ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

quando si ferma non entra il freno a mano ma tutti e 4 i freni, come da funzione hold & go anche se questa è disattiva. È corretto che tenga i freni ben premuti per evitare o limitare tamponamento a catena qualora qualcuno vi colpisse da dietro. Se si preme acceleratore la macchina lo interpreta come una partenza sprint di semi emergenza (e.g in coda guardavate cell quello davanti è partito, vi suonano e per recuperare volete partire un po’ sprint). Se invece si preme il più al volante la macchina prima lascia i freni e poi parte più dolcemente. Questo vale su tutte le auto di vari brand che ho provato a noleggio. Non so per certo su tonale ma credo sia così.

Per legge la macchina non può ripartire dopo x secondi di fermo perché altrimenti si tratterebbe di guida autonoma di livello superiore al 2. Dopo pochi secondi il conducente potrebbe distrarsi ed è richiesta una pressione del + a conferma che il conducente sia attento e voglia ripartire. È così su tutte le livello 2.

Nozioni anche legali di cui ero totalmente all'oscuro.
Grazie.
Quando si ripresenterà un'altra coda, ci proverò con il tasto +
 
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quando si ferma non entra il freno a mano ma tutti e 4 i freni, come da funzione hold & go anche se questa è disattiva. È corretto che tenga i freni ben premuti per evitare o limitare tamponamento a catena qualora qualcuno vi colpisse da dietro. Se si preme acceleratore la macchina lo interpreta come una partenza sprint di semi emergenza (e.g in coda guardavate cell quello davanti è partito, vi suonano e per recuperare volete partire un po’ sprint). Se invece si preme il più al volante la macchina prima lascia i freni e poi parte più dolcemente. Questo vale su tutte le auto di vari brand che ho provato a noleggio. Non so per certo su tonale ma credo sia così.

Per legge la macchina non può ripartire dopo x secondi di fermo perché altrimenti si tratterebbe di guida autonoma di livello superiore al 2. Dopo pochi secondi il conducente potrebbe distrarsi ed è richiesta una pressione del + a conferma che il conducente sia attento e voglia ripartire. È così su tutte le livello 2.
io uso spesso gli adas e fanno esattamente come dici,infatti per ripartire uso sempre il tasto +,direi che funzionano molto bene
 
poi quando un giorno avrò anch'io il mio Tonale, verrò a lezione da Voi!! io non ci capisco un caizer di adas
 
Ma il tasto + è quello del volume a destra o della levetta set a sinistra?
 
Ulteriore precisazione : se lo stop dura pochissimo tempo (non sono stato con il cronometro in mano ma direi una manciata di secondi) la macchina riparte anche da sola.
Sta ferma e non riparte solo quando lo stop dura all'incirca direi più di una 15ina o poco più di secondi
Confermo
 
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Riporto cosa scrive l'articolo :

Euro NCAP evidenzia alcune imprecisioni nel materiale promozionale, mentre nella dotazione non è prevista una telecamera sul quadro strumenti per monitorare l’attenzione del conducente. Inoltre, il cruise control non adatta la velocità in curva o rotonda e il Blind Spot System non può intervenire attivamente sullo sterzo.

Innazitutto non cita NULLA in merito al funzionamento in casi di pioggia e devo dire che in questi giorni appena passati ho potuto constatare sotto diluvi universali in autostrada (durante i quali ho volutamente tenuto tutti gli adas inseriti proprio per testarli), che funzionano nel 99% dei km percorsi.
Solo qualche breve tratto, con tergicristalli che andavano al massimo, la macchina mi ha avvisato dell'ormai famoso non funzionamento dinonsonemmenochecosa con la spia gialla per "telecamera acciecata".
Quindi il test lascia molto a desiderare...

Vero che manca una tlc per monitorare il conducente, ma c'è cmq un rilevatore di stanchezza che non so come controlla e verifica, ma c'è.

