2.2 Diesel Termostato Elettronico

Perchè attribuisci l'accensione della spia motore al termostato?
L'errore rilevato indica con certezza che è attribuibile al termostato?
A questo punto, penso che sia un problema elettrico legato al sensore del termostato, si potrebbe cambiare, ma il problema in se è: per togliere il sensore bisogna accedere al termostato poichè l'anello di fissaggio è bloccato da altri elementi del motore. Allora ho pensato che se si deve per forza smontare il Termostato, quindi vale sostituirlo avendolo già acquistato e su quello nuovo che ho visto il sensore con l'anello di blocco nella macchina non si vede nulla l'accesso è veramente sacrificato entra a mala pena la mano per staccare lo spinotto. Prima di procedere alla sostituzione volevo fare un ultimo tentativo di prova, sostituire i famosi relè e vedere se sparisce l'errore. Vi terrò aggiornati.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
Buonasera, qualche giorno fa, dovevo portare la Signorina al meccanico per la sostituzione dei relè, ma, per mia meraviglia all'accensione la spia avaria si era spenta, mi sono recato dal meccanico e mi ha ridato l'appuntamento per la sostituzione poichè non aveva tempo, ad oggi ho fatto circa 2000 km e non mi si è più accesa, secondo voi può essere un contatto per le alte temperature di questo periodo? ora mi trovo ad aver acquistato il termostato e i relè forse per nulla, preciso che l'errore in memoria non l'ho cancellato.

• Like
Reactions: giancarlo_lu
- Informazione Pubblicitaria -
E' la prima cosa che avresti dovuto fare per capire se effettivamente c'è un problema.
Infatti, sarebbe stato più logico, quando ho visto questo tipo di errore mi sono preoccupato, ho acquistato il termostato pensando che fosse semplice la sostituzione come nella 159 e la Giulietta, chi avrebbe mai pensato che lo avessero montato in un posto quasi inaccessibile.

• Like
Salve, ho anch'io lo stesso errore ormai da diversi mesi. Per caso sapete dirmi quali relè andrebbero sostituiti? In officina Alfa non riescono a capire questo errore, ed ogni tanto sparisce, ma con le temperature estreme è tornato..

Salve, ho anch'io lo stesso errore ormai da diversi mesi. Per caso sapete dirmi quali relè andrebbero sostituiti? In officina Alfa non riescono a capire questo errore, ed ogni tanto sparisce, ma con le temperature estreme è tornato..
Sono situati sotto il faro anteriore lato passeggero, si accede togliendo la Ruota ed il paraschizzi in plastica, io li feci sostituire un Anno fa mettendo quelli rosa ora riprovo con quelli aggiornati mopar. Se devi sostituirli ti consiglio di cambiarli tutti, comunque qui trovi una sezione dedicata usando il tasto cerca, ci sono anche le foto di dove sono posizionati.
saluti

Ultima modifica:
  • Like
Ma perche' non usate la funzione "cerca"? Evitate di pubblicare in sezioni peraltro sbagliate post gia' ampliamente discussi... Grazie...

Esperienza sostituzione 6 relé - ClubAlfa.it Forum
Salve Jack, crede che non lo abbia fatto una sessione di cercare di o info su questo argomento? Evidentemente usare i forum per farsi una cultura ed imparare sembra dare fastidio... Io da quante volte devo ripetermi su argomenti che conosco bene ad altri? Non mi lamento perché magari sono il primo io a non spiegarmi bene 👍

Salve Jack, crede che non lo abbia fatto una sessione di cercare di o info su questo argomento? Evidentemente usare i forum per farsi una cultura ed imparare sembra dare fastidio... Io da quante volte devo ripetermi su argomenti che conosco bene ad altri? Non mi lamento perché magari sono il primo io a non spiegarmi bene 👍
Fammi capire... Usare la funzione "cerca" che e' a disposizione cosa comporta? E fatta apposta proprio per evitare proprio che si pubblichino post identici per lo stesso argomento.
Se sai usare Google per cercare sai usare anche questa funzione credimi...

Fammi capire... Usare la funzione "cerca" che e' a disposizione cosa comporta? E fatta apposta proprio per evitare proprio che si pubblichino post identici per lo stesso argomento.
Se sai usare Google per cercare sai usare anche questa funzione credimi...
Si può anche mantenere ragionevolmente la calma.

• Like
X