Testi e Libri Alfa Romeo [postiamo tutto quì]

T

tenerone

Utente Cancellato
Quì posteremo tutto ciò che è attinente alla libreria Alfa Romeo, foto, impressioni, giudizi ecc. :allesmoegliche009:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comincio io :

Giuseppe Busso

[size=10pt]Nel cuore dell’Alfa


Ricordi di uno dei grandi progettisti dell’Alfa Romeo
[/size]

Autore: Giuseppe Busso
Editore: Automobilia
Testo: italiano
Pagine: 141
Fotografie: 2 foto a colori e 87 in B/N
Tipo di copertina: brossura
Formato (cm): cm. 17x24
Data di pubblicazione: 21 marzo 2005
Prezzo: € 24,00​

Il 3 Gennaio 2006, all'età di 92 anni, si è spento Giuseppe Busso, figura tra le più rappresentative nella storia dell'Alfa Romeo.
L'insigne progettista era nato a Torino nel 1913, dove aveva conseguito il diploma di perito industriale. Sul finire degli anni '30 iniziò a lavorare presso l'ufficio tecnico motori aviazione della Fiat, passando successivamente alla sezione autoveicoli ferroviari sperimentali. All'Alfa Romeo giunse nel 1939, dove iniziò a dedicarsi alla progettazione di particolari meccanici destinati a vetture da corsa. In quei primi anni presso la casa del Portello, Busso instaurò un rapporto di amicizia e collaborazione con l'Ingegnere Orazio Satta Puliga, che aiutò il giovane a completare la propria preparazione professionale, non soltanto con la quotidiana pratica lavorativa, ma anche fornendogli pubblicazioni e dispense del Politecnico, grazie alle quali Busso consolidò le proprie conoscenze, divenendo progettista a pieno titolo e occupandosi in particolari di compressori e turbine per motori di aviazione. Dopo una breve parentesi alla Ferrari dove , chiamato da Gioacchino Colombo nel 1946, diede il proprio prezioso contributo alla realizzazione delle prime vetture costruite a Maranello, Busso rientrò all'Alfa già nel 1948. Da allora, la responsabilità per quanto concerne la parte meccanica di vetture quali la 1900, la 'Giulietta' (nelle sue numerose evoluzioni), l'Alfa Romeo 33, ma anche l'Alfetta e l'Alfasud, ricadde quasi interamente sulle spalle di Busso, che rimase al vertice tecnico della casa sino alla fine degli anni '70. Oltre a responsabilità di carattere tecnico, in questo lungo lasso di tempo Giuseppe Busso ha ricoperto ruoli di caposervizio (1952), dirigente (1954), vice-direttore (1966), direttore (1969), vice-direttore centrale nel 1972 e condirettore centrale nel 1973. L'ultra decennale collaborazione con la Casa del Biscione si chiuse nel 1977, quando l'insigne progettista prese congedo dall'Alfa Romeo.

"La presentazione della 1900 alla stampa si tenne il 2 Ottobre del 1950 a Milano, all'Hotel Principe di Savoia. Eravamo in un mare di guai a causa del rumore delle vibrazioni del motore e della trasmissione. Delle prime vetture, destinate tutte alle Esperienze, non ve n'era una che assomigliasse all'altra...."

E' soltanto uno dei numerosi, affascinanti ricordi che lo stesso Giuseppe Busso ha raccolto in un appassionante volume autobiografico, in cui il progettista racconta la propria storia, che coincide in molte occasioni con quella dell'automobile italiana.


Lo potete trovare anche alla Libreria dell'Automobile di Milano e Roma :
http://www.libreriadellautomobile.it/ViewBook.asp?IDBook=7573
 

Allegati

  • NelCuoredell\'Alfa.jpg
    NelCuoredell\'Alfa.jpg
    22.9 KB · Visualizzazioni: 415
  • NelCuoredell\\\'Alfa.jpg_thumb
    34 KB · Visualizzazioni: 264
Re: Testi e Libri Alfa Romeo [postiamo tutto quì]

Ma buonasera
beh...io ho da poco ampliato la mia libreria con un nuovo acquisto, a destra della foto...
ancora nn l'ho letto, l'ho comprato oggi...
il tomo a sinistra costa 29 euri e consta di 672 pagine...
il tomo a destra costa 20 euri e conta 382 pagine...

sono entrambi editi da Giunti editore...

presto vi darò altre informazioni

ho acquistato il primo alla Feltrinelli ed il secondo alla libreria dell'automobile di Roma, sita in via Marsala, nei dintorni della stazione Termini, difronte all'ACI...

Queste chiare e semplici indicazioni
 

Allegati

  • photo005.JPG
    photo005.JPG
    73.7 KB · Visualizzazioni: 371
  • photo005.JPG_thumb
    32.9 KB · Visualizzazioni: 269
Allora...