Il CC non adatta la velocità in curva, è vero ma in autostrada per quel che ho provato io, anche ai 140/150 le curve le tiene bene purchè siano curve che siano percorribili a quelle velocità quindi molto ampie.

Il blind spot non interviene sul volante? Grazie a Dio !!!!!! Ci manca solo che la macchina mi corregga se qualcuno da dietro arriva "strano" senza che io me ne accorga e non mi renda conto del perchè ho delle correzioni al volante...

Poi vogliamo parlare dle mantenimento di corsia? Loro non lo fanno....
Come più volte ho scritto in giro, il semplice mantenimento di corsia fa abbastanza schifo in quanto ti fa fare da pallina da ping pong tra le strisce, ma se metto l'adas completo, il mantenimento di corsia è semplicemente perfetto. Ovvio che ci devono essere le condizioni per...ovvero una segnaletica stradale orizzontale che sia quanto meno decente. Ma devo dire che ho avuto UN SOLO caso di malfunzionamento : striscia gialla da cantiere dimenticata in autostrada verso sx per tipico scambio di carreggiata e la macchina ha tentato di seguirla per un istante. Non ho capito sinceramente se si sia messa poi a posto da sola perchè avevo le mani sul volante o perchè se ne è accorta lei da sola...quello mi rimane dubbio...
 
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Riporto cosa scrive l'articolo :

Euro NCAP evidenzia alcune imprecisioni nel materiale promozionale, mentre nella dotazione non è prevista una telecamera sul quadro strumenti per monitorare l’attenzione del conducente. Inoltre, il cruise control non adatta la velocità in curva o rotonda e il Blind Spot System non può intervenire attivamente sullo sterzo.

Innazitutto non cita NULLA in merito al funzionamento in casi di pioggia e devo dire che in questi giorni appena passati ho potuto constatare sotto diluvi universali in autostrada (durante i quali ho volutamente tenuto tutti gli adas inseriti proprio per testarli), che funzionano nel 99% dei km percorsi.
Solo qualche breve tratto, con tergicristalli che andavano al massimo, la macchina mi ha avvisato dell'ormai famoso non funzionamento dinonsonemmenochecosa con la spia gialla per "telecamera acciecata".
Quindi il test lascia molto a desiderare...

Vero che manca una tlc per monitorare il conducente, ma c'è cmq un rilevatore di stanchezza che non so come controlla e verifica, ma c'è.

Il CC non adatta la velocità in curva, è vero ma in autostrada per quel che ho provato io, anche ai 140/150 le curve le tiene bene purchè siano curve che siano percorribili a quelle velocità quindi molto ampie.

Il blind spot non interviene sul volante? Grazie a Dio !!!!!! Ci manca solo che la macchina mi corregga se qualcuno da dietro arriva "strano" senza che io me ne accorga e non mi renda conto del perchè ho delle correzioni al volante...

Poi vogliamo parlare dle mantenimento di corsia? Loro non lo fanno....
Come più volte ho scritto in giro, il semplice mantenimento di corsia fa abbastanza schifo in quanto ti fa fare da pallina da ping pong tra le strisce, ma se metto l'adas completo, il mantenimento di corsia è semplicemente perfetto. Ovvio che ci devono essere le condizioni per...ovvero una segnaletica stradale orizzontale che sia quanto meno decente. Ma devo dire che ho avuto UN SOLO caso di malfunzionamento : striscia gialla da cantiere dimenticata in autostrada verso sx per tipico scambio di carreggiata e la macchina ha tentato di seguirla per un istante. Non ho capito sinceramente se si sia messa poi a posto da sola perchè avevo le mani sul volante o perchè se ne è accorta lei da sola...quello mi rimane dubbio...
Il blind spot che interviene suo freni se fai una retromarcia è una funzione ottima invece... Perché esci da un parcheggio in retromarcia viene un'auto da dietro all'improvviso , l'auto lo vede e frena ....sicurezza assoluta e ottima funzione direi . Idem l'adeguamento della velocità in curva ecc...