Problema pressione liquido refrigerante

Per ridurre l asse a camme in quel modo vuol dire che in quella zona non c è stata sufficiente lubrificazione, il che ha portato il lobo dell asse a camme a consumarsi.

Secondo me è stato proprio lui a ridurre la punteria in quel modo poiché è come se ci fosse stato attrito metallo su metallo.

Qualche micro-passaggio di olio potrebbe essersi ostruito a causa delle incrostazioni purtroppo, e penso proprio che l abero a camme non sia salvabile :/ .

Il danno alla punteria corrisponde al cilindro che ha la parte della guarnizione della testa bruciata?
 
  • Like
Reactions: emibant
Per ridurre l asse a camme in quel modo vuol dire che in quella zona non c è stata sufficiente lubrificazione, il che ha portato il lobo dell asse a camme a consumarsi.
E se invece fosse semplicemente una punteria difettosa?
Le punterie non sono lubrificate singolarmente....
 
  • Like
Reactions: emibant e ShOk3R
Si certo potrebbe anche essere.. da quel che vedo dalle foto sembra che il cilindro n° 4 sia andato in "sofferenza" .. se il danno alla punteria corrisponde al cilindro in questione, può essere che - visto che di fatto una valvola non riusciva ad aprirsi bene - le temperature in quel cilindro erano più alte rispetto agli altri 3 e di conseguenza si è bruciata la guarnizione della testa in quel punto..

Oltre questo danno i cilindri e la testa tuttavia mi sembrano in ottime condizioni.. non ci sono incrostazioni particolari.. forse appunto lievemente la camera del cilindro 4 ha qualche residuo in più rispetto alle altre..
 
  • Like
Reactions: emibant
Si certo potrebbe anche essere.. da quel che vedo dalle foto sembra che il cilindro n° 4 sia andato in "sofferenza" .. se il danno alla punteria corrisponde al cilindro in questione, può essere che - visto che di fatto una valvola non riusciva ad aprirsi bene - le temperature in quel cilindro erano più alte rispetto agli altri 3 e di conseguenza si è bruciata la guarnizione della testa in quel punto..

Oltre questo danno i cilindri e la testa tuttavia mi sembrano in ottime condizioni.. non ci sono incrostazioni particolari.. forse appunto lievemente la camera del cilindro 4 ha qualche residuo in più rispetto alle altre..
Condivido in pieno la tua osservazione, ma a me sembra che il cilindro 1 sia quello con il problema guarnizione, mentre le incrostazioni sono nel 4.
Non ne sono troppo sicuro, ci avevo già guardato e mi sembrava fosse come ti ho detto
 
Condivido in pieno la tua osservazione, ma a me sembra che il cilindro 1 sia quello con il problema guarnizione, mentre le incrostazioni sono nel 4.
Non ne sono troppo sicuro, ci avevo già guardato e mi sembrava fosse come ti ho detto
Il cilindro segnato in rosso, corrisponde al punto segnato in rosso dell'altra foto, dove si è bruciata la guarnizione
 
Ciao a tutti, ho aspettato un mesetto prima di scrivere, oggi posso dire che la macchina è tornata normale, quindi cambiata la guarnizione di testa tutto si è risolto, anche se, alla fine, la spesa non è stata leggerissima...2030 euro, senza contare quello che avevo speso in precedenza per capire la causa.... o_O
Adesso spero di essere a posto per un bel pò di anni...🍀🍀🍀
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi, riassumendo,

L'impianto GPL non aveva colpe,
nemmeno il riduttore di pressione...(che si poteva controllare prima di smontarlo)

C'erano 2 problemi distinti...
1)guarnizione della testa che per qualche motivo, ha iniziato a perdere (leggermente) in corrispondenza del cilindro 1
2)albero a cammes danneggiato in corrispondenza del cilindro 4 (mancanza di lubrificazione?)

Insomma... Una bella somma di problemi!

Che tipo di olio motore stavi usando? Lo 0/30 C2oppure lo 5/40 C3?
 
  • Like
Reactions: emibant