Tergicristalli guasto

Brutus86

Nuovo Alfista
20 Novembre 2020
11
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
Sportwagon 1.9 Jtdm
Altre Auto
Renault 19 1.8 16V Limited. Prima serie ovviamente
Scusate, spero di aver aperto la discussione nel posto giusto...... Allora l'altro giorno sono stato obbligato a prestare la mia panterona a mia moglie‍♂️.... Va be sta di fatto che torna a casa e mi dice che un tergi non funziona vado fuori a controllare e il tergi era girato al contrario ma il vetro non sembra essersi segnato, lo metto a posto e mi accorgo che non pulisce bene cmq, rimane come incurvato al centro, allora apro il cofano, alzo la griglia di plastica e mi accorgo che la plastica del tandem parte guida e crepato e quando sono in funzione si muove tutto e quindi non essendo stabile fa tutto tranne che pulire il vetro.
Ora volevo capire grazie alla vostra esperienza e visto che usato su internet si trova tutto il blocco a un prezzo decente rispetto al nuovo se è un lavoro fattibile o devo obbligatoriamente andare dal meccanico!!??
 
Ciao ma si è’ spezzato il perno interno del braccio del tergicristallo, devi cambiare il meccanismo o tiranteria che aziona i bracci? Se è quello tranquillo l’ho fatto io che sono una donna, al mio gt, stai attento a non rompere gli incastri della griglia o rivestimento che sta appoggiato al parabrezza. Naturalmente devi prima smontare i bracci poi togli la griglia di plastica. Vedrai il tandem e’ bloccato con tre viti. Raccomandazione importantissima non mettere spray o svitoil sul tendem, lo rovineresti subito. Buona serata
 
  • Like
Reactions: J.Kay e Brutus86
Ciao ma si è’ spezzato il perno interno del braccio del tergicristallo, devi cambiare il meccanismo o tiranteria che aziona i bracci? Se è quello tranquillo l’ho fatto io che sono una donna, al mio gt, stai attento a non rompere gli incastri della griglia o rivestimento che sta appoggiato al parabrezza. Naturalmente devi prima smontare i bracci poi togli la griglia di plastica. Vedrai il tandem e’ bloccato con tre viti. Raccomandazione importantissima non mettere spray o svitoil sul tendem, lo rovineresti subito. Buona serata
Ciao Maria, grazie mille domani se riesco faccio una foto... Ma il problema non sono i braccetti meccanici del tandem che fa muovere i tergi ma la parte fissa del meccanismo dove c'è la plastica dove è fissato il tergi
 
Ciao Maria, grazie mille domani se riesco faccio una foto... Ma il problema non sono i braccetti meccanici del tandem che fa muovere i tergi ma la parte fissa del meccanismo dove c'è la plastica dove è fissato il tergi
Cmq tolti i bracci e la griglia sono solo tre le vitandem giusto!?
G
 
Si il mio gt ha tre viti due ai bordi del tandem uno centrale al motorino non ricordo mi sembra da 10 mm
 
  • Like
Reactions: Brutus86
Si il mio gt ha tre viti due ai bordi del tandem uno centrale al motorino non ricordo mi sembra da 10 mm
Si è esattamente come avevi detto tu 2 laterali e unu centrale...... Cmq già ordinato usato, come arriva e a lavoro finito vi aggiorno... Grazie di nuovo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto. Stringi bene le viti del tandem. Poi nel rimettere i bracci falli entrare per bene nei loro perni e stringi bene anche quelli. Purtroppo è un difetto delle nostre alfa . Buon lavoro e buona serata