Problema pressione liquido refrigerante

Salve a tutti. A distanza di tempo spero che qualcuno mi risponda...ho un problema similare con 147 1.6 ts 105cv a gpl. Da qualche mese (a detta del meccanico) troppa pressione sul circuito di raffreddamento. Allora nessun problema se non che il riscaldamento nell'abitacolo non funzionava (aria appena tiepida). Sostitiito termostato. Poco dopo si rompe il raccordo del manicotto superiore che va al radiatore. Sostituito raccordi e manicotti superiore e inferiore e messo nella vaschetta del liquido un tappo nuovo originale fiat ma con pressione di apertura più bassa (1 bar anzichè 1,4). Per qualche mese tutto ok, anche se, come sopra, notavo una eccessiva durezza dei manicotti e un liquido "ballerino" all'interno della vaschetta a freddo, aprendo il tappo sfiatava abbastanza anche dopo giorni di fermo e il liquido saliva. Il mese scorso, ovviamente 2 giorni prima delle ferie, dopo un tragitto in autostrada, spengo la macchina. Dopo un pò riaccendo e sento un ticchettìo come da cinghia sfilacciata che tocca su un carter. Carroattrezzi. Diagnosi: mancata lubrificazione di una o più punterie. Cambio olio 10 40 come da libretto, non fa più rumore ma la macchina, in particolare a freddo, si può usare come monta maionese, cioè vibrazione al minimo, mentre in marcia liscia come l'olio e nessun rumore sinistro. Vado in montagna e dopo 2 tornanti acqua a 130 gradi (ahimè) con conseguente espulsione liquido dal tappo di espansione. Il meccanico controlla allora tramite diagnosi l'apertura del termostato, tutto ok. Effettua lo spurgo dell'impianto, fa la prova del reagente sul liquido di raffreddamento (dopo averlo sostituito)con esito negativo. Tutto ok. La scorsa settimana provo a salire di nuovo in montagna e dopo 1 km liquido di nuovo a 100 gradi (stavolta me ne accorgo e mi fermo prima che bolla). In percorso pianeggiante, anche con guida rallystica il liquido rimane piantato a 90 gradi. Quindi alla fine della fiera mi ritrovo ad aver sistituito pompa acqua, radiatore con manicotti, termostato per nulla....a volte c'è qualche piccola perdita nell'impianto ma a detta del meccanico dovuta alla sovrapressione. Diagnosi: guarnizione testata o crepa. Ha 190.000 km e monta impianto gpl brc con polmone stessa marca...mi sto guardando intorno per la sostituzione dell'auto, anche perchè il polmone è già stato sostituito circa 40.000 km fa...senza contare che ingurgita da sempre circa 0,8kg d'olio ogni 1.000 km e che probabilmente sovrapressione e vibrazione motore potrebbero non essere collegati, ma 2 problemi diversi....
 
X