2.2 Diesel Termostato Elettronico

Fammi capire... Usare la funzione "cerca" che e' a disposizione cosa comporta? E fatta apposta proprio per evitare proprio che si pubblichino post identici per lo stesso argomento.
Se sai usare Google per cercare sai usare anche questa funzione credimi...
Mi dispiace veramente che un moderatore utilizzi questo linguaggio e tratti in questo modo i nuovi utenti del forum. Mi cancello da questo forum che seguo da Anni anche se risulto come nuovo utente. Buona serata a tutti.

Ultima modifica:
Il termostato della diesel non è servocomandato, ma è un classico con termocoppia. La parte “elettronica” è solo un microriscaldatore che inganna la termocoppia facendo aprire in anticipo il circuito.

Il test da fare sarebbe in autostrada: ad andatura normale la temperatura fa i soliti 90-100°C sù e giù, premendo a fondo entra in funzione il riscaldatore, e per assurdo la temperatura scende sui 90ºC con decisione (poi se uno continua a tirare come un dannato con 40°C d’aria ci sta che aumenti).
Probabilmente il riscaldatore sarebbe anche facilmente testabile con un multimetro, ma a quanto pare la posizione non lo permette in modo agevole.

Il termostato della diesel non è servocomandato, ma è un classico con termocoppia. La parte “elettronica” è solo un microriscaldatore che inganna la termocoppia facendo aprire in anticipo il circuito.

Il test da fare sarebbe in autostrada: ad andatura normale la temperatura fa i soliti 90-100°C sù e giù, premendo a fondo entra in funzione il riscaldatore, e per assurdo la temperatura scende sui 90ºC con decisione (poi se uno continua a tirare come un dannato con 40°C d’aria ci sta che aumenti).
Probabilmente il riscaldatore sarebbe anche facilmente testabile con un multimetro, ma a quanto pare la posizione non lo permette in modo agevole.
Quindi è normale che ad andature normali , in percorsi misti , la temperatura una volta raggiunti i 90 gradi oscilli fino anche per un attimo 102-103 per riscendere immediatamente ? Mi fa molto strano vedere l’indicatore acqua che appare in D oscillare così rapidamente , per questo ho collegato la diagnosi che ha confermato quello che vedevo .

- Informazione Pubblicitaria -
X