ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

Ieri in autostrada ho dovuto subire km e km di coda a velocità anche più bassa del passo d'uomo.
Francamente all'inizio della coda ero contento degli adas di livello 2 : la macchina frena, accelera e mantiene le corsie facendo tutto lei al mio posto.
Ma quando la coda si è intensificata e bisognava state fermi per alcuni minuti, ecco che si scopre che NON RIPARTE DA SOLA se non riacceleri e lo stacco del freno a mano è molto "scattoso".

Troppa elettronica ma soprattutto testata davvero molto male.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Scusa ma In che senso lo stacco del freno a mano ? Cioè in coda avevi dovuto mettere freno a mano per la discesa ?
Non so di quale auto … non ricordo ma per ripartire da coda a 0kmh anche altre bisogna “ri dirgli “ che sei partito … non ricordo quale sia, ma sono certo di averlo sentito in una recensione
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Ciao MGA, per mie esperienza anche altre auto di altri brand se riparti con accelleratore da stop da ACC fanno quello scattino dello stacco freno. Prova a farla ripartire schiacciando il tasto piú + del ACC sul volante. Se fa come le altre auto dovrebbe partire "morbidamente" cosí...
 
  • Like
Reactions: Fede1275 e Ale1975
Scusa ma In che senso lo stacco del freno a mano ? Cioè in coda avevi dovuto mettere freno a mano per la discesa ?
Non so di quale auto … non ricordo ma per ripartire da coda a 0kmh anche altre bisogna “ri dirgli “ che sei partito … non ricordo quale sia, ma sono certo di averlo sentito in una recensione
Mi spiego meglio allora.
Quando la macchina si ferma, si inserisce in automatico il freno a mano.
Quando riparte però (che a quanto pare non è un difetto il fatto che sia io che debba dirgli di ripartire secondo quanto scrive @Pilitio ), non lo fa in modo morbido, ma scattoso.
Per la ripartenza, premo l'acceleratore ed è ben percettibile uno scatto. Come dire diversamente? Siamo molto lontani dalla manovra manuale di togliere il freno a mano, mettere la marcia e ripartire come si faceva una volta
Ciao MGA, per mie esperienza anche altre auto di altri brand se riparti con accelleratore da stop da ACC fanno quello scattino dello stacco freno. Prova a farla ripartire schiacciando il tasto piú + del ACC sul volante. Se fa come le altre auto dovrebbe partire "morbidamente" cosí...
Non lo sapevo. È la mia prima auto con ACC, ho avuto solo auto con CC normale.
Onestamente spero di non dover più avere occasione di provare ma se capita, lo faccio senz'altro
 
Ulteriore precisazione : se lo stop dura pochissimo tempo (non sono stato con il cronometro in mano ma direi una manciata di secondi) la macchina riparte anche da sola.
Sta ferma e non riparte solo quando lo stop dura all'incirca direi più di una 15ina o poco più di secondi
 
Mi spiego meglio allora.
Quando la macchina si ferma, si inserisce in automatico il freno a mano.
Aspetta : ma quando ti fermi e metti P va in freno a mano ? Se resti su D no , in tutte le code che ho fatto lasciando d mai capitato
 
Aspetta : ma quando ti fermi e metti P va in freno a mano ? Se resti su D no , in tutte le code che ho fatto lasciando d mai capitato
Secondo me ha l’hold and go inserito. Io l’ho disattivato perché l’auto entra al pelo nel box e con l’hold and go attivo fa un pericoloso salto in avanti appena si preme l’acceleratore
 
Aspetta : ma quando ti fermi e metti P va in freno a mano ? Se resti su D no , in tutte le code che ho fatto lasciando d mai capitato
Per fare la coda da sola e fermarsi da sola, per forza che mette da sola il freno a mano.
Se no come fa a fermarsi?
Che sia in D o N o A...
 
Per fare la coda da sola e fermarsi da sola, per forza che mette da sola il freno a mano.
Se no come fa a fermarsi?
Che sia in D o N o A...
Quella forse come dicevano sopra e la funzione “hold” … si su quella agisce sui freni ovvio …. Devo provarla su alfa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quando si ferma non entra il freno a mano ma tutti e 4 i freni, come da funzione hold & go anche se questa è disattiva. È corretto che tenga i freni ben premuti per evitare o limitare tamponamento a catena qualora qualcuno vi colpisse da dietro. Se si preme acceleratore la macchina lo interpreta come una partenza sprint di semi emergenza (e.g in coda guardavate cell quello davanti è partito, vi suonano e per recuperare volete partire un po’ sprint). Se invece si preme il più al volante la macchina prima lascia i freni e poi parte più dolcemente. Questo vale su tutte le auto di vari brand che ho provato a noleggio. Non so per certo su tonale ma credo sia così.

Per legge la macchina non può ripartire dopo x secondi di fermo perché altrimenti si tratterebbe di guida autonoma di livello superiore al 2. Dopo pochi secondi il conducente potrebbe distrarsi ed è richiesta una pressione del + a conferma che il conducente sia attento e voglia ripartire. È così su tutte le livello 2.
 
  • Like
Reactions: alfista78 e Ale1975