auto" il numero di battute sarebbe legato alla sporcizia/pioggia presente sul vetro.