Ti mappatura e rimozione FAP - ClubAlfa.it Forum

Ti mappatura e rimozione FAP

KingNicoli44

Alfista principiante
13 Novembre 2020
17
27
14
21
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 Turbodiesel 150cv
Buonasera a tutti, mi scusa anticipatamente se questo argomento è già stato trattato, ma vorrei avere un consiglio personale.
Mi è venuto in mente di fare rimappatura e rimozione del FAP alla mia Giulia, che monta un 2.2 da 150cv diesel. L’auto ha 22mila km, garanzia finita (anno 2017). Sono andato a sentire da Turbo Car Racing qua a Carrara, specializzato in rimappature di auto, chiedendo 600, compresa la rimozione del FAP. In totale andrei ad aggiungere 30cv e 50 newton di coppia. Il mio meccanico di fiducia chiede a lavoro completo 350/400. Volevo chiedere prima di tutto delle vostre considerazioni, un vostro parere, se qualcuno l ha già fatto se ha riscontrato problemi o se l auto va meglio sia come marcia che come consumi.
Grazie e buona serata
 

dariofac

Alfista Intermedio
11 Maggio 2019
458
244
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 160 CV
Con il FAP arrivi lo stesso a 220/230 cavalli e 500 Nm abbondanti di coppia, rimuovendolo puoi arrivare oltre ma ha davvero senso? Nel diario di @beppe_qv puoi trovare il confronto tra la sua con FAP e una senza
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: KingNicoli44

KingNicoli44

Alfista principiante
13 Novembre 2020
17
27
14
21
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 Turbodiesel 150cv
mi ha detto massimo 30cv in più quindi andrei a 180, con 500 nm... grazie lèggerò il confronto
 

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,282
1,823
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
mi ha detto massimo 30cv in più quindi andrei a 180, con 500 nm... grazie lèggerò il confronto

Il 150cv è un 180cv depotenziato elettronicamente.
Detto questo guarda il mio ultimo post

Accetta un consiglio, fai solo mappa. E magari cambia mappatore....

Messaggio nella discussione 'Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 150cv - AT8 - Super - 2017 - TO'
Messaggio nella discussione 'Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 150cv - AT8 - Super - 2017 - TO'
Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 150cv - AT8 - Super - 2017 - TO - ClubAlfa.it Forum
 

KingNicoli44

Alfista principiante
13 Novembre 2020
17
27
14
21
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 Turbodiesel 150cv
ok quindi tu consigli di rimapparla senza togliere il FAP.
ti chiedo perché mi hai detto di cambiare mappatore, cosa non ti convince?
sono abbastanza ignorante di queste cose
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,256
14,673
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
ok quindi tu consigli di rimapparla senza togliere il FAP.
ti chiedo perché mi hai detto di cambiare mappatore, cosa non ti convince?
sono abbastanza ignorante di queste cose
Se dogli il FAP sei a rischio denuncia penale. Se rimappi sei a rischio ritiro libretto oltre che potresti compromettere l’affidabilità. Goditi la tua Giulia originale e usa quei soldi per una manutenzione più curata magari riducendo un po’ l’intervallo dei tagliandi.
 

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
1,897
5,619
171
32
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark
ok quindi tu consigli di rimapparla senza togliere il FAP.
ti chiedo perché mi hai detto di cambiare mappatore, cosa non ti convince?
sono abbastanza ignorante di queste cose
ti darei anche io il consiglio di cambiare mappatore e ti dico perché:
- togliere fap per mappare e prendere 30cv che Alfa ha semplicemente depotenziato di serie ha poco senso e se te lo ha consigliato il mappatore non è certamente una bella cosa
- prendere 30cv che Alfa ha tolto elettronicamente significa fare un lavoro di mappa davvero poco avanzato, ok che si paga il professionista per tempo conoscenze e mezzi ma 600€ Mi sembrano tanti vista anche l’inutile rimozione del fap
- una Giulia 150 o 180 nativa può essere portata a 230cv senza rimozione del FAP, il consiglio magari è fartela portare sui 200-210 come una veloce così avresti la sua erogazione giusta, tutta l’affidabilità del caso e non avresti emissioni di particolato nocivo che per quelle potenze puoi benissimo filtrare col dispositivo originale.
Perché cambiare mappatore? Perché un discorso simile al mio (ma fatto da professionista) avrebbe dovuto fartelo lui stesso.

Se ti va di fare qualche km vai da Biesse racing.
 

filippo.neri.it

Alfista principiante
21 Marzo 2020
52
106
34
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd
posto per pura curiosità:
screenshot delle "enormi" differenze tra la 150 e la 180..
penso che per fare quel copia incolla, se sei lento ci metti 1 minuto a fare tutto..e hai i 180cv
a 322788 ci sono i limitatori di coppia per singola marcia
a 36f948 il limitatore di coppia massima
 

Allegati

  • toque limiter.png
    toque limiter.png
    66.5 KB · Visualizzazioni: 54
  • torque limiter.jpg
    torque limiter.jpg
    240.6 KB · Visualizzazioni: 53
  • Like
Reactions: beppe_qv e mcrs969

KingNicoli44

Alfista principiante
13 Novembre 2020
17
27
14
21
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 Turbodiesel 150cv
ti darei anche io il consiglio di cambiare mappatore e ti dico perché:
- togliere fap per mappare e prendere 30cv che Alfa ha semplicemente depotenziato di serie ha poco senso e se te lo ha consigliato il mappatore non è certamente una bella cosa
- prendere 30cv che Alfa ha tolto elettronicamente significa fare un lavoro di mappa davvero poco avanzato, ok che si paga il professionista per tempo conoscenze e mezzi ma 600€ Mi sembrano tanti vista anche l’inutile rimozione del fap
- una Giulia 150 o 180 nativa può essere portata a 230cv senza rimozione del FAP, il consiglio magari è fartela portare sui 200-210 come una veloce così avresti la sua erogazione giusta, tutta l’affidabilità del caso e non avresti emissioni di particolato nocivo che per quelle potenze puoi benissimo filtrare col dispositivo originale.
Perché cambiare mappatore? Perché un discorso simile al mio (ma fatto da professionista) avrebbe dovuto fartelo lui stesso.

Se ti va di fare qualche km vai da Biesse racing.
grazie davvero
 

Muttley74

Super Alfista
19 Aprile 2019
304
362
109
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
Turbo Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Fiat 500 elettrica, Fiat Doblò 1.6 MJT
Puoi togliere anche il DPF così non avrai più problemi di rigenerazioni. Non eliminare il catalizzatore e affidati a un serio professionista.