Sergio Massaro - Alfa Romeo, Cuore sportivo ... la storia, lo sport, gli uomini, le macchine - Giunti
tot...382 pagine

Riassunto dell'indice:
1)Tutta la storia del marchio divisa in tre macroperiodi

2)tutto il portfolio dei modelli dal 1910 al 2006

3)Appendice con i piloti, le vittorie, l'indice dei nomi e le referenze fotografiche

E' pieno zeppo di foto e di curiosità, parla del museo di Arese, della scuderia Autodelta (brevi cenni)...cos'altro dire...20 euri ben spesi

(a destra della foto)
 

Allegati

  • photo005.JPG
    photo005.JPG
    73.7 KB · Visualizzazioni: 314
  • photo005.JPG_thumb
    32.9 KB · Visualizzazioni: 276
un libro che mi hanno consigliato proprio in questi giorni è "LA VENDETTA DELL'ALFA ROMEO"...........dicono che si tratti di un libro molto accurato nei contenuti iconografici oltre che essere veritiero nella ricotruzione storica del marchio.............purtroppo però è introvabile :mecry:
 
Arcy79 ha detto:
un libro che mi hanno consigliato proprio in questi giorni è "LA VENDETTA DELL'ALFA ROMEO"...........dicono che si tratti di un libro molto accurato nei contenuti iconografici oltre che essere veritiero nella ricotruzione storica del marchio.............purtroppo però è introvabile :mecry:

se apri la foto che ho postato, sotto troverai un biglietto da visita...è della libreria dell'automobile...prova a chiamare là, devono averlo per forza... :)

sennò fai un giro sul sito
http://www.libreriadellautomobile.it/

credo facciano anche spedizioni a domicilio, ma non ne sono sicuro, non vorrei dirti una cavolata...prova :)

ciao arcy
 
lybra ha detto:
Arcy79 ha detto:
un libro che mi hanno consigliato proprio in questi giorni è "LA VENDETTA DELL'ALFA ROMEO"...........dicono che si tratti di un libro molto accurato nei contenuti iconografici oltre che essere veritiero nella ricotruzione storica del marchio.............purtroppo però è introvabile :mecry:

se apri la foto che ho postato, sotto troverai un biglietto da visita...è della libreria dell'automobile...prova a chiamare là, devono averlo per forza... :)

sennò fai un giro sul sito
http://www.libreriadellautomobile.it/

credo facciano anche spedizioni a domicilio, ma non ne sono sicuro, non vorrei dirti una cavolata...prova :)

ciao arcy

proverò lybra, anche se per la verità io l'avevo già ordinato su un sito di libri ma dopo l'ordine se ne escono dicendo che le scorte, non in loro possesso ma in possesso dei fornitori, sono esaurite

cmq grazie :ernaehrung004:
 
Re: Testi e Libri Alfa Romeo [postiamo tutto quì]

Arcy79 ha detto:
proverò lybra, anche se per la verità io l'avevo già ordinato su un sito di libri ma dopo l'ordine se ne escono dicendo che le scorte, non in loro possesso ma in possesso dei fornitori, sono esaurite

cmq grazie :ernaehrung004:

de nada amico...in bocca al lupo! :)

oppure manda una mail:

negozioroma@libreriadellautomobile.it
 
Riapro questa discussione per consigliare l'acquisto di una vera enciclopedia Alfa Romeo:

Nome libro: "Alfa Romeo: le vetture di produzione dal 1910"
Autori: D'Amico Stefano ; Tabucchi Maurizio
Genere: ingegneria e attivita affini
N. Volumi: 2
Pagine: 1152
ISBN: 8879114085 (codice per la ricerca veloce in libreria e per eventuale ordinazione)
ISBN-13: 9788879114080
Data pubblicazione: 2007

Prezzo: 180 €

Non lasciatevi impressionare dal prezzo... merita ogni singolo euro speso...

E' rilegata in due Tomi da circa 500-600 pagine l'uno...
E' di pura impronta ingegneristica, molto articolato ma chiaro nei concetti.
Lo consiglio vivamente...

Per chi è di Roma, posso consigliare anche dove trovarlo già disponibile.
 
Dopo aver acquistato il fantastico "L'alfa e le sue auto", so che probabilmente non è la sezione giusta, ma non posso iscrivermi a un club Lancia solo per sapere di una pubblicazione...ed infatti volevo chiedervi se qualcuno conosce pubblicazioni ben fatte sulla Lancia.....

grazie a tutti coloro che mi risponderanno........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo aver acquistato il fantastico "L'alfa e le sue auto", so che probabilmente non è la sezione giusta, ma non posso iscrivermi a un club Lancia solo per sapere di una pubblicazione...ed infatti volevo chiedervi se qualcuno conosce pubblicazioni ben fatte sulla Lancia.....

grazie a tutti coloro che mi risponderanno........

Ciao anni fà quattroruote pubblicava degli almanacchi su tutte le auto, prova a sentire loro sono sempre gentili e disponibili.