Ale1975
Alfista Megalomane
- 21 Dicembre 2022
- 3,805
- 2,882
- 174
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- Q4 plug in
Confermo . Meno male che sono meno invasivi . Mercedes ha appena messo a posto ora con il restailing gli adas di classe a . Che erano pessimi .Riporto cosa scrive l'articolo :
Euro NCAP evidenzia alcune imprecisioni nel materiale promozionale, mentre nella dotazione non è prevista una telecamera sul quadro strumenti per monitorare l’attenzione del conducente. Inoltre, il cruise control non adatta la velocità in curva o rotonda e il Blind Spot System non può intervenire attivamente sullo sterzo.
Innazitutto non cita NULLA in merito al funzionamento in casi di pioggia e devo dire che in questi giorni appena passati ho potuto constatare sotto diluvi universali in autostrada (durante i quali ho volutamente tenuto tutti gli adas inseriti proprio per testarli), che funzionano nel 99% dei km percorsi.
Solo qualche breve tratto, con tergicristalli che andavano al massimo, la macchina mi ha avvisato dell'ormai famoso non funzionamento dinonsonemmenochecosa con la spia gialla per "telecamera acciecata".
Quindi il test lascia molto a desiderare...
Vero che manca una tlc per monitorare il conducente, ma c'è cmq un rilevatore di stanchezza che non so come controlla e verifica, ma c'è.
Il CC non adatta la velocità in curva, è vero ma in autostrada per quel che ho provato io, anche ai 140/150 le curve le tiene bene purchè siano curve che siano percorribili a quelle velocità quindi molto ampie.
Il blind spot non interviene sul volante? Grazie a Dio !!!!!! Ci manca solo che la macchina mi corregga se qualcuno da dietro arriva "strano" senza che io me ne accorga e non mi renda conto del perchè ho delle correzioni al volante...
Poi vogliamo parlare dle mantenimento di corsia? Loro non lo fanno....
Come più volte ho scritto in giro, il semplice mantenimento di corsia fa abbastanza schifo in quanto ti fa fare da pallina da ping pong tra le strisce, ma se metto l'adas completo, il mantenimento di corsia è semplicemente perfetto. Ovvio che ci devono essere le condizioni per...ovvero una segnaletica stradale orizzontale che sia quanto meno decente. Ma devo dire che ho avuto UN SOLO caso di malfunzionamento : striscia gialla da cantiere dimenticata in autostrada verso sx per tipico scambio di carreggiata e la macchina ha tentato di seguirla per un istante. Non ho capito sinceramente se si sia messa poi a posto da sola perchè avevo le mani sul volante o perchè se ne è accorta lei da sola...quello mi rimane dubbio...
A me paiono più critiche al come viene informato l’utente di tonale . Poi che il blind spot Assist … mi aiuta in retromarcia non lo capisco : ma tra tutte le diavolerie … il blind spot Assist non è quello che guarda ai lati dei veicolo se nell angolo morto sul fianco c è un auto ?
Se si , in retromarcia …. C e la telecamera di retro visione