Problema pressione liquido refrigerante

Quindi, riassumendo,

L'impianto GPL non aveva colpe,
nemmeno il riduttore di pressione...(che si poteva controllare prima di smontarlo)

C'erano 2 problemi distinti...
1)guarnizione della testa che per qualche motivo, ha iniziato a perdere (leggermente) in corrispondenza del cilindro 1
2)albero a cammes danneggiato in corrispondenza del cilindro 4 (mancanza di lubrificazione?)

Insomma... Una bella somma di problemi!

Che tipo di olio motore stavi usando? Lo 0/30 C2oppure lo 5/40 C3?
Si infatti l'impianto a gpl non aveva colpe...
Come olio ho utilizzato quello riportato nel libretto il 5W40 C3, sempre usato il Selenia a parte gli ultimi due tagliandi che ho usato il MOTUL 8100 X-CLEAN GEN 2...
 
  • Like
Reactions: Iannino
Si infatti l'impianto a gpl non aveva colpe...
Come olio ho utilizzato quello riportato nel libretto il 5W40 C3, sempre usato il Selenia a parte gli ultimi due tagliandi che ho usato il MOTUL 8100 X-CLEAN GEN 2...
OK, grazie.
Penso che (come credo di averti detto, precedentemente,) il problema dell'usura cammes e "bicchierino" sia stato un difetto di produzione (trattamento superficiale dei metalli riuscito con difetti)
Mentre per la catalitica, non ricordo, hai montato il 200 celle o è rimasto su il vecchio catalizzatore che non mostrava danni apparenti?
Con il consumo olio come va?
 
  • Like
Reactions: emibant
OK, grazie.
Penso che (come credo di averti detto, precedentemente,) il problema dell'usura cammes e "bicchierino" sia stato un difetto di produzione (trattamento superficiale dei metalli riuscito con difetti)
Mentre per la catalitica, non ricordo, hai montato il 200 celle o è rimasto su il vecchio catalizzatore che non mostrava danni apparenti?
Con il consumo olio come va?
E' rimasto il vecchio catalizzatore, in quanto a un controllo visivo non aveva danni(come da foto che ti avevo fatto vedere), quindi gli è stato fatto un ciclo di lavaggio con prodotti specifici.
Per quanto riguarda il consumo dell'olio, credo sia un po' presto, per il momento rimane sul livello massimo.
Invece per i primi giorni, ho dovuto rabboccare il liquido della vaschetta di espansione almeno 2/3 volte(non grandi cose), in quanto tendeva a scendere, adesso sembra essersi stabilizzato.
 
  • Like
Reactions: Iannino
- Informazione Pubblicitaria -
E' rimasto il vecchio catalizzatore, in quanto a un controllo visivo non aveva danni(come da foto che ti avevo fatto vedere), quindi gli è stato fatto un ciclo di lavaggio con prodotti specifici.
Per quanto riguarda il consumo dell'olio, credo sia un po' presto, per il momento rimane sul livello massimo.
Invece per i primi giorni, ho dovuto rabboccare il liquido della vaschetta di espansione almeno 2/3 volte(non grandi cose), in quanto tendeva a scendere, adesso sembra essersi stabilizzato.
Strana questa cosa del liquido di raffreddamento che tendeva a scendere.
Forse il tappo aveva qualche residuo solido sulla guarnizione e tendeva a fare sfiatare un po' la pressione, oppure un tubo con la fascetta un po' "di traverso" che ha avuto bisogno di qualche scaldata per assestarsi un poco.
 
  • Like
Reactions: emibant
Quando si fanno lavori che interessano il circuito di raffreddamento è normale che che per qualche giorno il livello del liquido si abbassa perché c'è aria nel circuito e lo spurgo è automatico, ma poi si deve stabilizzare.
 
  • Like
Reactions: emibant
Quando si fanno lavori che interessano il circuito di raffreddamento è normale che che per qualche giorno il livello del liquido si abbassa perché c'è aria nel circuito e lo spurgo è automatico, ma poi si deve stabilizzare.
Indubbiamente, se non si fa uno spurgo ottimale, questo succede...
Però, a me, al massimo il livello è calato durante il riscaldamento del motore alla prima accensione,
con qualsiasi macchina,
fatto il rabbocco,
finiti gli "abbassamenti" di livello
 
Indubbiamente, se non si fa uno spurgo ottimale, questo succede...
Però, a me, al massimo il livello è calato durante il riscaldamento del motore alla prima accensione,
con qualsiasi macchina,
fatto il rabbocco,
finiti gli "abbassamenti" di livello
No, quando si fa la distribuzione e si cambia la pompa acqua, lo spurgo automatico dura x giorni, si rabbocca anche di 1/2 - 1 litro, è normale, lo spurgo è solo automatico.
Difficile che l'officina perda ore di tempo a fare lo spurgo.
 
No, quando si fa la distribuzione e si cambia la pompa acqua, lo spurgo automatico dura x giorni, si rabbocca anche di 1/2 - 1 litro, è normale, lo spurgo è solo automatico.
Difficile che l'officina perda ore di tempo a fare lo spurgo.
Nel caso di Giulietta, ho già fatto (sempre personalmente) 2 distribuzioni e la terza mi aspetta in autunno {lavoro nel mio cortile, all'aperto e pertanto mi scelgo possibilmente il periodo climatico migliore)
Fatto su boxer 1.5 8 v. e 1.7 16 v., su 500 1.2, su punto 1.2, su 2 Marea 1.8 (1750), mai rabboccato piu di 1 volta, perché metto in moto e faccio riscaldare ed andare in pressione il circuito, in quei 5 o 10 minuti schiaccio velocemente e alternativamente i 2 grossi tubi che vanno al radiatore.
Se una officina mi riconsegna una macchina che teoricamente dovrebbe essere marciante e dopo 10 km il vaso di espansione si vuota rischiando che il liquido non circoli e non raffreddi correttamente il motore, beh, io mi incazzo parecchio, non so tu...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Di solito in officina si spurga si scalda e proava auto si lascia raffreddare e il giorno dopo da fredda si fa livello.. cosi dovrebbe essere a posto. Ovviamente se al cliente si consegna subito auto si deve avvisare che la mattina dopo si deve fare il livello..
 
Nel caso di Giulietta, ho già fatto (sempre personalmente) 2 distribuzioni e la terza mi aspetta in autunno {lavoro nel mio cortile, all'aperto e pertanto mi scelgo possibilmente il periodo climatico migliore)
Fatto su boxer 1.5 8 v. e 1.7 16 v., su 500 1.2, su punto 1.2, su 2 Marea 1.8 (1750), mai rabboccato piu di 1 volta, perché metto in moto e faccio riscaldare ed andare in pressione il circuito, in quei 5 o 10 minuti schiaccio velocemente e alternativamente i 2 grossi tubi che vanno al radiatore.
Se una officina mi riconsegna una macchina che teoricamente dovrebbe essere marciante e dopo 10 km il vaso di espansione si vuota rischiando che il liquido non circoli e non raffreddi correttamente il motore, beh, io mi incazzo parecchio, non so tu...
Si, ma non tutte le officine sono così, comunque anche va sotto al minimo, difficile che si svuoti la vaschetta, ma è sempre meglio controllare.
 
X