Tergicristalli - Bracci, tubi liquido detergente e "tappi" copriperno

Kodiak

Super Alfista
22 Dicembre 2018
509
449
119
Milanolandia
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 280 cv AT8 Executive MY19
Ciao a tutti. Prima di tutto mi scuso per il titolo "complicato" ma non non mi è venuto in mente nulla di meglio...
Comunque, oggi stavo scrutando il vano motore e mi è capitato di soffermarmi nella zona dei tergicristalli.
Ho notato due cose. La prima è che nel braccio tergi lato guida il tubo che porta il detergente passa in una sorta di "invito" presente sul braccio stesso. In quello lato passeggero (freccia verde) il tubo passa sotto. In entrambi i tubi è presente una piccola porzione di nastro telato (freccia rossa) che presumo serva a prevenirne (o limitarne) l'usura. Sarei curioso di sapere se è così anche sulla vostra o se è un'imprecisione di assemblaggio della mia.
La seconda cosa che ho notato è che entrambi i tappi che coprono il bullone del perno braccio sono rotti. Sono praticamente appoggiati sul bullone e rimangono in posizione solo grazie a una minima presa. La plastica non mi sembra di gran qualità e ho l'impressione che al primo lavaggio con idropulitrice salteranno via...
Per maggior chiarezza allego tutte le foto del caso.
Grazie a tutti in anticipo.
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Ultima modifica:
Il tubo lo devo far passare nell’invito, lo puoi fare tu stesso. I tappi vanno sostituiti
 
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Ciao a tutti. Prima di tutto mi scuso per il titolo "complicato" ma non non mi è venuto in mente nulla di meglio...
Comunque, oggi stavo scrutando il vano motore e mi è capitato di soffermarmi nella zona dei tergicristalli.
Ho notato due cose. La prima è che nel braccio tergi lato guida il tubo che porta il detergente passa in una sorta di "invito" presente sul braccio stesso. In quello lato passeggero (freccia verde) il tubo passa sotto. In entrambi i tubi è presente una piccola porzione di nastro telato (freccia rossa) che presumo serva a prevenirne (o limitarne) l'usura. Sarei curioso di sapere se è così anche sulla vostra o se è un'imprecisione di assemblaggio della mia.
La seconda cosa che ho notato è che entrambi i tappi che coprono il bullone del perno braccio sono rotti. Sono praticamente appoggiati sul bullone e rimangono in posizione solo grazie a una minima presa. La plastica non mi sembra di gran qualità e ho l'impressione che al primo lavaggio con idropulitrice salteranno via...
Per maggior chiarezza allego tutte le foto del caso.
Grazie a tutti in anticipo.Visualizza allegato 184959 Visualizza allegato 184960 Visualizza allegato 184961 Visualizza allegato 184962 Visualizza allegato 184963
 

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Il tubo lo devo far passare nell’invito, lo puoi fare tu stesso. I tappi vanno sostituiti
Ciao Vurt, grazie per la risposta. Sistemare il tubo è una stupidata (sempre che poi rimanga in sede), per i tappi proverò a farlo presente quando porterò la macchina per il richiamo ACC, però secondo me, se non hanno migliorato il materiale di cui sono fatti in tempo zero avrò lo stesso problema.
Ciao Fix, grazie anche a te per la risposta. Purtroppo vedo che hai lo stesso mio problema. Adesso magari scoppia il "tappo-tergi gate":D
 
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Ciao Vurt, grazie per la risposta. Sistemare il tubo è una stupidata (sempre che poi rimanga in sede), per i tappi proverò a farlo presente quando porterò la macchina per il richiamo ACC, però secondo me, se non hanno migliorato il materiale di cui sono fatti in tempo zero avrò lo stesso problema.
Ciao Fix, grazie anche a te per la risposta. Purtroppo vedo che hai lo stesso mio problema. Adesso magari scoppia il "tappo-tergi gate":D[/
In questi giorni porterò la Stelvio a fare il tagliando dei 20.000 e lo farò presente anche io...anche se dubito che me li cambino... :)
 
Ciao Vurt, grazie per la risposta. Sistemare il tubo è una stupidata (sempre che poi rimanga in sede), per i tappi proverò a farlo presente quando porterò la macchina per il richiamo ACC, però secondo me, se non hanno migliorato il materiale di cui sono fatti in tempo zero avrò lo stesso problema.
Ciao Fix, grazie anche a te per la risposta. Purtroppo vedo che hai lo stesso mio problema. Adesso magari scoppia il "tappo-tergi gate":D

Non avrai lo stesso problema con i tappi perché sono fatti bene. Mai a nessuno si sono rotti. È stato semplicemente forzato durante il montaggio mentre si trovava in una posizione sbagliata
 
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Non avrai lo stesso problema con i tappi perché sono fatti bene. Mai a nessuno si sono rotti. È stato semplicemente forzato durante il montaggio mentre si trovava in una posizione sbagliata
Spero tu abbia ragione. Beh, comunque oltre a me si sono rotti anche a Fix. Ovviamente con soli due casi non si può parlare di un problema conclamato. Il mio post era anche per avere un confronto su eventuali altri casi simili. ;)
Ad ogni modo non penso costino una follia, a pagamento o in garanzia li farò sostituire e poi li terrò sotto controllo.:)
 
Spero tu abbia ragione. Beh, comunque oltre a me si sono rotti anche a Fix. Ovviamente con soli due casi non si può parlare di un problema conclamato. Il mio post era anche per avere un confronto su eventuali altri casi simili. ;)
Ad ogni modo non penso costino una follia, a pagamento o in garanzia li farò sostituire e poi li terrò sotto controllo.:)
Anche a me ne è saltato via uno, quello di sinistra. Probabilmente si era rotto e non me ne sono accorto, oppure ha fatto comodo a qualcuno.
 
Spero tu abbia ragione. Beh, comunque oltre a me si sono rotti anche a Fix. Ovviamente con soli due casi non si può parlare di un problema conclamato. Il mio post era anche per avere un confronto su eventuali altri casi simili. ;)
Ad ogni modo non penso costino una follia, a pagamento o in garanzia li farò sostituire e poi li terrò sotto controllo.:)
Probabilmente siamo stati solo “sfortunati” ad avere un assemblatore stanco o poco attento...io li lascerò così...se li perdo pazienza ma non spenderò un centesimo in più per questa macchina.
 
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